Domenica 16 Dicembre 2018
   
Text Size

Sono 277 i candidati alla carica di consigliere comunale

Vignetta a cura di Antonio Mariella

 

 

 

277 candidati

 

18 liste

 

6 sindaci

 

19.500 abitanti (1 candidato ogni 70)

 

 

1 casamassimese ogni 70 abitanti vuole fare il consigliere comunale e, crediamoci, vuole mettersi al servizio incondizionato della comunità. Sono 277 candidati per 19.500 abitanti, in fila di 18, col resto di qualche lista monca e fatta in pizzeria. Tutti vogliono fare i consiglieri e ben 6 vorrebbero indossare il tricolore per provare almeno una volta l’emozione di sfilare davanti a una processione.

In un paese dove la raccolta differenziata dei rifiuti non supera il 27% possiamo sperare… possiamo farcela, amici lettori. Con la raccolta spinta, sperimentata già nei comuni limitrofi, il 31 maggio possiamo finalmente riciclare politicanti e vecchie volpi. Possiamo riconvertirli. Ma i cambiamenti avvengono a piccoli passi… cominciamo intanto dai “fogli”, fogliettini e da qualche santino ritoccato al photo…shock.

 

 

 

 

 

Commenti  

 
#18 ipocrisia 2015-05-28 01:40
A tutti coloro che si avventano contro i militari, ferie pagate, ecc. :

innanzitutto, prima di parlare, è bene che diate una sfogliata alle normative a riguardo, tra un Novella 2000 e una puntata di Uomini e Donne; inoltre, da Casamassimesi D.O.C. è bello lamentarsi, additare il prossimo e "tagliare", senza chiedersi "sono senza peccato?" "sono una persona talmente onesta da potermi permettere il lusso di giudicare qualcuno?" "ho le basi teoriche per poter dire che qualcuno sta contravvenendo a qualche legge/regolamento?" ma soprattutto, cosa MOLTO PIU' IMPORTANTE, "ho mai fatto qualcosa di importante? qualcosa di concreto per questo paese, per la Casamassima che sto "difendendo" attaccando il "nemico" militare in lista? o sono come Don Chisciotte contro i mulini a vento?"

Se qualcuno ha la coscienza completamente a posto me lo faccia sapere così gli offro un bel caffè, perché io so di non averla (ma almeno non accuso nessuno).

Le domande di cui sopra valgono per TUTTI, ci si lamenta della raccolta differenziata che non si fa "perché il comune non distribuisce più i sacchetti" (ho sentito anche questa), degli eventi che non ci sono (quanti hanno visto il Presepe Vivente? dei credenti intendo), di Casamassima che è peggio dei paesi limitrofi (e intanto, per svago o per affari, andiamo sempre ai "pais frastìr", nonostante a Casamassima non manca nulla, compresa la gente competente), ecc.
Ebbene, a tutti Voi io dico: chi ha a cuore REALMENTE il futuro di questo paese? Chi ha mai fatto qualcosa per la comunità? Io posso solo dirvi che a quei pochi eventi organizzati a cui ho avuto modo di partecipare (non vivo a Casamassima da anni ormai) ho visto sempre meno partecipanti e sempre più criticoni, in pieno stile casamassimese.

Mi dispiace davvero tanto vedere e sentire che l'ipocrisia continua a regnare sovrana a Casamassima e se avesse una forma fisica sarebbe lei ad indossare il tricolore.
Mi dispiace che ogni volta che torno qui in ferie (pagate, come per tutti i dipendenti della pubblica amministrazione), io debba assistere a qualche episodio o venire a conoscenza di un qualcosa che mi deluda e mi sconcerti allo stesso tempo.
Mi dispiace, soprattutto, che un paese che territorialmente, geograficamente, urbanisticamente, topograficamente e culturalmente, POTREBBE essere più avanti di tutti quelli limitrofi, sia in realtà rimasto INDIETRO, come sviluppo e soprattutto come MENTALITA'.

Signori miei, non vogliate sentirvi offesi, se volete che Casamassima cambi, cambiate Voi, anzi, visto che sono casamassimese anch'io, CAMBIAMO NOI PER PRIMI.

Firmato: un MILITARE CASAMASSIMESE, che QUI è nato e QUI vuole morire, di vecchiaia si spera.
 
 
#17 considerazione 2 2015-05-27 11:19
Ma accanirvi sul discorso ferie pagate a un militare in lista vi dà un senso alla giornata? Mi permetto di definire capre come il buon sgarbi, chi ribatte sempre lo stessp concetto e nn va sl di la del propio naso.giudicate i vecchi preistorici politici e quello che hanno dato a Casamassima fatevi un tour e vi renderete conto che casamassima da decenni nn ha piu personalità solo l auchan, non ha nulla di attrattivo nn ha iniziativa ci sono paesi più piccoli ben organizzati con sspazi ben curati per le famiglie una piazza piena di negozi choschetti eventi tutte le sere d estate . ..ecc ecc qui quando l auchan è chiuso diventa una landa desolata ben vengano le iniziative che danno un impulso e incentiva la gente a rendere il paese vivibile socialmente parlando.
 
 
#16 ricordo 2015-05-26 11:19
quante volte ho sentito le stesse promesse, volti nuovi per idee vecchie (o dei vecchi che stanno alle spalle), ci mettiamo la faccia (e poi ci chiedono il culo), fino a ieri giocavo alla snai. adesso le scommesse le faccio con i vostri soldi. Voto a modo mio, smettetela di chiedermi i problemi perchè se non lo vedete vi dimostrate dei cialtroni, smettetela di chiedermi il voto perchè non lo scambio per promesse vuote.
 
 
#15 Considerazione 2015-05-25 10:35
Cominciamo a cambiare non approfittanto delle ferie pagate dallo stato ed a spese dei contribuenti.
Questo è il modo di pensare Di qualcuno anche se definita con dolcezza CAPRE.
Si cambia così, complimenti.
 
 
#14 considerazione 2 2015-05-24 15:44
Purtroppo noto ancora che la retorica fà parte del modo di pensare di alcuni ma per fortuna non di molti... come siete limitati e mi dispiace affermarlo cosi', in questo contesto e momento che di buono c'è solo la voglia di ricominciare e andare avanti da parte di chi ci crede davvero.Non ho parole è come parlare a delle capre.. spero che lei "considerazione" lasci scheda bianca altrimenti farebbe solo un danno a casamassima negandole l opportunità di cambiare!
 
 
#13 Considerazione 2015-05-23 16:12
Sono tanti i militari in questo periodo candidati.
30 giorni di ferie sono comodi vero!!!!
Per non parlare di coloro che sono fuori ed hanno diritto ad un trasferimento in caso di elezione.
 
 
#12 Diamoci un segnale 2015-05-23 09:40
Quando smetterete di sparare cazzate! Non vi rendete conto di quello che è accaduto e continua ad accadere alla nostra società così decaduta che non può essere salvata da nessuno; tanto meno da voi con le vostre chiacchiere e da quei cialtroni (almeno il 95 per cento dei papabili) che si sono candidati per governarvi. Non provo disprezzo per voi che chiacchierate, ma vi invito a votare scheda bianca..... almeno per contare il numero di chi si sente offeso dai burattini e burattinai della politica e da loro intangibile sistema. Poi si vedrà! Intanto mi scusino le persone per bene (una infima minoranza) che in questa politica ci stanno per ingenuità
 
 
#11 disturbato 2 2015-05-22 14:08
.....per non parlare di tutta la gente che come Lei è cosi' piccola da voler distogliere l attenzione dal vero problema,cioè l arretratezza di un paese che non vuole \o non puo' emergere,a causa di chi lo amministra(male,forse) mettendo in luce una questione di nessuna rilevanza quali i militari candidati....Lei "disturbato" si deve vergognare ad insinuare quello che ha scritto,in un paese dove non si considera piu' nessun valore emerge quella che è la nostra punta di diamante ossia i nostri ragazzi delle forze armate,si ricordi che oggi puo' esprimere la sua opinione grazie a chi ha lottato per avere una democrazia e tutt'oggi purtroppo si continuano a fare guerre per mantenere un equilibrio mondiale dal quale lei nel momento in cui questo verrebbe meno ne cadrebbe risucchiato assieme al suo pc e la poltroncina....quanti ragazzi sono caduti in missione all estero?bhè forse adesso pretendo molto dalla sua sensibilità perchè adesso mi parlerebbe di soldi,ma io le dico che non c è cifra x ogni vita spezzata ma allo stesso tempo orgogliosa di aver vissuto per la patria e l orgoglio di essere un militare, con un senso di sacrificio che và oltre il voto politico il trasferimento temporaneo e tutte le baggianate....non mi risponda con retorica perchè questa non è retorica niente di cio' che riguarda l esercito è retorica bensi' è quotidianità...se vuole mi parli della "bella e incontaminata" situazione politica di casamassima ma si astenga dai militari ecc perchè non se lo meritano!!!
 
 
#10 osservo 2015-05-15 17:57
Se decidessi di votare, voterei un militare e sicuramente casamassimese.
Casamassima negli anni ha dato migliaia di persone alle forze armate, non dico di conoscerli tutti ma, data la mia attardata età, ne ho conosciuti moltissimi, molti bene, altri meno.
Ebbene, tutti nessuno escluso, sono stati esempio di onestà ed attaccamento al proprio paese, dimostrandolo tornando a vivere a Casamassima anche dopo 30 anni di servizio.
Quindi sparare merda su chi si candida sapendo di poter sperare in trasferimento TEMPORANEO non mi sembra opportuno, considerato che, i militari hanno tra le qualità (certificate da informative dei Carabinieri del posto) doti di integrità penale e morale che in consiglio comunale non guastano
 
 
#9 tawa67 2015-05-15 11:32
Fra i 277 candidati i "problemi" li creerebbero i militari che hanno famiglia a Casamassima?
Chi è senza peccato scagli la prima pietra...
Quanti voteranno secondo il 'credo' politico non dando la preferenza al parente, amico, amico degli amici ed affini?
 
 
#8 lavoratore 2015-05-14 18:08
non votateli io mi trovo molto lontano ma non penserei mai di farlo
 
 
#7 Ospite 2015-05-14 17:07
Casamassima, a livello politico, fa venire in mente il bambino che si è addormentato nella culla dopo essersi fatta la pipì addosso.
 
 
#6 Alfiere Nero 2015-05-14 16:16
E tu o Casamassimese non hai ancora una fax-simile di un candidato a casa? Allora costruiscitela con le tue mani! Possibilmente in scala 1:1 Essa rappresenta l'identità del carico a chiacchiere.
Aggiungo: nella scheda i simboli vanno controvento rispetto alle esigenze dei cittadini
 
 
#5 Considerazione 2015-05-14 14:25
E viaggi e ferie pagate.
 
 
#4 cittadino 2015-05-14 11:33
x post n.2 condivido in pieno il tuo pensiero. E ne vogliamo parlare dei candidati consiglieri della marina, dell'esercito, carabinieri, ecc. che non vanno a lavorare perchè hanno oltre un mese di assenza retribuita da noi cittadini per farsi la campagna elettorale e se eletti prendono sia il gettone di presenza per i consigli comunali e per le commissioni oltre a essere retribuita la giornata, pagata sempre da noi poveri cittadini. Che schifo.
 
 
#3 disillusa 2015-05-14 10:50
per ora tante belle parole e promesse sulla bella casamassima....ci rivediamo l'1 giugno!!!
 
 
#2 disturbato 2015-05-14 07:01
Per non parlare di tutti quei militari che prestano servizio fuori regione che te lo dicono in faccia: " mi sono candidato perchè se divento consigliere mi trasferiscono a casamassima".
 
 
#1 Considerazione 2015-05-13 21:34
No comment!!!!!!