Venerdì 14 Dicembre 2018
   
Text Size

Pronti, via: in partenza la 31esima Stramaxima

Stramaxima 2018(2)

Casamassima il 16 settembre va di corsa

È iniziato il conto alla rovescia. Domenica 16 settembre sarà la giornata in cui si svolgerà la XXXI Stramaxima, la gara podistica regionale e nazionale di corsa su strada che si svolge da più di 30 anni a settembre nel centro cittadino casamassimese, organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica Amatori Atletica “Emanuele Manzari”, e valevole per il XXIX Trofeo “Emanuele Manzari”, per l’ottava tappa del Trofeo “Terra di Bari”, per il Trofeo Regionale per tesserati Aics e per “Liberi alla Stramaxima”. Presso l’auditorium del Laboratorio urbano “Officine Ufo” martedì 11 settembre è stata presentata in conferenza stampa l’edizione 2018.

In diretta su Facebook e dal vivo per il pubblico presente alle Officine Ufo, il presidente dell’associazione organizzatrice, Francesco Nanna, con i rappresentanti dello staff di mentiCreattive, Francesca Valentino e Daniele Fox, hanno raccontato e descritto, con interventi anche dal pubblico, quella che sarà l’edizione del 2018 della gara più importante nel panorama podistico locale, vincitrice per la categoria “Sport” del “Premio personaggio casamassimese dell’anno 2017”.

Stramaxima 2018(1)

Francesco Nanna ha mostrato fin dalle prime parole l’importanza della collaborazione con le attività produttive locali, che fanno da sponsor, e con le istituzioni e associazioni locali, che aiutano la macchina organizzativa di questa gara. Inoltre, ha presentato tutte le novità di questa edizione. Il nuovo percorso, i premi che saranno consegnati ai vincitori, l’ampliamento delle iscrizioni ad altre federazioni come quella dell’Aics, Associazione italiana cultura e sport, per la quale è intervenuto il presidente del comitato provinciale di Bari Francesco Mallardi. Si ha avuto modo di parlare delle iniziative legate alla Stramaxima, come quella del Decathlon, il negozio casamassimese di articoli sportivi, per il “World Clean Up Day”. Miriana Bellifemine, responsabile del Decathlon, ha descritto l’evento. Sabato 15 settembre, i partecipanti alla “Green Walk Day” effettueranno la pulizia e la differenziazione dei rifiuti presenti sul percorso urbano e extraurbano della Stramaxima. Tutto questo sarà fatto con lo scopo di garantire il principio di ecosostenibilità e di proteggere il pianeta per lasciarlo pulito alle future generazioni e, in questo caso, agli atleti che parteciperanno alla gara. Durante la conferenza stampa è stato presentato l’XI edizione del concorso fotografico “Fotografa la Stramaxima” organizzato dall’associazione “AC Photographers” di Casamassima.

La parola è passata all’assessore con delega ai servizi sociali e allo sport Michele Loiudice che ha ricordato l’importanza di questa manifestazione per Casamassima e di come la comunità vive questo grande giorno di festa. L’assessore ha lodato il gioco di squadra fatto in primis dall’associazione organizzatrice con le altre del territorio, per creare una rete che possa aiutarsi a vicenda. In quest’ottica è salito sul palco anche Stefano Capozzo di mentiCreattive, che ha parlato della collaborazione della propria associazione con la Stramaxima. Domenica 16 settembre sarà una giornata intensissima, infatti, per piazza Aldo Moro. Oltre la gara, in mattinata ci sarà la diretta live con interviste e commenti da parte di MentiCreattive. Poi nel primo pomeriggio ci sarà la manifestazione conclusiva di “Estate Sport 2018” con le associazioni sportive locali. Infine, per concludere in bellezza, in serata ci sarà la terza edizione del “Casamassima’s Talent Show”, lo spettacolo prodotto dall’associazione mentiCreattive. Il presidente Francesco Nanna sarà uno dei sei giudici che giudicheranno i 12 talenti che si esibiranno sul palco e assegnerà a uno di loro il premio della critica “E. Manzari”.

Insomma, ci attende un’edizione ricca di eventi e di tante novità. Ne vedremo delle belle. Non ci resta che darci appuntamento dalle 9:30, orario di partenza della gara, fino alla sera, per partecipare a questa grande festa dello sport e dell’intera cittadinanza di Casamassima.

DANIELE FOX

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI