Venerdì 24 Maggio 2019
   
Text Size

De Cataldo, la ginnastica artistica maschile torna alle federali

De Cataldo (6)

A Lizzanello Ivan De Tommaso e Federico Zaccheo conquistano il terzo e il sesto posto nella gara del Campionato regionale individuale

Finalmente si torna tra le grandi. Dopo un intenso anno di allenamento, condito da un buon collegiale provinciale estivo, la Polisportiva Asd “De Cataldo” torna a competere con le più importanti associazioni di ginnastica artistica regionali, conquistando al primo colpo buoni piazzamenti nella gara maschile.

De Cataldo (4)

Andiamo con ordine. Alla Palestra “La Rosa” di Brindisi, sabato 9 febbraio le protagoniste assolute sono state le più piccole atlete della società casamassimese. Hanno preso parte alla Pt Young 2019, una prima gara senza classifica che ha permesso all’organizzazione, il Comitato Regionale Puglia della Federazione Ginnastica d’Italia, di conoscere le più piccole allieve regionali. Le quattro ragazze casamassimesi hanno eseguito individualmente esercizi al corpo libero, di mobilità, alla trave e di forza. Al termine della prova, in base al punteggio, sono state inserite in cui fasce di merito. Alessia De Tommaso di 6 anni è rientrata nella classe Gold, mentre Federica Fatiguso, Emma De Mattia e Vittoriana Fortunato, di 7 anni l’una, hanno conquistato la classe Silver.

Presso il Palasport di Lizzanello, in provincia di Lecce, invece, domenica 10 febbraio i ginnasti maschietti hanno preso parte alla prima gara di Campionato individuale Silver LA, per gli atleti dai 5 ai 8 anni. Su 16 partecipanti, Ivan De Tommaso ha conquistato un favorevole terzo posto, mentre Federico Zaccheo si è piazzato sesto. A rotazione gli atleti si sono esibiti in esercizi a corpo libero, alla sbarra e al minitrampolino.

De Cataldo (3)

“Come prima esperienza in assoluto dopo tanti anni ci siamo riaffacciati alla ginnastica artistica maschile in una gara ufficiale della federazione. Non ci aspettavamo questo risultato così buono. Con un po’ di rammarico potevamo fare anche di più. Il nostro ginnasta di punto Mattia De Benedictis non ha potuto partecipare alla gara perché è rientrato da poco da un infortunio. Siamo soddisfatti degli ottimi risultati di Ivan e Federico e siamo contenti di essere arrivati sul podio al primo appuntamento, ma ci prenderemo le nostre soddisfazioni nelle prossime gare che abbiamo in programma. Tutto questo vuol dire che il lavoro svolto durante sta dando i suoi frutti, considerando il livello alto delle altre squadre”.

Le gare per la ginnastica casamassimese non finiscono qui: il mese di marzo sarà ricco di impegni agonistici. Domenica 3 marzo all’Angiulli a Bari ci sarà la prova femminile a squadre del Campionato di Serie D, mentredomenica 17 marzo a Lizzanello, in provincia di Lecce, Ivan De Tommaso, Federico Zaccheo, Mattia De Benedictis e Giorgio Grimaldi prenderanno parte al Campionato di Serie D a squadre maschile LA. Buon rientro tra le grandi società della ginnastica artistica regionale e in bocca a lupo per il vostro futuro, Polisportiva Asd “De Cataldo”.

DANIELE FOX

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI