Venerdì 14 Dicembre 2018
   
Text Size

Dalla Terra alla Tavola

mercato cittadino

 

L’Associazione Cieliblù di Casamassima che ha istituto il mercato Km Zero

“DALLA TERRA ALLA TAVOLA”, è il nome che l’Associazione Cieliblù, nel suo ruolo di partner ufficiale, ha attribuito al recente Mercato del Contadino Km0 (farmer market), istituito dal Comune di Casamassima.

Con apposita delibera, infatti, è stato istituito un farmer market sperimentale per offrire ai consumatori (non solo di Casamassima) prodotti genuini e a prezzi controllati, provenienti dalle campagne locali o dei comuni limitrofi. Saranno disponibili sia prodotti freschi (ortaggi, ed altro) che trasformati (biscotti, conserve, marmellate, ecc.).

 

Mercato a km0 significa che i produttori saranno locali e dei comuni limitrofi, con rare eccezioni. Ciò rappresenterà un mercato di interesse per i produttori locali, che potranno proporre quanto da loro stessi prodotto. Non meno importante sarà l’aspetto di aggregazione sociale che qualunque mercato rappresenta.

Quale migliore occasione dunque, per presentarlo ai consumatori dei dintorni, se non la manifestazione del “Balcone Fiorito”?! Martedì mattina, 2 giugno, in piazza Santa Croce, nel centro storico, il mercato prenderà corpo (forse ancora non completo nelle sue rappresentanze), per proseguire il suo normale corso ogni quindici giorni, il mercoledì mattina nell’attuale "piazza del mercato" – piazzale Baden Powell.

L’iniziativa è soprattutto merito di coloro che nel Corpo della Polizia locale si sono adoperati nel cogliere elementi innovativi provenienti dalla società civile e si sono messi al loro servizio per realizzarli. Tutti noi conosciamo le complicate vie della burocrazia e, grazie a personalità con competenze appropriate e alla loro sensibilità, nonché al loro lavoro, la comunità si appropria di un forte mezzo di aggregazione, capace di soddisfare esigenze di sicurezza e qualità alimentare tipiche dei Mercati Contadini km0.

Un nuovo tipo di mercato che incrocia una richiesta di genuinità garantita da operatori che fanno di questo lavoro una vera e propria missione, ad unico beneficio dei cittadini.

Un beneficio che ricade completamente sul territorio, che attraverso le Istituzioni promuove l’iniziativa, gli operatori che mettono a disposizione il loro sapere e le loro buone pratiche e i cittadini che colgono un'occasione verso una nuova economia sociale… e di qualità.

          Michele Amoruso

 

Associazione Cieliblù – Via Di Vagno 13 . 70010 CASAMASSIMA – BARI

info 340.6704985   e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI