Venerdì 14 Dicembre 2018
   
Text Size

Il nostro viaggio nel mondo dello sport casamassimese

sport generica

La parola a Marcela Remiasova e Stefania Nanna

Il nostro viaggio continua. Questa settimana conosciamo due associazioni specializzate nel karate e nelle arti marziali. Ai loro presidenti o istruttori abbiamo chiesto: quanto tempo fa è nata la vostra associazione sportiva? Dove praticate le vostre attività sportive? Quali sono i migliori risultati raggiunti? Quanti sono i tesserati e di che età? Quali sono gli obiettivi sportivi e associativi per questo nuovo anno di attività? Avete in mente un grande evento da realizzare nel nostro paese? Qual è il vostro sogno nel cassetto?

 

Marcela Remiasova, presidente dell’Asd Centro Sportivo Karate Club

“La nostra associazione è nata nel 1985. Io sono arrivata in Italia dopo la laurea in Pedagogia dalla Repubblica Slovacca nel 1999 e ho proseguito le attività. All’inizio eravamo un gruppo molto ristretto, solo 10 tesserati, oggi ne contiamo più di 70, tra bambini e adulti. Infatti, quest’anno ho realizzato il mio sogno nel cassetto, fare un corso di autodifesa, seguito da un gruppo di adulti molto affiatato, che non vede l’ora di allenarsi. I giovani atleti del CS Karate Club

Nel 2011 la nostra società è stata premiata dall’allora presidente del Coni, Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Petrucci, con la Stella di Bronzo. Questo riconoscimento per noi ha un importantissimo valore. Svolgiamo le attività nella palestra della Scuola elementare “G. Marconi” suddiviso per disciplina sportiva. Nel pomeriggio facciamo karate con i più giovani, mentre il martedì e il giovedì sera facciamo il corso di autodifesa con il maestro Pino Santorsola.

I migliori risultati per la società li ho conseguiti io, diventando campionessa italiana assoluta nel 2002 e nel 2003 e altri ottimi risultati nei campionati nazionali e universitari. Nell’ultimo mese ho ricevuto la carica da parte della Fijlkam, Federazione italiana judo lotta karate arti marziali, come allenatrice del Centro tecnico regionale alta specializzazione assoluto femminile, un incarico molto importante e di prestigio. Tra gli altri atleti che si sono distinti ricordiamo Donato Catalano, Marco Signorile e Teresa Magnifico. Quest’ultima, dopo gli eccellenti risultati ottenuti nelle scorse stagioni, ha dovuto abbandonare momentaneamente il karate per problemi di salute.

I nostri obiettivi, oltre a quelli già raggiunti con la creazione del corso di Mga con i più grandi e di avviamento al karate con i più piccoli, è quello di raggiungere e di conseguire ottimi risultati nelle competizioni. A dicembre parteciperemo a delle gare con i più piccoli e nel nuovo anno parteciperemo ai campionati regionali. Nello stesso mese ci saranno alcuni nostri atleti che faranno l’esame per ottenere il 1° Dan di karate, un riconoscimento molto importante. Nella tarda primavera vorrei proporre in paese un evento sociale in cui esibire quello che i miei atleti hanno imparato nel corso della loro carriera sportiva.

Durante l’anno siamo attivi nel nostro paese, partecipando alle varie manifestazione che si svolgono durante il periodo di carnevale ed estivo. Un sogno nel cassetto si sta quasi avverando, incrociando le dita. Domenica 18 novembre farò un esame teorico e pratico per ottenere la cintura bianco rossa VI Dan. Esso rappresenta un traguardo molto importante per una maestra di karate. Inoltre, mi piace molto mettermi in gioco con i miei allievi per cercare di aiutarli a crescere sia nella vita sia nello sport. Vorrei ringraziare infine l’amministrazione comunale e il preside della Scuola elementare “G. Marconi” per la concessione della palestra, la nostra seconda casa in cui ci alleniamo”.

 

Stefania Nanna, istruttrice dell’Asd Fighters & Fitness Team Montrone

“La nostra palestra si trova in via Don Minzoni 48. La nostra associazione ha compiuto 26 anni. È nata nel 1992. Siamo un gruppo di 70 tesserati di età compresa tra i 12 e gli 80 anni. Eseguiamo diverse discipline tra cui kick boxing, full, semi e light contanct, body building, fitness, spinning, aero combat, fitboxing, gag, ginnastica dolce, judo, ju jitsu e mga.

Parte dello staff dell'Asd Fighters and Fitness Team Montrone

Nel corso degli anni i nostri atleti hanno conquistato titoli regionali e nazionali. Quelli di maggior spessore sono stati ottenuto dal nostro presidente, Angelo Montrone, classificatosi secondo al Campionato del mondo di Corfù, in Grecia, nel 2004, alla mia vittoria del titolo di Campionessa italiana nel 2006 e al mio terzo posto al Campionato europeo nel 2007 a Erice, in Sicilia, nella specialità del Light contact. A questi vanno aggiunti anche i due terzi posti nel Campionato mondiale del 2004 nel light e nel semi contact di Giacomo Spinelli. L’atleta nostrano è stato protagonista anche nel 2015 come pugile, prendendo parte al campionato Puglia e Basilicata e conquistando il titolo finale. A Casamassima ha vinto il primo Trofeo Fiermonte nel 2014, organizzato nel centro cittadino dalla nostra associazione. Da quest’anno, con la maestra Anna Corniola, la mattina facciamo anche un corso di balli di gruppo destinato alle signore più grandi, oltre al consueto corso di mattutino di aerobica, fit boxe e allenamento funzionale.

L’obiettivo prefissato per questa nuova stagione è quello di tornare a fare le gare almeno con i ragazzi adolescenti a livello provinciale e regionali di kick boxing. Inoltre, da gennaio ripartirà il corso di pugilato con il maestro Nicola Loiacono.

La prossima estate, se riusciamo a trovare sponsor o aiuti da parte del comune, vorremmo riproporre la seconda edizione del Torneo Fiermonte, che nel 2014 ha riscosso un caloroso successo. Il nostro sogno nel cassetto è quello di continuare a lavorare serenamente, sperando che la popolazione casamassimese capisca l’importanza di avere in palestra figure professionali con una determinata esperienza e che non sia il frutto di una semplice giornata di corso”.

DANIELE FOX

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI