Martedì 17 Luglio 2018
   
Text Size

Sofia Minurri E Flavio Lavermicocca si laureano vicecampioni italiani

Tennis tavolo Casamassima

Terni è ormai una città legata per molti sportivi del nostro paese alla pratica del tennis tavolo. È proprio dalla città umbra, infatti, che gli atleti dell’Associazione sportiva dilettantistica “Ennio Cristofaro” sono tornati vincitori nei giorni scorsi dopo aver preso parte ai Campionati italiani giovanili. Le gare si sono svolte dal 26 aprile all’1 maggio al Palazzetto del Tennis tavolo “Aldo De Santis”.

Nei sei giorni trascorsi in Umbria sono state tantissime le gare effettuate dagli atleti casamassimesi partecipanti alla manifestazione, che ha visto impegnati i più giovani e promettenti talenti del tennistavolo nazionale. La “Ennio Cristofaro” del presidente Giacomo Barbieri ha conquistato ben quattro podi. Nella categoria Doppio Misto Giovanissimi Flavio Lavermicocca e Sofia Minurri hanno conquistato il secondo posto, laureandosi vicecampioni d’Italia. Nella categoria Doppio Maschile Allievi Antonio Giordano e Andrea Scardigno, dell’Asd Circolo Tennis tavolo Molfetta, conquistano il terzo posto. Nella categoria Squadre Femminili Giovanissimi a conquistare il terzo posto sono state Sofia Minurri, Marina Misceo, Olga Misceo e Ginevra Cappella. Ultimo podio casamassimese di questi tornei nella categoria Squadre Femminili Allievi il terzo posto delle sorelle Celeste Leogrande e Valentina Leogrande. Ad arricchire questi podi i numerosi altri piazzamenti ottenuti dagli altri atleti tra cui cinque quinti posti.

Grazie ai risultati ottenuti dai giovani tesserati, diretti dai tecnici Gianluca Abbaticchio, Michele Tangorra e Imre Buss, la “Ennio Cristofaro” è giunta all’ottavo posto nella classifica per società, un risultato che dimostra ancora una volta il valore e le potenzialità di questo vivaio giovanile nostrano che si è composto negli ultimi anni e che continua a conquistare vittorie e soddisfazioni a tutti i livelli.

“Usciamo da questo campionato italiano giovanile con un bilancio molto positivo – ha dichiarato il presidente Giacomo Barbieri – Oltre agli ottimi risultati ottenuti nelle varie competizioni, abbiamo conquistato l’ottavo posto nella classifica per società. Non mi interessa molto questa classifica perché secondo il mio parere personale ci siamo classificati quarti o quinti. A differenza delle altre società, noi abbiamo ottenuto buone posizioni in tutte le specialità, loro invece hanno vinto con un singolo atleta solo in alcune esse e quindi questo gli ha permesso di ottenere più punti. Noi abbiamo conquistato 4 podi e almeno 5 quinti posti che, con un qualche ora di allenamento in più, sarebbero potute diventare anch’esse medaglie”.

Le attività agonistiche della “Ennio Cristofaro” nel mese di maggio sono solo all’inizio. Nel weekend di sabato 5 e domenica 6 maggio ci sarà l’ultima giornata di campionato per la serie B2 e per le squadre impegnate nei campionati di serie C. Inoltre, alcune di queste compagini dovranno giocare prossimamente anche le partite di playout. Da sabato 12 a sabato 19 maggio ci saranno, invece, gli atleti della terza, della quarta e della quinta categoria saranno impegnati a Terni nei Campionati italiani di categoria. Infine, va ricordato l’appuntamento con il Trofeo Teverino Ping Pong Kids 2018, che si terrà sempre nella città umbra da venerdì 25 a domenica 27 maggio. Tre atleti della “Ennio Cristofaro”, Sofia Minurri, Marina Misceo e Flavio Lavermicocca, faranno parte della delegazione pugliese che si giocherà il titolo di campione del torneo.

DANIELE FOX

Tennis tavolo Casamassima

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI