Mercoledì 18 Settembre 2019
   
Text Size

Ennio Cristofaro, i piccoli atleti vincono in Europa e in Italia

Minurri e Misceo con Gianluca Abbaticchio

Dalla Francia alla Sardegna il tennistavolo casamassimese è protagonista con Flavio Lavermicocca, Sofia Minurri e Marina Misceo

Chi lo ha detto che ad agosto si va solo al mare o in ferie? Mentre i turisti e i compaesani si divertivano nelle varie location in giro per la Puglia, per l’Italia e per il resto del mondo, i campioni dell’Associazione sportiva dilettantistica Tennistavolo “Ennio Cristofaro”, hanno partecipato a diverse rassegne internazionali e nazionali.

La squadra azzurra agli EuroMiniChamp's 2019

Flavio Lavermicocca e Sofia Minurri hanno preso parte agli EuroMiniChamp’s, manifestazione internazionale svolta da venerdì 23 a domenica 25 agosto presso il Complesso Sportivo “Nelson Mandela” di Schiltigheim, vicino a Strasburgo in Francia. Alla competizione hanno partecipato 357 atleti di età uguale o inferiore ai 12 anni provenienti da diversi paesi del Vecchio Continente e non solo. Nonostante il livello molto alto del torneo e nonostante fosse per i due campioncini casamassimesi la loro prima esperienza internazionale con la Nazionale italiana cadetta, Flavio e Sofia hanno saputo difendersi egregiamente. Entrambi non sono riusciti a qualificarsi nel tabellone principale. Flavio Lavermicocca si è fermato allo stage B di consolazione giungendo così al 33esimo posto nella categoria Boys 2008. Sofia Minurri, invece, è giunta quinta dopo essersi qualificata al tabellone di consolazione e dopo aver perso ai quarti di finale nella categoria Girls 2008.

Gli atleti impegnati nella Coppa Muravera

Al rientro dalla Francia i due campioni dovevano essere protagonisti della Coppa Muravera, competizione nazionale che si svolge da 10 anni in Sardegna. Flavio Lavermicocca, vincitore del singolo maschile nel 2018 di questo torneo, era stato selezionato come giocatore della Nazionale azzurra ma a causa di un malanno stagionale è rimasto a casa. Sofia Minurri, con la sua compagna di società Marina Misceo, hanno partecipato alla competizione, gareggiando nella squadra mista con la sarda Francesca Seu, nel torneo a squadre femminile. La squadra ha battuto le azzurre Martina Etur e Giorgia Filippi, la squadra della Lombardia di Cecilia Cicuttini e Azzurra Marinelli e la squadra del Comitato Sardegna di Eva Mattana e Laura Alba Pinna. Il torneo singolo femminile, la cosiddetta Coppa 4 Mori Village, è stata vinto da Sofia Minurri, che ha battuto Giorgia Filippi, Martina Etur e Francesca Seu. Una sola sconfitta per lei nel torneo contro Cecilia Cicuttini, sua collega in nazionale e campionessa d’Italia, che non ha macchiato per l’ottima prova dell’atleta casamassimese. Marina Misceo battendo tutte le sue nemiche nate nel 2009 per 3 a 0 ha vinto il torneo di consolazione.

“Flavio e Sofia – ha dichiarato il tecnico Michele Tangorra – tornano dagli Europei francesi con un’esperienza sportiva internazionale in più nel loro bagaglio. Per essere alla loro prima competizione internazionale con la Nazionale Mini Cadett hanno dato una grande prova della loro forza e del loro talento. Hanno giocato contro atleti più forti e hanno ottenuto buone posizioni nel tabellone di consolazione, Sofia Minurri giungendo quinta e Flavio Lavermicocca giungendo 33esimo".

“Alla Coppa Muravera – ha dichiarato il tecnico Gianluca Abbaticchio – nel torneo a squadre abbiamo vinto abbastanza agevolmente contro tutte le avversarie. Nel torneo singolare Sofia Minurri ha ripetuto le stesse performance, vincendo la competizione. Marina Misceo ha vinto contro le sue pari età del 2009, sue colleghe in Nazionale il tabellone di consolazione con risultati netti. Il torneo sardo è stata un’ottima prova in vista dei vari eventi della prossima stagione. I risultati positivi, la “Ennio Cristofaro” ha vinto praticamente tutto nel settore femminile a squadre e singolo, danno una buona percezione e una buona sensazione sul futuro di queste campionesse”.

Mentre i piccoli erano impegnati nei vari appuntamenti, non sono mancati gli allenamenti nel Palazzetto dello Sport di via Raffaello Sanzio. Tutto prosegue nel migliore dei modi. Antonio Giordano, Antonio Pellegrini e Tommaso Maria Giovannetti hanno svolto lo stage con la Nazionale Juniores a Formia. A Casamassima, la società sta imbastendo le rose per le competizioni nazionali che avranno inizio da ottobre e porteranno il nostro Paese Azzurro alla ribalta delle cronache pongistiche nazionali e, si spera ancora, internazionali. Forza Ennio Cristofaro!

DANIELE FOX

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.