Lunedì 23 Settembre 2019
   
Text Size

VERDI: PRESUPPOSTI PER UNA CITTA’ SOSTENIBILE

speciale_elezioni_2011

Sostenere il nuovo candidato sindaco del centrosinistra sarà l’unica missione

Mentre non è ancora ben delineata la linea elettorale dei partiti di centrosinistra, abbiamo incontrato il rappresentante casamassimese del movimento dei Verdi, Giuseppe Cristantielli.

Ci può raccontare la storia e gli obiettivi del suo movimento politico a livello locale?

Il gruppo dei verdi a Casamassima nasce nel 2007 con un'idea maturata dal desiderio di sviluppare all'interno della nostra comunità i presupposti per una città più vivibile ed sostenibile. Purtroppo, sono completamente assenti nel nostro comune spazi da dedicare al tempo libero, allo sport, alla vita sociale e all’aggregazione per la gente di ogni fascia d'età. Mio malgrado e con grande rammarico devo ammettere che negli ultimi anni si è mosso veramente troppo poco. Tante le cause, troppi gli errori commessi, poche le autocritiche. Ora però qualcosa sta cambiando, l'esasperata esigenza di costruire a tutti i costi colonne di cemento armato è arrivata al massimo livello di sopportazione. Per fortuna sul nostro territorio operano diverse associazioni di volontariato che con coscienzioso senso di responsabilità fanno il possibile per operare in tal senso.verdi

Come vi proporrete a Casamassima nel contesto delle prossime elezioni?

Sostenere il nuovo candidato sindaco del centrosinistra casamassimese sarà la nostra unica missione.

Sappiamo che l’ecologia è uno dei punti deboli di Casamassima. Essendo questa la principale linea politica del vostro movimento, avete già idee per interventi concreti?

Dobbiamo a tutti i costi arredare il nostro comune di quelle infrastrutture necessarie alla vivibilità del territorio. Quindi valorizzazione di tutte le aree verdi e ampliamento delle stesse ove possibile. Studio per cercare uno spazio da dedicare alla realizzazione di un grande parco pubblico arredato. Creazione di parcheggi, isole pedonali, rifacimento totale delle strade e dei cordoli, creazione di piste ciclabili. Risistemazione di tanti sensi di marcia ingiustificati e ingiustificabili. Progettazione di un servizio di trasporto pubblico per ridurre il numero delle auto in circolazione. Far comprendere al cittadino che la raccolta differenziata è il futuro per la nostra sopravvivenza e non farsi scoraggiare dalle tante forme inadeguate. È davvero odioso veder mischiare il tutto, dopo aver fatto nelle nostre case una meticolosa divisione dei rifiuti; sono necessari maggiori controlli e provvedimenti penali per le inadempienze degli interessati.

Ultimamente sembra che le liste civiche stiano assumendo un peso sempre più rilevante nella politica del paese. Data anche la sua esperienza nella lista civica Moderati per Casamassima, crede che possano essere determinanti per la prossima legislatura?

Per quanto riguarda la nascita di liste civiche nel nostro comune, non posso che apprezzare la bontà degli intenti e la passione che straborda inizialmente. Non ho ricordo invece di altri movimenti civici nati alla vigilia di elezioni e ancora esistenti all'indomani del risultato elettorale.
Certo che in qualche modo le liste civiche possono essere determinanti; ma lo devono essere in maniera costruttiva e non "ricattatoria". Eppure questa volta ho un sentore differente. Non so come, ma non vedo troppa trippa per gatti in giro, anche per quelle correnti politiche che in qualche modo vorranno ripetere il salto della quaglia.

Per quanto riguarda la mia partecipazione al gruppo "Moderati per Casamassima" è stato un peccato di gioventù, figlio dell'inesperienza.

Commenti  

 
#48 cristantielli giusep 2011-04-29 20:54
Piripicchio non hai altri argomenti???? sei monotico, monotematico e oseri dire monopa.... ttino.....
 
 
#47 Piripicchio 2011-04-29 16:16
Cristantielli ancora una volta dimostri di essere solo un bravo ....... commerciante. Speriamo di avere i due fratelli Cristantielli in Consiglio almeno il commercio locale vedrà tempi migliori!!! Venderanno anche in Consiglio panini e birre oltre al buon Caffè Cristantielli qualità blu!!! Speriamo si facciano concorrenza anche lì e che i prezzi scendano!!!
 
 
#46 cristantielli giusep 2011-04-29 09:18
Se ve lo consiglia un piripicchio, potete star tranquilli.
 
 
#45 Piripicchio 2011-04-28 20:32
Votate Gengo è l'unico che rispetta gli impegni........... almeno così dice!!!
 
 
#44 cristantielli giusep 2011-04-28 10:23
grazie. Giuseppina.... Mi stai già simpatica....
 
 
#43 Giuseppina 2011-04-27 13:19
Vedi che quando vuoi ci arrivi,..!!!
 
 
#42 cristantielli giusep 2011-04-26 09:00
Grazie. giuseppina. Non sò cosa vuol dire, ma ..... Genco?????
 
 
#41 Giuseppina 2011-04-22 14:32
Giuseppe.....stai attento a micah è un.....Genchiano!!!!
 
 
#40 incredulo 2011-04-15 12:35
ma quand'è che denuncerete tutte queste offese da vigliacchi? Chiedo alla redazione di non pubblicare offese gratuite per screditare altri esponenti politici, cancellando solo quelle di stretto interesse personale.
 
 
#39 Piripicchio 2011-04-14 18:50
Non intendevo offendere nessuno, in quanto il lavoro nobilita, ma solo sdrammatizzare un pò! Condivido pienamente il pensiero di micah.
 
 
#38 cristantielli giusep 2011-04-14 14:11
Scusa micah se ho urtato la tua sensibilità. Non mi permetterei neache di mettere in dubbio la tua preparazione.( anche se in anonimato, non sai mai con chi hai a che fare... Piccola pecca che più volte ho denunciato ). I programmi non sono tutti uguali anche se al dirla tutta, si assomigliano. La differenza sta nelle persone che presentano e che si impegnano per la lora buona riuscita.. Portare avanti un programma non è una impresa facile. Nell'ultima tornata elettorale, è risultato impossibile. Se il gruppo di maggioranza dei consiglieri eletti è compatta, coesa, leale, ed è supportata da una giunta comunale coscienziosa, il tutto ti posso garantire, fila che è una bellezza. Ti invito sin d'ora, a presediere i futuri consigli comunali. Ti garantisco ancora che spesso si sono perse intere ore solo per trattare del sesso degli angeli. Abbi fiducia ancora una volta, scegli il tuo candidato sindaco e poi, cerca di seguire il suo percorso.
 
 
#37 micah 2011-04-14 13:32
fortunatamente ho ricevuto una buona istruzione e posso farmi un idea di ciò che accade in paese e in Italia e non ho bisogno dei tuoi consigli per andare avanti perchè so camminare con le mie gambe. Non devi preoccuparti delle scelte che posso fare quando voto ma devi preoccuparti di cosa puoi fare o dare per il Paese..i programmi che a momenti usciranno saranno simili tra loro, ma da quanto tempo non vedi un programma rispettato da un amministrazione??
 
 
#36 cristantielli giusep 2011-04-14 12:54
Micah, hai una visione errata di quel che ti circonda. Se il candidato alla carica di consigliere che hai scelto in precedenza, ti ha corteggiato solo prima delle elezioni e dopo un mesetto ti ha ignorato, lasciati dire che sei colpevole due volte. La prima volta quando ti lasci convincere, la seconda quando lo voti. Sappi scegliere meglio chi ti dovrà rappresentare sui banchi del "potere". Se mi preoccupo poi, di come potrebbero andare le cose all'indomani del voto, non lo faccio per un tornaconto personale, ma perchè spero di portare a completamento il programma che tra non molto dovrò sottoscrivere. I problemi della mia cittadina, li conosco benissimo, e credimi, sono preoccupato da cosa si dovrà mettere in priorità assoluta visto che sono tanti i probemi da risolvere. Le strade si vedono e sopratutto si sentono, ma molto bisogna fare per riorganizzare l'intero paese per renderlo più paese e non sottoborgo.
 
 
#35 micah 2011-04-14 10:51
caro Giuseppe non prendertela con noi poveri anonimi perchè se noi stiamo nell'acqua dell'anonimato, la politica sta in un mare di m....!!! noi siamo solo stufi di vedere sempre la solita figura del politico che si interessa e dopo un mesetto dalle elezioni sparisce!!
Allora invece di iniziare a fare previsioni politiche su chi vincerà inizia a vedere quali sono i problemi del paese, anzi I PROBLEMI DEI CITTADINI DI CASAMASSIMA!! La tua previsione è dimostrazione che t'interessa di più chi andrà al potere e no le problematiche del paese.......
 
 
#34 cristantielli giusep 2011-04-14 06:44
Caro piripicchio, spero che anche tu abbia un lavoro e che sopratutto lo sappia fare bene.....
 
 
#33 Arcobaleno 2011-04-13 21:44
Giuseppe,
Casamassima non e' curata, non e' mantenuta bene, e' praticamente abbandonata...Prima di creare parchi ,c'e bisogno di ristrutturarla al completo!! Il che ti costerebbe un bel po'! Guarda un po' lo stato di quella villa, e' deprimente andarsi a sedere su quelle panchine...In prigione probabilmenete hanno uno spazio migliore del nostro!
Tutti i politici, anche quelli prima di te ,hanno promesso al pubblico di cambiare le cose come.. "toppare le buche delle strade".. Purtroppo le cose non sono cambiate...
Capisco che ti trovi in una situazione un po' difficile...
Cercare di convincere la gente a votarti,dopo il fallimento dei tuoi predecessori e' praticamente un'impresa!
Inoltre, quando si promette qualcosa alla gente, si deve anche spiegare COME si riuscira' a cambiare le cose. Parli di quello che vorresti creare ma non analizzi e spieghi le cause del declino di Casamassima. Poi dovresti anche parlarci di soluzioni pratiche e credibili ...perche' ,per esempio,gli altri prima di te non sono riusciti a coprire i buchi delle strade?
Forse era gente molto cattiva? O non lo consideravano un problema?
Il fatto e' che se coprirai le buche ,dopo pochi mesi te li ritroverai dinuovo li'...e sai perche'? E' un paese agricolo, i trattori comodamente scarrozzano per qualsiasi strada del paese distruggendolo. Soluzione: ...buona fortuna! : :-?
 
 
#32 arianna cristantiell 2011-04-13 21:27
piripicchio: siamo liberi di appartere a qualsiasi gruppo politico,anche in una famiglia si appoggiano idee politiche diverse. Solo perchè sono due fratelli non significhi che non possono favorire due gruppi politici differenti. Se mi posso permettere per come rispondi alle battute di cristantielli giuseppe sembri proprio un gran maleducato. p.s ogni lavoro si ripetta anche chi "affetta una mortadella " come tu rozzamente parlando affermi.
 
 
#31 Piripicchio 2011-04-13 16:45
Caro Giuseppe tu avrai visto tanti cartoni animati da ragazzino......!! Secondo me resterete entrambi a fare quello che meglio sapete fare ....... ad affettare la mortadella!!
 
 
#30 Elisabetta 2011-04-13 07:56
Carissimo Giuseppe.....Ti sbagli e alla grande!!! non so adesso....ma sicuramente da ragazzino Mi sbavavi dietro!!!!Comunque anche mia nonna ogni mattina prega xchè Dio se la possa portare in paradiso....e io ogni mattina gli chiedo : perchè nonna? e lei mi risponde nonn vorrei che quel Cristantielli giuseppe mi venga nuovamente a chiedere il VOTO!!!!
 
 
#29 Carl Clauberg 2011-04-12 23:12
Avranno imparato da Craxi..