Lunedì 17 Dicembre 2018
   
Text Size

Nica Ferri fuori da LiberaCasamassima

Casamassima- Nica Ferri eletta Presidentessa del Consiglio

 Articolo pubblicato su "La Voce del Paese" in edicola la settimana scorsa 

Con una nota indirizzata alle istituzioni comunali e agli organi di informazione, il consigliere Giuseppe Nitti - come annunciato nell'intervista rilasciataci dal portavoce Alessio Nitti - chiarisce la composizione del Gruppo consiliare di LiberaCasamassima, sancendo definitivamente lo strappo con la dr.ssa Nica Ferri, attuale Presidente del Consiglio.

Il comunicato parte citando due articoli del vigente "Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale". Il primo è l'articolo 6 che, al  comma 1, recita «tutti i consiglieri hanno l’obbligo di appartenere a un gruppo fatta eccezione per il Sindaco e il Presidente del Consiglio, che ne ha facoltà». Il secondo, quello decisivo per definire le "appartenenze politiche", sempre al comma 1 dispone che «Ciascun gruppo elegge il proprio Capogruppo e ne dà comunicazione al Presidente del Consiglio e al Segretario Generale. In assenza della comunicazione del nome del Capogruppo è considerato Capogruppo chi ha ottenuto il maggior numero di voti»

Ebbene, «sulla base del quadro regolamentare appena delineato - prosegue il comunicato - si desume pertanto che il Gruppo Consiliare di LiberaCasamassima è composto unicamente dal sottoscritto Giuseppe Nitti, che riveste anche la qualità di Capogruppo in virtù di dichiarazione esplicitamente resa in base all’art. 8 del Regolamento citato, non avendo la dr.ssa Maria Domenica Ferri, risultata seconda eletta nella lista di LiberaCasamassima e attualmente Presidente del Consiglio, effettuato alcuna dichiarazione di appartenenza».

«Di conseguenza - chiosa la nota - sono esclusivamente le dichiarazioni di voto e i voti di Nitti a poter essere riferiti a LiberaCasamassima».

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI