Domenica 19 Gennaio 2020
   
Text Size

Tennistavolo, un pareggio e una vittoria per la squadra di Serie A2

TT (1)

Le ragazze della Serie B fanno sognare con le due vittorie nel concentramento di Roma

Sono stati due weekend intensi per l’Associazione sportiva dilettantistica Tennistavolo “Ennio Cristofaro”. Partite emozionanti e ricche di suspense sono state le protagoniste nelle ultime due giornate dei campionati nazionali.

TT (2)

Domenica 24 novembre la Serie A2 ha ospitato in casa l’Acsd Sant’Espedito Napoli. Nel Palazzetto dello Sport di via Raffaello Sanzio, sotto un temporale fortissimo, la squadra casamassimese, guidata dal capitano Roberto Minervini ha iniziato al meglio la partita. È stato proprio il capitano a battere per 3 a 2 (11-4, 11-3, 4-11, 4-11, 11-6) Francesco Palmieri per l’1 a 0 iniziale. Il secondo punto del match è stato messo a segno da Tommaso Maria Giovannetti che ha battuto Marco Antonio Cappuccio per 3 a 2 (11-4, 11-3, 4-11, 4-11, 11-6). Samuel Tobi Falana ha portato sul 3 a 0 la Ennio Cristofaro battendo per 3 a 0 lo straniero Benas Skirmantas (11-7, 12-10, 11-6). Il Sant'Espedito Napoli ha ripreso la partita conquistando gli altri tre punti e giungendo al pareggio finale. Marco Antonio Cappuccio ha battuto per 1 a 3 Antonio Pellegrini (11-8, 5-11, 7-11, 5-11). Con lo stesso punteggio Francesco Palmieri ha vinto contro Samuel Tobi Falana (11-8, 5-11, 8-11, 7-11). Il definitivo pareggio è giunto con Benas Skirmantas che ha avuto la meglio su Tommaso Maria Giovanetti per 2 a 3 (12-10, 9-11, 11-5, 8-11, 6-11). Sabato 30 novembre, invece, al Multieventi Sport Domus di Serravalle nella Repubblica di San Marino, la Ennio Cristofaro ha battuto per 4 a 0 la Ss Juvenes San Marino, una delle dirette concorrenti alla salvezza. A segno tutti e quattro i pongisti casamassimesi. Tommaso Maria Giovannetti ha avuto la meglio su Mattias Mongiusti per 1 a 3 (11-8, 4-11, 10-12, 5-11). Antonio Pellegrini ha vinto per 2 a 3 contro Mayowa Banji Babatunde (7-11, 12-10, 11-4, 5-11, 9-11). Il capitano Roberto Minervini ha battuto 3 a 1 Federico Giardi (9-11, 11-9, 9-11, 6-11). Giovannetti ha superato anche lui Mayowa Banji Babatunde per 0 a 3 (6-11, 5-11, 10-12). Con questi 3 punti conquistati in queste due partite la Ennio Cristofaro si posiziona al quinto posto dopo sei partite e domenica 8 dicembre affronterà la Marcozzi Cagliari in casa alle ore 15:00 per chiudere al meglio il girone di ritorno.

TT (4)

“Il pareggio con il Napoli – ha dichiarato il capitano Roberto Minervini – a noi sta stretto. Abbiamo affrontato la capolista, che proveniva da quattro vittorie di fila. Abbiamo condotto la partita per 3 a 0 e non siamo riusciti a sferrare il colpo finale. Con un po’ di maggiore incisività avremmo potuto portare a casa una vittoria molto importante, ma va bene così, considerando anche la giovane età della squadra. A San Marino abbiamo ottenuto una vittoria voluta, contro una delle dirette avversarie alla salvezza. Grazie a questi 3 punti conquistati in questi match ci posizioniamo al quinto posto in classifica. Domenica ci attende nella settima giornata di campionato la Marcozzi Cagliari. Abbiamo bisogno del calore del nostro pubblico per procedere su questa strada”.

TT (5)

Emozionante è stato anche il concentramento romano della Serie B Femminile svolto domenica 24 novembre. La Ennio Cristofaro ha vinto due delicatissimi match del Girone H portandosi così al primo posto. Nella prima partita ha battuto per 4 a 2 i padroni di casa dell’Astt Eureka Roma, grazie ai punti di Celeste Leogrande (2), Valentina Leogrande e Sofia Minurri. Nel secondo match contro la Tennistavolo Casper Reggio Calabria hanno vinto 0 a 4. I punti sono stati messi a segno da Celeste Leogrande (2), Valentina Leogrande e Sofia Minurri. La sorella grande delle Leogrande, Celeste, si conferma l’unica imbattuta del girone. Con una vittoria nel prossimo concentramento contro il Vasto le ragazze potranno avvicinare i playoff per la Serie A2.

TT (6)

“Le ragazze della Serie B – ha raccontato il tecnico Michele Tangorra – hanno giocato due partite eccezionali. Siamo soddisfatti di come sono andati questi importanti match. Celeste Leogrande è stata ancora una volta molto brava. Infatti, ad oggi, è l’unica giocatrice imbattuta del girone H. Con lei anche Valentina Leogrande e Sofia Minurri hanno confermato il loro buon stato di forma. Vincendo queste due partite, soprattutto contro la capolista Roma, approdiamo così al primo posto e nel prossimo concentramento, battendo l’altra primatista, il Vasto, possiamo conquistare l’accesso ai playoff per la Serie A e giocarci un posto tra le grandi società di tutta Italia”.

Non gira bene il vento per la Serie B Maschile, impegnata nel Girone G. In casa domenica 24 novembre contro l’Asd Creative Call Stella del Sud Napoli è giunta una sconfitta per 2 a 5. I punti casamassimesi sono stati messi a segno da Roberto De Carolis e Antonio Giordano. Sabato 30 novembre è giunta anche la quinta sconfitta di fila. Fuori casa a Mugnano di Napoli, la formazione gialloblu ha perso 5 a 3 contro la TT Galleria Auchan Mugnano – La Focaccia. I tre punti casamassimesi sono giunti da Alan Buccolieri (2) e Alessandro Piaccione.

TT (7)

La Serie C1 Maschile, impegnata nel girone Q ha portato a casa negli ultimi due incontri un’avvincente vittoria e una pesante sconfitta. Sabato 23 novembre ha perso per 5 a 4 in casa contro l’Asd TT Avellino, grazie ai punti messi a segno da Vincenzo De Sario (2), Celeste Leogrande (2) e Alessandro Paulangelo. Sabato 30 novembre, a Reggio Calabria, ha perso per 5 a 2 contro la squadra di casa TT Casper Reggio Calabria. I due punti della bandiera casamassimese sono stati messi a segno da Vincenzo De Sario e Celeste Leogrande.

Nel secondo weekend di dicembre, quello del 7 e dell’8, la Ennio Cristofaro tornerà in campo per la settima giornata dei campionati nazionali e regionali in casa e fuori casa, chiudendo così il girone di andata dei tornei. Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dicembre la società starà a Terni con i più giovani, impegnati al Palatennistavolo Aldo De Santis nel primo Torneo Nazionale Giovanile della stagione 2019/2020. I paralimpici, invece, saranno a Rovato, in provincia di Brescia, per partecipare al 2° Torneo Nazionale Predeterminato Paralimpico e al Campionato Nazionale Paralimpico. La Ennio Cristofaro porterà in questa occasione ben tre squadre. Una impegnata nella Serie A1 Gruppo 6/10, le altre due impegnate nella Serie A2 Gruppo 1/5 e nella Serie A2 Gruppo 6/10.

DANIELE FOX

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.