Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa
L'assessore Spinelli spiega l'importanza del progetto per la comunità di Casamassima
Approfittiamo della disponibilità e della chiarezza dell'Assessore Antonietta Spinelli per chiederle qualche delucidazione circa il bando per il centro polivalente per i minori, in particolare i punti salienti del bando e le ricadute che l'apertura del centro casamassimese avrà sulle politiche sociali del paese. L'Assessore al welfare risponde, come sempre, in maniera assolutamente esaustiva: «Il centro polivalente per i minori ha una grande valenza. La ricaduta è questa: il miglior intervento sul minore è quello fatto non solo sul minore ma sul contesto di appartenenza del minore. Il centro polivalente minori completa una gamma di servizi già presenti sul territorio come il centro diurno Cristo Re, il sostegno educativo anti dispersione scolastica gestito dalla cooperativa vita Activa ed ha una finalità differente perché integra sostegno didattico, sport e genitorialità, mediazione, laboratori. La migliore azione di integrazione è quella di coinvolgere i minori in percorsi di socializzazione non solo attraverso lo svolgimento dei doveri scolastici ma sopratutto attraverso attività laboratoriali di integrazione anche con le Associazioni del territorio».
Quanto alla modalità e al funzionamento del centro, spiega più nel dettaglio l'Assessore: «Il centro sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, quindi rispetto ad altri progetti come "Famiglie Accoglienti" assicurerà una certa continuità. Con il centro polivalente minori saranno sopratutto le attività laboratoriali ad essere potenziate. Tutti questi interventi e sopratutto questo bando hanno un valore aggiunto perché inglobano anche il finanziamento degli interventi del progetto Cometa (un progetto di affido) e il progetto Pippi (un intervento di 50.000 euro finanziato, in Via sperimentale, dalla Regione Puglia rivolto a minori da 0 a 11 anni e volto a combattere il ricovero in struttura dei minori)».
Stando alle parole dell'Assessore alle politiche sociali il nuovo anno sarà interessato da molteplici novità che punteranno a risollevare le sorti di una grossa fetta di cittadinanza purtroppo afflitta da difficoltà e disagi e crescenti.
VALERIA MARANGI
ULTIMI COMMENTI
- Matrimonio d’altri tempi ...
Buon pomeriggio a tutti dopo molto tempo i commenti che... - Ultimati i lavori alla ch...
Complimenti per aver completato i lavori alla Chiesa di... - U CALENNARIE DE CASAMASSE...
Complimenti, dove e come lo possiamo comprare? Vito Tot... - Sostituitta una condatta ...
Calcestruzzo armato ? Senza amianto? Speriamo; ma c'è c... - NICOLA ZACCHEO CI PORTA S...
beh, certo ora all'ENAC, ...apriamo a Musk??? - Investire a Casamassima. ...
basta spostarsi di pochi chilometri e si nota la differ... - Carambola sulla Turi - Ca...
si continua a moriremo su quella strada a nessun cervel... - Bilancio consolidato, la ...
Mah... In che mani stiamo... - Il Paese Azzurro trionfa ...
PRECISAZIONE CIRCA L'EPIGRAFE SULLA LAPIDE DELLA CHIESA... - Si può bocciare sul nasce...
Ma si... Tutti insieme appassionatamente. 5stelle INCIU...