Venerdì 15 Novembre 2019
   
Text Size

Ennio Cristofaro, un doppio pareggio inaugura la stagione della serie A2

TT (11)

In casa contro gli Alfieri di Romagna e fuoricasa contro l’Antoniana Pescara i match sono terminati 3 a 3

È ufficialmente iniziata la stagione pongistica 2019/2020 dell’Associazione sportiva dilettantistica Tennistavolo “Ennio Cristofaro”. Le compagine del Casamassima hanno affrontato nei primi due weekend di ottobre le gare dei campionati nazionali e regionali sia in casa che fuoricasa.

TT (1)

Sabato 5 e domenica 6 ottobre ha avuto inizio presso il Palazzetto dello Sport di via Raffaello Sanzio i campionati nazionali. La Serie A2 ha inaugurato il suo Girone B contro gli Alfieri di Romagna. Contro la formazione forlivesi hanno giocato come titolari il capitano Roberto Minervini, Tommaso Maria Giovanetti, Samuel Tobi Falana, Antonio Pellegrini e come riserva Antonio Giordano. È stata una partita tiratissima, combattuta set per set. Il rumeno Vladislav Sorbalo ha battuto 2 a 3 Tommaso Maria Giovanetti, portando i romagnoli sullo 0 a 1. Nel secondo match a raggiungere la parità è stato Roberto Minervini con il 3 a 2 rifilato a Matteo Monaco. Nita Petrica ha portato nuovamente avanti la squadra di Forlì, vincendo per 2 a 3 contro Antonio Pellegrini. Samuel Tobi Falana e Tommaso Maria Giovannetti hanno portato il punteggio sul 3 a 2, battendo il primo Vladislav Sorbalo per 3 a 2 e il secondo Nita Petrica per 2 a 3. L’ultimo match, quello valevole per la vittoria, è stato giocato da Antonio Pellegrini. Purtroppo Matteo Monaco ha avuto la meglio sul giocatore della “Ennio Cristofaro” siglando il 3 a 3 finale con un secco 0 a 3.

Alla Palestra “Ennio Flaiano” di Pescara è andata in scena domenica 13 ottobre la seconda giornata. La “Ennio Cristofaro” ha giocato contro l’Asd Antoniana TT Pescara dell’ex Maurizio Massarelli. La partita per la squadra gialloblu è iniziata in discesa. Antonio Pellegrini con un secco 3 a 0 ha battuto proprio il suo ex compagna di squadra. Il raddoppio è giunto con Tommaso Maria Giovannetti, che ha sconfitto Mattia Galdieri per 3 a 1. Il nigeriano Samuel Tobi Falana ha portato la “Ennio Cristofaro” sul 3 a 0, battendo con lo stesso punteggio Arcangel Giammarino. Quando la partita sembra chiusa la squadra abruzzese si è svegliata. Galdieri ha battuto Pellegrini per 3 a 0 e Massarelli ha battuto Falana per 3 a 1, dopo tantissimi tocchi di palla tra i due. Sul 3 a 2 Giammarino ha avuto la meglio su Giovannetti per 3 a 0, concludendo la partita per 3 a 3. Adesso la “Ennio Cristofaro” è a quota 2 punti con l’Asd TT Torre del Greco, dietro l’Asd Antoniana TT Pescara a quota 3 punti e dietro le capoliste Acsd Sant’Espedito Napoli e l’Asd TT Norbello che sono a punteggio pieno a quota 4. Quest’ultima sarà la prossima avversaria in Sardegna il prossimo sabato 26 ottobre.

TT (2)

“Abbiamo fatto un ottimo avvio di campionato – ha dichiarato il capitano Roberto Minervini – ottenendo due pareggi, uno in casa contro il Forlì e uno fuori casa contro il Pescara. In entrambi i casi conducevamo il match per 3 a 2. Purtroppo è mancata una buona dose di esperienza per portare a casa il bottino pieno, ma questi primi 2 punti ci serviranno molto. Voglio ricordare, infatti, che stiamo affrontando un campionato di Serie A2 di altissimo livello. Ogni partita sarà aperta a qualsiasi risultato. Per fortuna abbiamo un valore aggiunto in più, rappresentato dal nostro caloroso pubblico, che ci viene invidiato da tutte le nostre avversarie sparse in tutta Italia”.

Dopo aver osservato un turno di riposo nella prima giornata, la squadra di Serie B2 è scesa in campo a Castrovillari, in provincia di Cosenza, nel Girone G. La squadra casamassimese ha perso per 5 a 3. I tre punti gialloblu sono stati messi a segno da Alessandro Piaccione (2) e Alan Buccolieri. La Serie C1 ha giocato sabato 5 ottobre la prima partita in casa. Ha affrontato per il Girone Q l’Asd Polisportiva Galaxy, perdendo per 3 a 5. A segno nella formazione di casa Roberto De Carolis, Alessandro Paulangelo e Vincenzo De Sario. Sabato 12 ottobre, invece, nella seconda giornata ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, la “Ennio Cristofaro” ha battuto con un secco 0 a 5 la TT Ariano Irpino. A segno Celeste Leogrande (2), Alessandro Paulangelo (2) e Vincenzo De Sario.

TT (6)

Nel primo concentramento di Serie B femminile del Girone H, svolto domenica 6 ottobre presso il palazzetto casamassimese, le ragazze della “Ennio Cristofaro” hanno collezionato un pareggio, 3 a 3 contro la TT Casper Rc, una sconfitta, contro l’Asd TT Vasto. A segno nella prima partita Celeste Leogrande (2) e Valentina Leogrande. Nella seconda partita ha fatto i due punti ancora Celeste Leogrande. Presente con le sorelle Leogrande anche Marina Misceo. Assente, invece, Sofia Minurri. La giovane atleta della “Ennio Cristofaro” e della nazionale italiana è stata convocata all’Eurotalent Selection Camp di Otocec, in Slovenia dal 7 al 13 ottobre. La Minurri, con Lorenzo Simon Davide dell’Asd Sial Piossasco, è stata selezionata tra i migliori 37 talenti della categoria MiniCadett Under 13, per svolgere questo allenamento e questo stage.

La società della “Ennio Cristofaro”, insieme ai suoi atleti paralimpici, ha partecipato giovedì 10 ottobre alla “Giornata dello Sport Paralimpico”. Al Kartodromo di Cassano delle Murge il Cip Puglia, Comitato italiano paralimpico, con il comune della città barese e l’Usr Puglia, Ufficio scolastico regionale, ha organizzato un momento di sport ricco di emozioni e di valori. Gli studenti, provenienti da tutta la regione, con associazioni e società del territorio, hanno dato vita una giornata di sport con atleti normodotati e paralimpici. Tantissimi gli sport praticati, tra cui il calcio, il paraciclismo, il tiro con l’arco, il basket in carrozzina, i go kart abilitati per disabili il tennistavolo. Gli atleti della “Ennio Cristofaro” hanno dato lezioni di tennistavolo, praticando lo sport con gli studenti, sotto l’occhio attento della segretaria e responsabile del settore paralimpico societario, Elisa Belfiori, e il vice presidente nazionale della Fitet, Federazione italiana tennistavolo, Giacomo Barbieri.

DANIELE FOX

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.