Venerdì 19 Luglio 2019
   
Text Size

Fighter & Fitness, la palestra di Angelo Montrone compie 35 anni

Angelo Montrone con Maria Jasko

Ecco la storia di una delle attività sportive più longeve di Casamassima da cui sono nati grandi campioni

Ognuno ha le proprie passioni, le proprie idee. La scorsa settimana Angelo Montrone ha festeggiato insieme al suo staff e ai suoi atleti i 35 anni di attività della sua palestra, la “Fighter & Fitness – Team Montrone”. In questi sette lustri di vita, nei locali situati in via Don Minzoni 48, sono passati tantissimi atleti casamassimesi e della provincia di Bari, che hanno partecipato e vinto vari tornei a tutti i livelli, mettendo a frutto l’idea e la passione del proprio maestro ispiratore. A questo proposito abbiamo rivolto delle domande al fondatore e alla colonna portante di questa palestra.

 

Angelo Montrone, raccontaci la storia di questo luogo. Com’è nata l’idea di fondare una palestra 35 anni fa?

“L’idea è nata nel 1984 per praticare a Casamassima la disciplina del kick boxing. Erano pochi quelli che sapevano praticarla e, soprattutto, con le giuste regole. Dopodiché con il passare degli anni si sono aggiunte anche le altre discipline che pratichiamo ancora oggi nella nostra palestra, come fitness, ginnastica dolce, full, semi e light contact, body building, spinning, aero combat, fit boxing e Gag. Negli ultimi anni abbiamo aggiunto anche nuove discipline tra il K-1 nelle sue varie specialità, allenamento funzionale e balli di gruppo per le nostre amate atlete femminili della mattina”.

 

Il terzo posto al Mondiale di Corfù di Montrone

Avrai visto passare tantissimi ragazzi e ragazze di Casamassima e di altri paesi che hanno gareggiato nelle varie discipline effettuate e insegnate nella palestra. Ricordi qualche nome e qualche risultato in particolare?

“Di ragazzi e ragazze ne sono passati tantissimi. Ricordiamo che con la nostra palestra hanno gareggiato e ottenuto vittorie a livello nazionale, europeo e internazionale Giacomo Spinelli e Stefania Nanna nel semi, light e full contact. Ricordo anche Maria Jasko, una giovane atleta polacca che agli esordi della sua carriera sportiva si è allenata per un periodo con noi. Negli ultimi anni sta ottenendo ambiti risultati a livello europeo e mondiale”.

 

Com’è cambiato il mondo dello sport nel corso di questi 35 anni?

“Purtroppo, nel corso di questi 35 anni lo sport e il suo mondo è cambiato in peggio. Molti atleti, dopo aver praticato per qualche anno una disciplina, diventano maestri di nuove discipline. C’è chi, dopo anni di karate, insegna K1 o altre attività che non conoscono perfettamente o che apprendono attraverso i tutorial delle varie tecniche su internet. Questo viene fatto per ampliare il loro bagaglio di esperienza e accaparrarsi nuovi clienti nelle palestre, a danno dei nuovi atleti”.

 

Una foto ricordo della festa

Hai qualche momento emozionante da ricordare?

“Ce ne sono stati tantissimi, ma da maestro e da atleta, soprattutto, i momenti più emozionanti da ricordare sono legati alle nostre vittorie. Quelle che porto sempre nel mio cuore sono le vittorie agli europei dei sopracitati Spinelli e Nanna, ma soprattutto il terzo posto conquistato da me al campionato mondiale di kick light nel 2004 a Corfù”.

 

Quale sarà il futuro del tuo team nei prossimi 35 anni di attività?

“Per il futuro, finché ce la farò e ci sarò io in palestra continueremo la nostra attività come abbiamo fatto in questi 35 anni. Cercheremo, come dimostrano le bacheche ricche di coppe e trofei, di sfornare nuovi campioni. Per il resto vedremo cosa accadrà”.

La grande famiglia della palestra di Montrone si è riunita tutti insieme per festeggiare questo ambito traguardo, per spegnere le candeline simboliche di questi 35 anni di attività, per augurarsi di continuare sempre così, nel miglior dei modi le proprie attività sportive. Da parte della nostra redazione non possiamo che fare i nostri auguri più sinceri per vivere ancora altri 35 anni di successi e soddisfazioni.

DANIELE FOX

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.