Domenica 08 Dicembre 2019
   
Text Size

PARI OPPORTUNITA', SFUMA LA PRIMA CONVOCAZIONE

casamassima-porta-orologio

Si è chiusa con un “nulla di fatto” la prima riunione ufficiale della Commissione Pari opportunità del Comune di Casamassima, convocata lunedì pomeriggio scorso presso il Palazzo di città. Dei componenti facenti parte la Commissione, Domenica Acito, Arianna Zizzo, Mariella Forleo, Maria Santa Montanaro, Donato Dalfino, Generosa Ottomano, Teresa Antonicelli, Roberta Valenzano e Maddalena Radogna, un assente per motivi personali. All’ordine del giorno la nomina di presidente e vicepresidente, ma la votazione è stata rinviata a causa di una mancata interpretazione del regolamento: prima l’uovo o la gallina?

La discussione si è inceppata sulla scelta del candidato a presidente; che certuni ritenevano dovesse essere un rappresentante di qualche forza politica, in caso opposto di un esponente esterno alle coalizioni. E l’impasse ha intorbidito il confronto, che alla fine è stato rinviato, salvo verifica e migliore interpretazione del regolamento. Ora a pronunciarsi dovrà essere il presidente del Consiglio comunale, Paolo Montanaro.

L’istituzione della Commissione risale al luglio scorso, dopo l’insistenza di alcuni consiglieri che premevano sull’integrazione delle donne nella politica casamassimese, a fronte di una giunta di colore maschile. Durante quell’incontro la consigliera Mariella Forleo aveva incessantemente fatto presente quanto essenziale fosse la quota rosa in rappresentanza della cittadinanza e, per via della dissidenza al proprio partito politico (Pd), era stata quasi “esiliata”. La mozione passò con i voti dell’opposizione.

Il paese di Pulcinella, dove ci si rincorre solo per giochi di ruolo – spesso strategicamente pianificati – che altro non fanno che alimentare la sfiducia dei cittadini nei confronti di chi dovrebbe elegiacamente rappresentare gli interessi comuni di un popolo.

Si attende ora l’aggiornamento della seduta di votazione e che la Commissione, effettivamente, cominci a lavorare.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.