Mercoledì 18 Luglio 2018
   
Text Size

Inizia la nuova avventura estiva dell'Asd De Cataldo

Collegiale ginnastica artistica (3)

Per la prima volta a Casamassima e in provincia un collegiale di ginnastica artistica

L’estate è per tutti sinonimo di ferie ma ci sono casi in cui si continua a lavorare senza sosta, pensando alla prossima stagione e, nel caso di una società sportiva, alle prossime gare. Con questo spirito lo scorsolunedì 11 giugno ha avuto il via ufficiale il primo collegiale di ginnastica artistica dell’Associazione sportiva dilettantistica “De Cataldo”. Per la prima volta a Casamassima e nella provincia di Bari, la storica società sportiva casamassimese ha organizzato con una ventina di atleti, nella palestra della Scuola media “Dante Alighieri” di Casamassima, ridiventata ufficialmente quest’anno la casa della ginnastica artistica, allenati da tecnici federali specializzati diretti da Nico Losito, una sessione di allenamenti specifici di preparazione e di potenziamento per la nuova stagione.

Dal lunedì al venerdì, per 4 ore al giorno, i giovani ginnasti effettueranno un allenamento completo composto da riscaldamento, ginnastica generale, uso degli attrezzi e, infine, un particolare momento ludico denominato dal direttore tecnico “L’angolo di Nico”. In questa parte della giornata gli atleti più giovani affronteranno gli atleti più grandi in un gioco deciso dall’istruttore. Quello che può sembrare un momento di svago per gli atleti, è in realtà il momento in cui si raccolgono ifrutti degli allenamenti dell’intera giornata. Non mancheranno durante queste settimane anche i momenti all’aria aperta e di puro divertimento. Infatti, i giovani ginnasti hanno trascorso anche qualche mattinata in piscina, divertendosi eseguendo “tuffi artistici” acrobatici.

Tutto questo fervore nasce dalla voglia di dedicare molto più tempo a esercizi che di solito durante l’anno solare non si riescono a compiere a causa della mancanza di tempo durante l’allenamento. Ogni atleta, in base alla sua età e alle sue caratteristiche, riceve così un allenamento intenso e specifico che, si spera, nell’arco dei mesi estivi dia il frutto e lo slancio giusto per l’avvio della nuova stagione agonistica, alla quale la società casamassimese, dopo i grandiosi risultati dello scorso anno, non vuole farsi cogliere impreparata.Potenziamento, scioltezza, tenuta del corpo, coreografie sono solo alcuni esercizi che si svolgono in queste ore dedicate alla pratica di questo elegante sport.

“Quest’anno – ha dichiarato il direttore tecnico Nico Losito – sulla scia degli ottimi risultati ottenuti nelle gare regionali e nazionali, come società sportiva abbiamo deciso di investire il nostro tempo non più nel solito campo estivo, ma in un collegiale. Per la prima volta a Casamassima e in provincia, durante le vacanze estive con atleti già avviati alla ginnastica artistica, cercheremo di proseguire il lavoro iniziato nella scorsa stagione, concentrandoci in modo particolare sull'agonistica. Questo allenamento mirato ci servirà a capire dove possiamo arrivare e ci permetterà di attivarci già nei primi mesi della nuova stagione per partecipare alle prime gare autunnali”.

DANIELE FOX

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI