Mercoledì 21 Novembre 2018
   
Text Size

“Cross training days”

cross fit casamassima

L'evento è stato organizzato da CrossFit 70010 in collaborazione con Decathlon

Come ogni anno, in base al giorno e alla stagione, il Decathlon, la catena di negozi di articoli sportivi, organizza nei propri punti vendita giornate dedicate a uno sport. Domenica 7 ottobre nel negozio di Casamassima il protagonista è stato il CrossFit. Si è svolto, infatti, il “Cross training days” in collaborazione con il gruppo della CrossFit 70010 diretto dal tecnico e atleta Stefano Berardino.

Durante tutta la giornata, gli iscritti all’evento hanno potuto provare questo nuovo sport. All’evento hanno partecipato una trentina di iscritti e ognuno di loro ha ricevuto gratuitamente dal negozio un kit. Il tasso di divertimento e di interesse per questa disciplina è stato molto alto. Sono stati messe in pratica quelle attività che di solito si svolgono tutti i giorni nei normali allenamenti nel box di via Manzoni. Sollevamento pesi, ginnastica, movimenti funzionali, eseguito con attrezzi e a corpo libero.

Per i tesserati del box della CrossFit 70010, questo metodo di lavoro è una vera filosofia di pensiero. Esso nasce per permettere all’individuo di essere autosufficiente, per permettergli cioè di fronteggiare tutte le situazioni, non solo quelle fisiche, ma anche quelle mentali, autonomamente. Per cui ha un fine molto diverso e nobile. Molto spesso accade che iscrivendosi in palestra si cerca il miglioramento dell’estetica e della forza dell’individuo. Tutto questo però molte volte va a discapito di altri fattori come la mobilità e i movimenti funzionali. Quello che invece vogliono e riescono a fare gli atleti del CrossFit è di concentrarsi sulla prestazione globale, cioè sul risultato ottenuto soprattutto per la vita di tutti i giorni, cercando di migliorare 10 abilità: resistenza, stamina, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione.

“Ci siamo divertiti molto – ha dichiarato il tecnico Stefano Berardino – È stato soddisfacente e appagante vedere l’interessamento e la partecipazione di tanta gente, non solo come spettatori, ma anche come attori protagonisti della dimostrazione. Questo ci ha riempiti di orgoglio. Ciò che ci auguriamo è di aver trasmesso la nostra passione, seppur in poco tempo. Possiamo dire di aver dato un assaggio di quello che è il nostro lavoro, ma dietro c’è tanto altro. Speriamo che questo evento invogli chiunque, a prescindere dall’età o dal sesso, a provare e a mettersi in gioco. Ci piacerebbe molto avere altre occasioni come questa per diffondere il nostro operato. Per questo motivo è, infatti, nata una collaborazione con Decathlon, per cui sicuramente ci saranno altri eventi. L’obiettivo ultimo è sempre il benessere delle persone, cosa che riusciamo a ottenere coinvolgendole in queste manifestazioni. Stiamo riscontrando tanti feedback positivi che ci spronano a continuare su questa via, pertanto non ci fermeremo. Insomma, ne vedrete delle belle”.

DANIELE FOX

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI