Martedì 18 Giugno 2019
   
Text Size

MONTANARO, INDIVIDUARE LE PERSONE MIGLIORI

speciale_elezioni_2011

Il gran fermento all’interno del Pdl non si placa, dopo gli incontri degli ultimi giorni qualche novità aleggia nell'aria (e lo scenario politico potrebbe riservarci qualche sorpresa). Intanto qualche giorno fa abbiamo sentito anche l’ex presidente del Consiglio comunale e gli abbiamo posto le medesime domande rivolte a Franco Pignataro.

Gentile avv. Montanaro, il Pdl ha annunciato il suo candidato sindaco, ritiene sia una scelta condivisibile da parte degli “alleati” citati (Puglia prima di tutto, Lista Schittulli e Udc)?

L’individuazione del candidato Sindaco espresso dal PDL è stata sicuramente oggetto di valutazioni all’interno del partito sia a livello locale che provinciale; mi risulta che sono stati espressi una serie di nominativi dalle componenti ex AN ed ex FI. Certamente l’intento è stato quello di cercare di individuare le persone migliori sotto il profilo personale e professionale ed in grado di attuare il programma elettorale e dopo tanto travaglio e rumore la montagna ha finalmente partorito il topolino; intendo dire che alla fine è stato individuato il nominativo ampiamente sponsorizzato da qualcuno già nelle ultime amministrative. Quanto alla condivisione del nominativo del candidato alla carica di Sindaco ritengo che questo sarà avallato dai partiti che storicamente fanno parte del centro destra, mentre qualche perplessità la nutro sull’UDC; certamente tutti i partiti chiederanno le giuste garanzie per la pari dignità all’interno della coalizione e la condivisione ed attuazione del programma elettorale.

C’è chi sostiene che sia una candidatura-parcheggio: sentiti i rumor intorno al nome di Cristantielli, il Pdl potrebbe decidere di effettuare un cambio al momento della consegna delle liste.

Questa è un’eventualità molto remota. Il PDL, esternando a due mesi dalle votazioni il nominativo del proprio candidato Sindaco, ha investito tutte le proprie risorse e certamente fare un passo indietro gli comporterebbe delle grosse perdite in termini d’immagine e quindi di preferenze.

Ma c’è anche chi sostiene (almeno così si vocifera) che il Pdl abbia deciso di non contrastare la candidatura degli avversari, per giungere poi ad accordo dopo l’eventuale ballottaggio. Che ne pensa?

Se dovesse essere vero quello che mi ha esposto saremmo in presenza di una strategia KamiKaze. L’esperienza ci insegna che il centrodestra, per una serie di fattori, ha molta difficoltà a vincere al ballottaggio; deve quindi cercare di ottenere la maggioranza assoluta al primo turno. Certo non sarà un’impresa facile alla luce dell’attuale scenario politico che vede la presenza di numerose liste civiche che certamente catalizzeranno voti da destra e sinistra.

Voci di popolo: Lista Schittulli e Udc prendono tempo sulla decisione di appoggiare il Pdl, mentre la sinistra si è messa alla finestra..

Poiché il nominativo del candidato Sindaco è stato espresso dal PDL senza un preventivo coinvolgimento delle altre forze politiche mi sembra ovvio che i partiti stiano facendo le proprie valutazioni anche in ordine al programma sottopostogli che certamente sarà oggetto di modifiche, anche se non sostanziali. Quanto alla sinistra ritengo che non stia proprio alla finestra ma stia lavorando intensamente per individuare il proprio candidato Sindaco e trovare un’intesa tra le varie forze politiche.

Commenti  

 
#16 Vito Cassano 2011-03-22 12:00
Sul numero 6 de “la voce del paese” dal titolo “ Terremoto politico”, vi è una realistica analisi della situazione politica a Casamassima. Le prossime elezioni produrranno una moltiplicazione di liste con una conseguente frammentazione del voto. Poiché, a tutt’oggi, non risulta che nel centro destra ci sia accordo per una coalizione, mi chiedo: cosa succederà dopo il primo turno? Su quali basi politiche e programmatiche si faranno gli accordi? Gli elettori dell’una o dell’altra fazione interna al centro destra, non rimarranno ancora una volta delusi? E la lista Schittulli che si è messa in movimento, dove ci condurrà? Qual è il suo candidato sindaco? Se questo è quello che vedo nel centro destra, vedo un centro sinistra inchiodato nella riflessione interna, che non si apre alla cittadinanza, che non riflette sugli errori tattici compiuti, che non si rivolge a quegli elettori che manifestano una esigenza di modestia, onestà, semplicità, e partecipazione nella gestione della cosa pubblica. Quando un’assemblea degli iscritti, aperta al pubblico, per far vivere le mediazioni? Poiché sono convinto che i più disinteressati e volenterosi, che normalmente non si auto propongono, hanno un basso tasso di resistenza alle difficoltà della politica, perché non offrire loro una possibilità, aprendo le liste ad una loro presenza garantendone l’indipendenza? Tutto ciò perché concordo che sia necessario individuare le persone migliori, ma ho l’impressione che non venga riconosciuta l’autorevolezza di coloro che hanno la necessità di fare questa selezione.
 
 
#15 ildomatore 2011-03-21 17:42
Scrivere cavolate e offendere nascondendosi dietro un nickname di fantasia è diventato un vero e proprio divertimento!! Perchè non commentate utilizzando i vostri veri nomi? Temete i ringraziamenti per le offese? Aveva ragione il buon Totò!! Al mondo ci sono gli uomini, gli ominicchi ed i quaqquaraqqua!!! Voi certamente rientrate tra questi ultimi!!!
 
 
#14 tigre 2011-03-19 22:19
ee caro paolo per arrivare in cielo ne devi fare di strada tu penzi solo alle chiacchere per nn dire certe cose fai una cosa lascia perdere la polita che e meglio per te........................ non puoi arrivare ai tempi di tuo zio e compani allora erano bei tempi ora siete solo dei pagliacci e vi mettete in mostra e basta.ricorda chi va con i cachil rimane con la camicia cacata.............
 
 
#13 lillo 2011-03-18 17:54
Montanaro, ma non hai capito che la politica non fa per te!!!?
Hai avuto la dimostrazione nel 2008.
NO COMMENT.
 
 
#12 Osservatore 2011-03-17 12:57
Giochi politici a noi oscuri... Non sono comportamenti kamikaze ma comportamenti di puro ottimismo. Voglio il potere e voglio fare i miei interessi. Allora? Come si fa? Semplice... facciamo il primo turno e poi facciamo l'allenza (ma non l'apparentamento previsto dalla legge) con chi vince. Lo ha fatto l'udc due legislature fa ma gli è andata male. Lo ha fatto Montanaro, in maniera più furbesca, ma non gli andava bene e ha buttato tutto all'aria. Ma attenzione ad una cosa: la colpa non è dell'udc, non è di Montanaro o dell'opportunista di turno. La colpa è dei cittadini casamassimesi che sono collusi con questi personaggi e continuano a votarli al posto di puntare su volti nuovi e giovani. Ognuno è causa dei suoi mali.
 
 
#11 cittadino 2011-03-17 11:00
Parlate parlate alla fine Montanaro sicuramente avrà un buon risultato in termini di preferenze perchè è una persona disponibile con tutti.
 
 
#10 R...MEGHJ 2011-03-16 19:03
ah ah ah ah ah ah ah ah .....bella quest'ultima barzelletta.....ah ah ah ah ah ah ah ah ....dai raccontane un'altra
 
 
#9 Gigi 2011-03-16 15:42
Mi scusi Sig Montanaro per capire meglio:
ci sarà una lista civica dal nome " Casamassima prima di Tutto" ? e in qualità di quale carica Sindaco o Consigliere? La ringrazio nuovamente per l'eventuale risposta.
 
 
#8 pepe 2011-03-16 13:57
confidiamo in fitto e greco allora!!!!!! :lol: :D :lol:
 
 
#7 Casamassimese 2011-03-16 13:41
Quindi signori questo si ricandida...ha ha ha ha :D
 
 
#6 Paolo Montanaro 2011-03-16 11:50
Gentile Sig. Gigi, ritengo di avere palesato la mia posizione politica nelle varie interviste rilasciate. Nel 2008 sono stato candidato alla carica di Sindaco per la lista Casamassima Prima di Tutto. Oggi, con coerenza e serietà, sono pronto a candidarmi nello stesso partito se l'On. Tato Greco ed il Min. Raffaele Fitto me lo consentiranno. Quanto agli altri commenti ritengo non siano degni di risposta.
 
 
#5 beppe 75 2011-03-16 01:16
Sig. Montanaro
il suo comportamento alle ultime elezioni e un'ingiuria per chi l'ha votato.
quanta ipocrisia!!! a valanga..........
si ritiri
 
 
#4 pepe 2011-03-15 21:25
sarebbe interessante sapere qual è il prossimo animale che avete deciso di immolare....dopo l'anatra zoppa,si potrebbe pensare ad una santa pecora zoppa!!!! :cry:
 
 
#3 tigre 2011-03-15 19:14
paul mundanar di graz a ziant che sta a do sta ca tu na sirv a nud.............
 
 
#2 casam 2011-03-15 18:30
Ma siamo sicuri che abbiano intervistato proprio lui? L'italiano sembra corretto..
 
 
#1 Gigi 2011-03-15 16:01
sig: Montanaro ma lei adesso in quale partito milita?
Grazie per la risposta!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI