Domenica 16 Dicembre 2018
   
Text Size

"Odontoiatria Sociale", una mano per aiutare tutti i bambini a sorridere

Casamassima-Odontoiatria Sociale, una mano per aiutare tutti i bambini a sorridere-spinelli assessore

 

Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa

Progettualità in sinergia tra l'Assessorato ai Servizi sociali e Rotary Club

 

In data 17 novembre 2015, ore 10:30 presso l’aula consiliare del Comune di Casamassima, piazza A. Moro n. 2, si terrà il primo incontro tra l’assessorato ai Servizi Sociali, nella veste dell’Avv. Antonietta Spinelli, l’associazione Rotary Club Barialto Casamassima e gli odontoiatri di Casamassima, Adelfia, Capurso, Cellamare, Turi, Noicattaro, Rutigliano, Sammichele, Triggiano, Valenzano (distretto 2120 Rotary).

Tale incontro segue il tavolo di concertazione, promosso dall’Assessorato in data 8 settembre 2015, allorchè l’assessore convocava tutti i soggetti del terzo settore, al fine di avviare un percorso di progettazione partecipata e mirata con tutti gli attori locali ed attuare una rete efficace sul territorio. Durante tale incontro, l’associazione Rotary Club Barialto Casamassima e l’associazione di volontariato Solidarietà Odontoiatrica per l’Handicap e l’Infanzia (SOPHI), presenti tra i vari partecipanti, hanno prospettato all’Assessorato proposte progettuali da attuare in sinergia inerenti la salute orale dei minori, il cui iter si sta avviando proprio in questi giorni, che, tra l’altro, cadono proprio durante il mese dedicato ai Diritti del Fanciullo.

 

La progettualità è stata ben accolta dall’Assessorato, data la frequente domanda di sussidio, presso gli uffici del Servizio sociale, per prestazioni odontoiatriche  e dato che la salute fisica di un minore è la condizione basilare per il suo benessere anche interiore, giacché quando una famiglia non può permettersi economicamente delle cure si creano ingiuste disuguaglianze sociali, fenomeni di emarginazione e disagi psichici nel minore stesso. L’Assessorato, ai fini dell’avvio delle progettualità di odontoiatria sociale, ha fermamente voluto che si partisse dalla convocazione di tutti i professionisti del distretto, in primis quelli di Casamassima, in ossequio ad obiettivi di promozione di una rete e di tutela della trasparenza.

 

I progetti, che non hanno fini di lucro, saranno realizzati nel periodo Gennaio-Maggio 2016; ne sarà data comunicazione all’Ordine dei Medici di Bari e saranno aperti a tutti gli odontoiatri (e igienisti dentali) che vorranno aderire.

 

In particolare, le progettualità da attuarsi sono le seguenti:

 

“Sorridi al Rotary”

Attività di promozione della salute orale e di screening sui minori e adolescenti affidati alla tutela dei Servizi Sociali, da svolgersi in forma di incontri presso le comunità (centri diurni, case famiglia) del territorio di Casamassima.

 

“Pronto a Sorridere!”

Potenziamento del servizio di assistenza odontoiatrica già offerto dal SSN, attraverso l’erogazione di prestazioni specialistiche gratuite di pronto soccorso e/o prevenzione odontoiatrica in favore dei bambini 0-14 anni in condizioni socio-economiche svantaggiate. In base alla disponibilità di studi odontoiatrici e al numero di adesioni di operatori sanitari, saranno erogate, a titolo gratuito, le seguenti cure: visita specialistica; seduta di igiene orale professionale; sigillatura dei solchi dei molari permanenti; estrazioni dentarie.

 

“OSS - Odontoiatria Scolastica Solidale”

Prevenzione e intercettazione delle patologie orali nelle scuole materna-elementare-media di Casamassima, attraverso la presenza di uno o più “odontoiatri scolastici” per una sola mattinata al mese (dalle 8:30 alle 13:30), presso le predette scuole statali. L’odontoiatra scolastico potrà svolgere lezioni di igiene orale nelle classi, eventuale screening e consulenze specialistiche a quei genitori che ne faranno richiesta.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI