Domenica 16 Dicembre 2018
   
Text Size

Emergenza trasporti a Casamassima

Casamassima-Emergenza trasporti a Casamassima-Il-treno-degli-studenti-s

Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa

Alberghiero, sogno ‘proibito’ da Valenzano e Adelfia. Quando raggiungere la propria scuola diventa una odissea

«Salve, sono la zia di una ragazza che frequenta il 2° anno presso l'Istituto Alberghiero Majorana di Casamassima. Mia nipote viene da Adelfia insieme ad altri ragazzi e ragazze e vengono accompagnati ogni giorno, andata e ritorno, con mezzo privato di genitori ...con conseguente grosso dispendio economico.... questo perchè esiste solo il treno che ha orari completamente differenti da quelli scolastici.Nel lontano settembre 2014 in occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico e del nuovo istituto, era stato promesso dalla dirigente scolastica e dal sindaco presenti quel giorno, un pullman pubblico che coprisse le varie tratte di tutti i paesi limitrofi a Casamassima, inclusa Adelfia. Sfortunatamente dopo pochi giorni quell'amministrazione si sciolse con tutte o quasi le promesse fatte. Ad oggi sono previsti pullman che coprono tutte le tratte tranne quella proveniente da Valenzano e Adelfia. Cosa chiedo a voi? Semplicemente di diffondere questo messaggio con la speranza che qualcuno della nuova amministrazione...di competenza...possa essere informato, vagliare questo problema e cercare di trovare una soluzione quanto prima. Vi ringrazio anticipatamente sperando che si trovi una soluzione prima della fine del percorso scolastico dei 5 anni... penso che questo diritto spetti ai ragazzi».

È questa la segnalazione che ha scosso e fatto indignare, dalle pagine di Amo Casamassima, genitori e ragazzi, e che ha aperto un nuovo capitolo della questione "trasporti". Non solo pullman inadeguati dunque, ma anche treni "mancanti". Andare a scuola fuori da Casamssima e, in questo caso essere residenti altrove e andare a Casamassima a scuola sembra diventato, per gli studenti, davvero un'impresa ardua. Casamassima - Valenzano - Adelfia dunque non sono assolutamente collegati. La segnalazione della signora, dello scorso 3 ottobre, è stata supportata da altri genitori che si sono associati alla segnalazione/appello. Sembra che anche la tratta Casamassima - Conversano sia collegata malissimo, con orari addirittura proibitivi!

Sempre su Amo si legge, come commento al post: «Anche io ho fatto grossi sacrifici per raggiungere Conversano (mattina presto, rientro tardi e viaggio in piedi!) però se ci fosse anche solo una possibilità di offrire un servizio migliore perché non farlo? L'istituto alberghiero non esiste solo a Casamassima pertanto questo disagio potrebbe dirottare gli studenti verso altri paesi......a cosa servirebbe più questa scuola? Al solo uso dei Casamassimesi? Che tristezza».

Raggiungere la propria scuola, non è mai stato così difficile. Ed eccola lì, dal mare magnum dei problemi della cittadina, ecco che viene a galla una nuova emergenza casamassimese, l'emergenza trasporti.

VALERIA MARANGI

Casamassima-Emergenza trasporti a Casamassima-Non ci sono pullman per arrivare all'Alberghiero di Casamassima

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI