Mercoledì 12 Dicembre 2018
   
Text Size

Il Sud est barese approda ad EXPO

Casamassima-Il Sud est barese approda ad EXPO-Padiglione Alessandro Rosso group

Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa

Il Gal SEB invita le aziende a Milano 

Si è conclusa con successo la settimana della Puglia nel padiglione Italia ad EXPO. Per sette giorni i prodotti agroalimentari, gli ori di Taranto provenienti dal Marta (Museo Nazionale Archeologico di Taranto), il nostro territorio, unito al sapere e al fare pugliese, hanno dato sfoggio di sé in un allestimento emozionale curato dal regista Alessandro Piva. L’occasione è stata ben sfruttata per consolidare il brand Puglia, ora tocca ai 25 Gal della nostra regione che dal 7 settembre al 4 ottobre, per quattro settimane, occuperanno con la Regione Puglia un intero padiglione, quello dell’Alessandro Rosso Group, promuovendo il meglio dei tanti e variegati territori che vanno dal Gargano sino al Salento passando per Daunia, Murgia e Valle d’Itria.

Il progetto si intitola “Puglia rurale: la Puglia sposa il mondo” e il Gal SEB ne sarà protagonista, insieme ai Gal Terra di Murgia, Conca Barese, Luoghi del Mito, Terra d’Arneo e Capo di Leuca, dal 21 al 27 settembre. Le aziende sono chiamate a promuoversi inviando i propri prodotti che saranno usati sia nell’allestimento che nell’evento in programma sabato 26 settembre, che prevede diversi show cooking e la rappresentazione di un vero e proprio matrimonio pugliese con sposi, genitori, testimoni e una lunga tavola imbandita ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. "> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , +39 080 4737490). Durante la settimana si potrà assistere a numerose iniziative volte a valorizzare le aree interne della Puglia particolarmente vocate all’accoglienza di un turismo slow e di qualità.

Dal 28 settembre al 4 ottobre invece le aziende del territorio potranno essere ad EXPO con il Gal SEB nel Padiglione di Copagri Cupole love it, proprio accanto all’Albero della vita. Nelle scorse settimane è stato pubblicato a questo scopo un avviso pubblico per invitare tutte le aziende del comparto agricolo e agroalimentare che vogliano partecipare all’evento. L’avviso pubblico, scaricabile dal sito www.galseb.it, scade il 7 settembre.

EXPO Milano 2015 è una vetrina mondiale in cui i Paesi stanno mostrando il meglio delle proprie tecnologie e dei propri prodotti. In un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri e più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti, gli spazi occupati dal Gal SEB, come dalla Regione Puglia, potrebbero sembrare ben poca roba, ma esserci è fondamentale e la nostra offerta è valida e di richiamo.

Due aziende casamassimesi sono già state ad EXPO negli scorsi mesi: Tradizione Pugliese e Cantina Lattavino e al loro rientro ci hanno riportato ombre e luci di un evento mondiale, un’esperienza che arricchisce anche se ci si rende conto di essere una goccia d’acqua dentro un oceano. Ma il mare è fatto di gocce, quindi lode a quelle aziende che ci credono e promuovendo se stessi promuovono anche il nostro piccolo comune a sud est di Bari.

 

Luna Pastore

Casamassima-Il Sud est barese approda ad EXPO-Padiglione Cupole Love It

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI