Non si finisce mai di imparare. Sabato 22 settembre l’Associazione sportiva dilettistica “De Cataldo” ha partecipato al terzo collegiale regionale di ginnastica artisticaper la sezione maschile. A Brindisi, presso la palestra dell’Associazione sportiva dilettantistica “La Rosa”, i tecnici della società di ginnastica casamassimese Nico Losito, Carmela Campanelli e Isabel Genchi. A dirigere i lavori Saverio Martina, direttore tecnico della ginnastica artistica regionale, con gli esperti tecnici Nicola Costa e Rosanna Bonzi.
Il collegiale di ginnastica artistica non è altro che un incontro di tutte le associazioni federali in cui si fanno aggiornamenti tecnici e pratici. Queste lezioni sono svolte da tecnici federali e partecipano ad esse i ginnasti più bravi della regione, quelli che partecipano alla categoria Gold, e gli atleti delle società partecipanti. Durante questi incontri, oltre alle prove tecniche, si dà molta importanza anche ad altri fattori cruciali per la crescita e la formazione degli atleti. Infatti, non è un caso che nei futuri collegiali si svolgeranno lezioni che avranno come oggetto di studio anche l’approccio dal punto di vista psicologico e daranno nozioni di pronto soccorso e di assistenza durante i piccoli infortuni. Inoltre, nella città salentina si è parlato anche degli ultimi aggiornamenti per quanto riguarda le qualifiche di ogni tecnico e di come si può passare al livello superiore.
“Siamo tornati carichi di stimoli e di nozioni – ha dichiarato il responsabile tecnico Nico Losito – non solo dal punto di vista tecnico. Abbiamo vissuto una giornata in un luogo dove si vive e si respira la vera ginnastica artistica, una vera palestra ricca di attrezzi e di ultima generazione. Abbiamo collaborato con tecnici federali che hanno esperienza nel settore mondiale ed europea e questo è molto importante. Anche un semplice esercizio, spiegato da loro, diventa un nuovo insegnamento sia per noi tecnici sia per i nostri atleti. Nei prossimi collegiali cercheremo di portare anche i nostri giovani ginnasti, per far vivere anche a loro un’esperienza del genere, molto positiva sotto tutti i punti di vista”.
Insomma, quella di sabato è stata una nuova giornata di formazione che è servita ai tecnici della società casamassimese per dare un nuovo impulso alle sue attività. La “De Cataldo” si appresta a vivere una nuova stagione sportiva tra nuove lezioni e gare agonistiche. Buon lavoro ai piccoli e ai grandi ginnasti.
DANIELE FOX
ULTIMI COMMENTI
- Matrimonio d’altri tempi ...
Buon pomeriggio a tutti dopo molto tempo i commenti che... - Ultimati i lavori alla ch...
Complimenti per aver completato i lavori alla Chiesa di... - U CALENNARIE DE CASAMASSE...
Complimenti, dove e come lo possiamo comprare? Vito Tot... - Sostituitta una condatta ...
Calcestruzzo armato ? Senza amianto? Speriamo; ma c'è c... - NICOLA ZACCHEO CI PORTA S...
beh, certo ora all'ENAC, ...apriamo a Musk??? - Investire a Casamassima. ...
basta spostarsi di pochi chilometri e si nota la differ... - Carambola sulla Turi - Ca...
si continua a moriremo su quella strada a nessun cervel... - Bilancio consolidato, la ...
Mah... In che mani stiamo... - Il Paese Azzurro trionfa ...
PRECISAZIONE CIRCA L'EPIGRAFE SULLA LAPIDE DELLA CHIESA... - Si può bocciare sul nasce...
Ma si... Tutti insieme appassionatamente. 5stelle INCIU...