Lunedì 18 Novembre 2019
   
Text Size

IL PD PRESENTA I CANDIDATI MA NON IL PROGRAMMA

pd_presentazione candidati

Ha sorpreso non poco arrivare in piazza, mercoledì sera, e assistere alla fiera del qualunquismo. Imbarazzante ascoltare anche il discorso del candidato sindaco del Pd, Alessio Nitti, che invece di guadagnare consensi ha sollecitato dubbi e perplessità in quanti erano presenti ad ascoltare, persino nei suoi stessi candidati.

La sparuta rappresentanza di popolazione casamassimese (per la maggior parte anziani frequentatori abituali della piazza) dava un segnale forte a quello che stava per accadere: attirare l’attenzione a tutti i costi criticando chiunque.

Dal Pd, onestamente, ci aspettavamo qualcosa di diverso. Un partito che dovrebbe fare dell’onestà intellettuale la sua arma di sterminio cade invece nell’oblio del qualunquismo. Un qualunquismo fatto di dicerie mai verificate e attacchi “per spot” agli avversari politici e alle identità che rappresentano; a Casamassima proprio non si riesce a colloquiare serenamente di idee senza doversi necessariamente ridicolizzare scendendo così in basso.

I candidati sono riciclati (e qualcuno in cerca di dimora, basculando da destra a sinistra), il programma frutto di qualche scopiazzatura e abbastanza in contrasto con quanto attuato effettivamente negli ultimi 8 anni di governo. Un discorso, quello del candidato sindaco del Pd e della lista civica collegata, Libera Casamassima, durato 20 minuti durante i quali al programma non s’è nemmeno accennato. Come se parlare di un programma di governo risulti inutile o pressoché insignificante, dati i precedenti.

Commenti  

 
#28 Daldifuori 2011-04-29 23:07
"il potere logora chi non l'ha"
 
 
#27 vito cassano 2011-04-28 15:15
Caro Luigi ho l'impressione, invece, che sia meglio non appassionarsi a programmi per non udenti. Visto che delle circa tremila parole pronunciate, escluso le liste, ti sei fermato alle uniche nove, che comunque hanno suscitato la tua curiosità e sicuramente quella di altri lettori, il che conferma la validità del richiamo.
Cosa è successo. Il Dr. Schittulli, rispondendo ad una domanda di CasamassimaWeb dice: “Lancio l’idea, alla quale già stiamo lavorando, di creare a Casamassima un eliporto per collegare Palese a Gioia del Colle e per permettere agli industriali di venire in questo paese. Chiederemo un contributo al Ministro Fitto che è pronto ad aiutarci”. E, poi
precisa immediatamente “Solo se Casamassima diviene di centrodestra si possono fare certe cose”. Luigi mi dici tu che ne pensi? Al di la dell'infantile ricatto politico, non ti sembra assurdo far passare per rimbambiti noi casamassimesi? Stiamo parlando di distanze che si fa prima a coprire con macchine di media cilindrata che con un elicottero. Per quanto riguarda invece l'elisoccorso, che è comunque di sicuro interesse, la regione credo abbia già previsto una organizzazione che ne preveda la presenza nell'ambito della più generale organizzazione degli interventi di emergenza. Del resto a Casamassima il 118 interviene ormai, per loro stessa ammissione , in pochissimi minuti. Colgo l'occasione per riproporti solo 11 parole del discorso di Nitti "oggi siamo qui, senza zavorre, ci siamo ripresi la nostra identità.". Credo che ci sia chiarezza nel quadro dell'offerta politica e cioè, almeno al primo turno Casamassima sceglierà tra centro destra, sinistra radicale, grillini, civica di autonomia, centrosinistra di ampie convergenze. Ad ogni buon fine nella nostra sede (ex via impero di fronte farmacia) trovarai il comizio di Nitti ed il nostra programma.
 
 
#26 Sergio 2011-04-27 23:11
Per Vito Cassano : Sono ampiamente concorde sul fatto che un eventuale eliporto non costituisca la priorità assoluta per i casamassimesi anche se sono sempre dell'avviso che la salute viene prima di ogni altra cosa. A parte ciò, non credi che se tutti e sempre vogliamo parlare solo della priorità che si colloca al primo posto delle cose da farsi diventiamo con l'essere monotematici e quindi di ristretto pensiero? E poi, non ti sembra che in un comizio non si può trattare un argomento limitandosi in estrema sintesi a pronunciare le parole "elicotteri" ed "eliporti" dando per scontato che tutti siano stati presenti al comizio di Birardi e che quindi sappiano a cosa Nitti stia alludendo? Così facendo, assistere ad un comizio di Nitti diventa come assistere ad un programma televisivo senza audio.
 
 
#25 FRANCESCO PALMISANO 2011-04-27 19:08
Attualmente non credo sia molto fattibile contare su contributi di appartenenza… E non mi risulta che in passato ciò abbia prodotto molte cose positive!
Ritengo invece che il territorio debba basarsi sulla propria capacità di creare reddito magari ottenendo risorse per precisi e validi progetti.
Per tante ragioni a Casamassima si può fare molto, verosimilmente se incarichiamo persone capaci e competenti.
 
 
#24 pinco pallino 2011-04-27 15:10
il giorno 26aprile2011 sulla GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO, esce un articolo sul paeseSAMMICHELE DI BARI, trattava di lista civica. In 2 anni di lavoro le risorse comunali sono finite e non possono proseguire i lavori iniziati dalla vecchia amministrazione, se così fosse rischiano anche i dipendenti comunali di non percepire lo stipendio. Qu indi popolo CASAMASSIMESE non votateliste civiche perchè PROVINCIA, REGIONE e STATO non daranno mai soldi per aggiustare il nostro paese, non vi fate illudere aumenteranno solo le tasse, spazzatura ecc.ecc.
 
 
#23 vito cassano 2011-04-27 10:05
per sergio, vedi che ti stai sbagliando, Il candidato sindaco Birardi vuole costruire l'eliporto per trasportare manager da Palese a Gioia (probabilmente a Palese o a Gioia non vi è nè lo spazio ne la competenza per farlo).Se invece tu ritieni che l'eliporto sia in cima ai problemi di noi casamassimesi, ti sbagli digrosso. Comunque gli elettori faranno capire al Birardi che l'eliporto può essere puù utile per eventuali interventi di emergenza e che quindi deve essere concordato con la regione Puglia nell'ambito del piano sanitario e non solo con Fitto.
 
 
#22 francesco 2011-04-27 10:04
se un elettore si fa ancora abbindolare dalla sinistra casamassimese all'ora siamo alla frutta....
Basta!!!! e' arrivato il momento di scegliere candidati giovani e vogliosi di fare estromettendo dalla politica del nostro paese gente che da piu' di 20 anni amministra la cittadina non risultati a dir poco tragici.
L'unico voto "utile" e' quello per il centro-destra in modo da poter dare una change a questa coalizione e una forza che viene dalla vittoria al primo turno per governare bene e per tutta la durata del mandato.....
Poi nella lista del pdl e dell'udc ci sono alcuni giovani meritevoli di considerazione e di fiducia...
 
 
#21 SPAZIO ELETTORALE 2011-04-27 08:21
Questo articolo era uno spazio elettorale pagato dagli avversari di Nitti, è stato solo impaginato male! Tutti maliziosi questi lettori! Ah Ah Ah...
 
 
#20 Sergio 2011-04-27 00:30
E' assurdo!!! Il candidato Sindaco Alessio Nitti nel suo misero discorso tenuto in occasione della presentazione della tragicomica Armata Brancaleone ha testualmente dichiarato: "Non ci sono elicotteri e non intendiamo costruire eliporti". E' fin troppo evidente che è praticamente contrario all'elisoccorso sanitario che, come è noto, garantisce un'assistenza sanitaria ad alto livello di intensività con tempi di intervento molto rapidi e permette una veloce ospedalizzazione della vittima in struttura ospedaliera idonea, anche se questa è distante dal luogo dell'evento. Ed i casamassimesi dovrebbero votare uno che dice queste cose?
 
 
#19 battista lucaA 2011-04-26 15:39
x visione :in qualità di commentatore nulla da eccepire,se la redazione fa passare questo articolo in pratica ne fa suo il contenuto,la conseguenza e che la redazione,si schiera contro un candidato!
 
 
#18 Gioco di parole 2011-04-25 23:04
Blah blah blah... Tacco di qua, programma di là... Nessuno si è accorto della presenza del "caro" ex sindaco sul palco durante l'evento?
Sento gente dire: "Io voto quel candidato XYZ perché MI ha fatto un favore/piacere/è un amico/è un parente/ecc..." anche se "complice" del degrado del nostro paese.
In questo modo non fanno altro che versare benzina sul fuoco...
In questo momento abbiamo il bisogno di candidati... candidi! (candidàti deriva proprio da càndido).
Basta con i vecchi "volponi" di sempre; si mettessero da parte e si rendessero disponibili per un dubbio, un consiglio, una parola di conforto, insomma qualcosa per il bene di un paese in fin di vita.
I giovani neofiti candidati della politica hanno, secondo il mio parere, un'arma forte dalla loro parte: i casamassimesi.
Devono diventare i portavoce di tutti noi, devono creare stimoli per i giovani, devono diventare un sorriso per gli anziani, un abbraccio al momento giusto cioè AMICI di tutti noi!
Lo cantavano i Queen alla fine del brano "The Miracle" - "Il Miracolo":
...
.
(Questo è un pensiero moooolto utopico.
Ci sarà chi arriccerà il naso, ci sarà chi aggrotterà la fronte, ci sarà chi penserà: " Ma che .@... ha scritto sto .o...o..? ", ci sarà chi riflettarà e, forse, ci sarà chi cambierà idea.
In ogni modo bisogna andare avanti con etica.
I giovani sono il nostro -breve- e, in primis, il loro proprio -esteso-futuro.)

Oltre ai volti, metteci l'anima giovani neofiti candidati di qualsivoglia schieramento. Siamo nelle vostre mani. Non deludeteci.
 
 
#17 visione 2011-04-25 22:52
Esprimo la solidarietà a Ghino di Tacco e non capisco quali siano le sue colpe.
Da buon giornalista ha rappresentato in maniera veritiera e, con grande imbarazzo, la situazione. Vi sarebbe piaciuto se avesse mentito dicendo che la piazza era gremita, che il candidato sindaco aveva fatto un discorso di alta politica e che avesse snocciolato nei particolari il programma soffermandosi su tutti i punti e sottolineando che c'è un grande cambiamento???????????????????
 
 
#16 granata 2011-04-25 21:53
@Rino Molti dicono che il discorso di Nitti ha alzato bandiera bianca e che ci sono accordi per favorire la destra, altrimenti perchè è andato da solo ed ha rifiutato l'alleanza con la sinistra...
 
 
#15 cristantielli giusep 2011-04-25 21:29
Ringrazio tanto Pinco quanto Pallino.
 
 
#14 pinco pallino 2011-04-25 16:36
caro GIUSEPPE CRISTANTIELLI fra te e tuo fratello chi prenderà più voti? Io sono convinto che andrete tutti e 2 bene ma non ti illudere vincerà un nuovo sindaco per il rinnovo della faccia del nostro amato paese.
 
 
#13 battista luca 2011-04-25 14:07
Ghino di tacco era lo pseudonimo utilizzato da Craxi quando scriveva per l'Avanti,la pubblicazione di un articolo dal carattere estremamente personale da parte della redazione che dovrebbe assicurare la par condicio attenendosi ad una condotta super partes,in questa fase di campagna elettorale dove lo scontro politico assume toni aspri e polemici,lede l'immagine dell'informazione e di chi gestisce i media tout court,la pubblicazione di questo articolo fa pensare che come craxi il firmatario sia un esponente politico o vicino ad esso e Casamassimaweb un organo di partito,complimenti!
 
 
#12 per la verità! 2011-04-24 22:27
semplicemente si sono svelati, questo è il PD di Casamassima, a lavare la testa all'asino si spreca acqua e sapone
PS chiedo scusa all'asino per il paragone!
 
 
#11 Rino 2011-04-24 20:29
Secondo me, come si è presentato il PD ,diviso dalle altre sinistre e con i nomi dei candidati mi fa capire che ha gia'alzato bandiera bianca. Questo non è rispettoso per i suoi sostenitori e per i casamassimesi. Forse i giochi sono gia' decisi per cui sono NAUSEATO.
 
 
#10 LUCA 2011-04-24 20:05
Mi son trovato si passaggio da piazza aldo moro mentre il candidato sindaco alessio nitti SPARAVA A ZERO su tutte le forze politiche, compresa la sua!
Alessio Nitti....ma ci faccia il piacere!
Crede davvero di avere consensi in questa tornata elettorale?
NON CREDO PROPRIO!!
 
 
#9 gino 2011-04-24 17:43
della serie... l'importante è partecipare!!!