Venerdì 19 Luglio 2019
   
Text Size

VIA LIBERA DELLA REGIONE SULLA CASAMASSIMA-PUTIGNANO

strada-172-trulli

Nella giornata di ieri 6 agosto, la Giunta regionale ha approvato una delibera con la quale si esprime parere favorevole per gli aspetti di natura urbanistica e si attesta la compatibilità paesaggistica anche in deroga a norma del Piano Urbanistico Territoriale Tematico/Paesaggio (PUTT) per il tratto di viabilità che interessa i territori fra i comuni di Casamassima-Putignano.

“La valenza paesaggistica dei territori attraversati dal progetto - ha detto l'assessore regionale Angela Barbanente - ha reso necessario formulare specifiche prescrizioni tese a mitigare e/o compensare gli impatti paesaggistici e a garantire un migliore inserimento delle opere nel contesto storico-culturale e ambientale.”

Sicurezza stradale e tutela del territorio non devono essere considerate finalità contrastanti ma possono e devono essere conciliate perché la viabilità diventi elemento di valorizzazione dei territori, in quanto capace di migliorare sia le condizioni di accessibilità sia quelle di percezione del paesaggio.”

Intanto nei giorni scorsi, le dichiarazioni denuncia di Vito Nicola De Grisantis, presidente del comitato intercomunale per la Strada Statale 172, avevano posto l'attenzione sul mancato arrivo in Ministero del via libera della Regione Puglia sulla localizzazione urbanistica della S.S. 172.

Il ministero, infatti, ha richiesto alla Regione Puglia un documento fondamentale per poter procedere al finanziamento dei lavori, ma la lentezza dell’operazione non fa altro che alimentare i problemi e i disagi per una questione che interessa la sicurezza di coloro che giornalmente usufruiscono della SS172.

Dall’ultimo incontro, svoltosi lo scorso 27 luglio alla presenza dell’assessore Amati e dei rappresentati dei comuni interessati e dell’Anas, è scaturita una nuova data di termine di presentazione del progetto definitivo per la Statale “dei trulli”. Si è parlato, infatti, del 31 dicembre 2010.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.