Martedì 18 Dicembre 2018
   
Text Size

"Cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani"

Casamassima-Uil- dare lavoro ai giovani

Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa

Il prossimo 17 Dicembre, presso il teatro Team, si terrà l'iniziativa unitaria di UIL, CGIL e CISL sulla piattaforma della previdenza che si terrà il giorno 17 Dicembre presso il teatro Team.

La UIL di Casamassima organizzerà dei pullman, con partenza da Piazza Aldo Moro alle ore 8:30, per tutti i cittadini che vorranno prendere parte all' evento.

 

Obiettivo dell'assemblea interregionale è riflettere sulla riforma pensionistica introdotta dalla Legge Monti-Fornero, definita la «più gigantesca operazione di cassa fatta sul sistema previdenziale italiano».

Difatti, secondo i sindacati, «sono stati prelevati nel periodo 2013-2020 circa 80 miliardi di euro con una manovra economica fatta a danna di lavoratori e pensionati su un sistema giudicato sostenibile da tutte le istituzioni nazionali ed internazionali. Questi interventi hanno introdotto elementi di eccessiva rigidità nell'accesso alla pensione, generando iniquità e problematiche che ancora oggi aspettano una soluzione definitiva».

 

Per CGIL, CISL e UIL, dunque, «è necessario un intervento strutturale di riforma che dia certezza ai lavoratori e alle lavoratrici, giovani e meno giovani, e restituisca una parte delle risorse risparmiate sulla loro pelle per riaffermare solidarietà, flessibilità, equità.Tale riforma è urgente anche per sbloccare il mercato del lavoro e offrire occupazione ai giovani, pesantemente penalizzati dall'attuale normativa, sia per il loro futuro pensionistico, che per il sostanziale blocco del turn over».

Casamassima-Uil- dare lavoro ai giovani Casamassima- Uil- dare lavoro ai giovani 2

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI