Articolo pubblicato su "La Voce del Paese" in edicola la settimana scorsa
Come tradire le promesse in 100 giorni fatta dal Primo Cittadino Cessa e la sua squadra
Il nostro titolo lascia pochi dubbi ma apre gli occhi a tutti i cittadini che ancora una volta, l'ennesima, si ritrovano un paese fermo, abbandonato, potremmo dire incustodito.
Oserei dire mancanza di gestione da parte della maggioranza cittadina che prometteva, prima del ballottaggio, imprese storiche, una Casamassima diversa, una Casamassima moderna, INNOVATIVA, fuori dal Comune. Le premesse , o meglio “le promesse” erano clamorose: più cultura, più cittadini protagonisti, più giovani interessati alla politica, più controllo del territorio, più gestione del verde, più vita nel centro storico, più manutenzione strade urbane, più iniziative culturali, più utilizzo delle palestre, più sicurezza ai cittadini, più attenzione per I disabili, più rapporti con le forze politiche.
Effettivamente la città è diversa...in questi 100 giorni. E' diversa da tutti questi slogan lanciati a gran voce dalla nuova amministrazione. Ma quale riscontro alle “ differenze annunciate?
Quando un cittadino potrà veder tramutate le parole, le “vostre parole ”, in fatti ? Oggi, Casamassima, è dopo 100 giorni, una città DIVERSA non solo dalle nostre aspettative, ma anche dalle vostre, sbandierate da voi e dalla dirigenza regionale in campagna elettorale.
Ogni giorno molti cittadini, si ritrovano a subire l'assenteismo totale nella risoluzione dei problemi. Passeggiando per le nostre vie, è impossibile non vedere tante aree comuni piene di erbacce e/o rifiuti che rendono indecorosa la nostra città, città che è anche la vostra. Non vi accorgete che strade e marciapiedi (via Turi; c.so V.Emanuele; via Conversano; via Amendola; "zona Covent Garden"; via Cisterne, tanto per fare alcuni esempi) la viabilità è veramente impossibile? Stiamo pensando di munirci di trattori per percorrerle e magari a ripulirle dai rifiuti di ogni tipo,e quando diciamo di ogni tipo sapete bene a cosa ci riferiamo.
E ancora, sempre da cittadini, ci poniamo una domanda: NETTEZZA URBANA, dove sei? È possibile che non si trovi una soluzione per "differenziarci", o meglio per raggiungere gli standard degli altri paesi? Il problema irrisolto, intorbidisce l'aria e aumenta la TARI (settembre/2015) per tutte le famiglie. Questo lo spettacolo che offriamo ai forestieri che a Casamassima hanno trovato il modo di smaltire l’umido: cassonetti obsoleti, non idonei al numero per quartiere, cassonetti per plastica o carta trasformati in comuni cassonetti per rifiuti organici. È questo il decorso di una città?
Non parliamo poi di un tema, a voi caro per il momento solo in campagna elettorale: la scuola per i nostri figli! Anche qui, nonostante l'estate di mezzo, tempo utile per apportare migliorie agli edifici, facciamo fatica a vedere lavori di ripristino delle stesse. Alle prime piogge i soliti problemi: solai che perdono acqua, allagando gli edifici e facendo saltare alcune giornate scolastiche.
Siamo convinti che, è vero che nessuno ha il potere di esaudire i propri desideri con una bacchetta magica come dite o scrivete, ma perché promettere per accattivarsi l’elettore, quando si è perfettamente consapevoli che poi gli stessi vi guarderanno in faccia mentre passeggerete nella stessa città, a cui era stata promessa una rivalutazione o riqualificazione ?
Casamassima, credo, non merita questo trattamento. Le difficoltà e il lavoro da svolgere nessuno lo nega, ma proprio nelle difficoltà, le grandi squadre emergono dando dimostrazione delle proprie potenzialità al servizio del cittadino, usando le proprie risorse al fine di fornire più fatti che parole, fatti che ci aspettiamo quanto prima. Noi non vogliamo distruggere, ma costruire, costruire sulle macerie del passato, dall’opposizione, convinti che segnalando i problemi della città non è sterile polemica, ma contributo fattivo a riportarla in alto nella considerazione dei cittadini che vi abitano.
VITO MAZZEI
(Coordinatore/ segretario - Autonomia Cittadina - Rivoltiamo Casamassima)
Commenti
Il nulla!!
Questo ci mettiamo proprio lecstatuine per l'imminente presepe di Natale.
Con che coraggio sei riuscito o riuscita ad affacciarti!!!
ne vedrete ancora di più.
Questi avete scelto, Vi siete innamorati ed adesso godetevi la luna di miele.
Hai scritto: il Sindaco e gli assessori, dove sono ??
Ma forse non sai che il Sindaco e assessori, non tempo di passeggiare per le strade si Casamassima.
***
Forse c’è gente più importante?
MA I PREPOSTI AL CONTROLLO SIAMO SICURI CHE LO STIPENDIO SE LO GUADAGNANO ?