Mercoledì 21 Novembre 2018
   
Text Size

Il nostro viaggio nel mondo dello sport casamassimese

sport generica

Ecco Franco Nanna, presidente dell’Amatori Atletica ‘Emanuele Manzari’

Oggi vogliamo andare di corsa e vogliamo farvi conoscere un’altra realtà sportiva di Casamassima. Questa settimana il nostro viaggio ci permetterà di conoscere un’altra associazione che porta nel centro cittadino di Casamassima con la sua manifestazione settembrina da oltre trenta anni tanti corridori provenienti da tutto il meridione e anche dalle regioni settentrionali italiane.

Avete capito di chi stiamo parlando? Della “Stramaxima” e dell’Associazione sportiva dilettantistica Amatori Atletica “Emanuele Manzari”. Quest’anno si è svolta il 16 settembre l’edizione numero 31 e si sta preparando già la manifestazione del prossimo anno. Al suo presidente abbiamo chiesto: quanto tempo fa è nata la vostra associazione sportiva? Dove praticate le vostre attività sportive? Quali sono i migliori risultati raggiunti? Quanti sono i tesserati e di che età? Quali sono gli obiettivi sportivi e associativi per questo nuovo anno di attività? Avete in mente un grande evento da realizzare nel nostro paese? Qual è il vostro sogno nel cassetto?

 

Franco Nanna

Franco Nanna, presidente dell’Asd Amatori Atletica “Emanuele Manzari”

“La nostra associazione si è costituita formalmente e legalmente nel 1983, ma già dal 1978 era presente il gruppo costituente aggregato e attivo.

Attualmente siamo circa 50 tesserati, con un’età che varia dai 25 a 75 anni, maggiormente concentrati nella fascia di età tra i 35 e i 50 anni. Il prossimo anno ci sarà l’avvio del settore giovanile, in modo particolare delle categorie dai 7 e 8 anni in su.

Eseguiamo le nostre attività per le strade del nostro territorio, partecipando alle gare podistiche in tutta la Puglia e anche nel resto d’Italia. Nel corso della nostra storia trentennale abbiamo vinto diversi trofei importanti. Lo scorso anno, durante la manifestazione “Personaggio casamassimese dell’anno 2017”, la nostra associazione ha vinto, con la sua manifestazione di punta, la Stramaxima, la categoria sport.

Da ben quattro anni organizziamo anche la Ministramaxima, una gara podistica per i bambini casamassimesi.Il nostro obiettivo è quello di continuare a promuovere la corsa sul territorio con il coinvolgimento di nuovi amici e aprendo a nuove attività rivolta soprattutto a ragazzi e bambini. Inoltre, cerchiamo ogni anno di far crescere la Stramaxima, giunta ormai alla sua trentaduesima edizione, per non privare Casamassima di una bella giornata di sport e allegria e allo stesso tempo promuovere il nostro territorio e i nostri prodotti.

Partecipiamo attivamente alle attività sociali del nostro paese collaborando con le altre associazioni del territorio. In futuro abbiamo in programma l’organizzazione di un evento di grande rilievo.Ci stiamo lavorando da qualche anno, ma è ancora prematuro parlarne. C’è bisogno di coinvolgere tante persone e di tante risorse.

Al momento non abbiamo grandi sogni, cerchiamo di perseguire idee realizzabili e impegnarci, per quanto ci è possibile, a dare qualcosa al nostro paese e a far crescere la passione per lo sport”.

DANIELE FOX

L'Asd Amatori Atletica E. Manzari

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI