Aggiornamento ore 17:00
Il Movimento Schittulli ha abbandonato la coalizione e Pino Gengo, candidato sindaco uscito vincente dalle primarie di Centro, è rimasto solo alla guida di un autobus ora vuoto, per dirla con la vignetta di Mariella (vedi cronaca e documento in esclusiva su "La Voce del Paese" e a fine articolo).
Intanto è arrivata la nota di Pino Gengo, diffusa su facebook, e racconta la sua verità dei fatti. La riportiamo integralmente.
LA REPLICA DI GENGO
Buongiorno, come promesso, dopo aver letto il documento, faccio delle mie riflessioni. Trascrivo l'unico rilievo che il documento evidenzia: "Non aver avviato iniziative al consolidamento della coalizione."
Allora, diciamo che nella giornata di lunedì il Movimento Politico Schittulli (M.P.S.) già evidenziava e dichiarava problemi interni; sono passati giorni a fare incontri interni e non si riusciva a sapere la decisione del M.P.S.
Nel frattempo l' N.C.D. e il sottoscritto avevano avviato contatti, per allargamento, con altre forze politiche. Si monitorava la decisione di Forza Italia che è stata definita, ufficialmente, solo nella giornata di giovedì con la nomina della dott.ssa Maria Montanaro, come la stessa può confermare testimoniando i continui contatti.
Comunque non si capiva cosa succedeva nel M.P.S. e giungevano notizie di grandi fibrillazioni interne. Il sottoscritto sollecitava il segretario del M.P.S. alla trasparenza, serietà e in fine alla correttezza che devono essere la base di un percorso politico, di una collaborazione e della buona politica. Quindi si invitava il M.P.S. ad uscire dalla palude delle polemiche e iniziare a programmare i lavori per definire liste e programmi.
Giovedì sera il M.P.S. decide di "disdire l'accordo" e lo comunica venerdì mattina dopo avercelo inviato. A questo punto mi chiedo, perché arrivare alle primarie se all'interno del M.P.S. c'erano delle riserve mentali? Perché affrontare uno sforzo, concentrato in solo 5 giorni, disturbando 1106 cittadini se il M.P.S. se non garantiva la tenuta della sua "squadra"?
Non ce l'ha prescritto il medico di affrontare le primarie, che comunque hanno avuto un successo di partecipazione. Forse qualcuno credeva di "vincere facile", e non aveva messo in conto una sconfitta? Io e l'N.C.D. siamo sereni per aver fatto un percorso politico lineare e di aver preso impegni politici che AVREMMO MANTENUTO, SENZA OMBRA DI DUBBIO.
Il confronto alle primarie mi/ci è servito per capire che molti cittadini hanno gradito, concordando il nostro percorso politico e condannando il gesto del 2012 che ci ha visti estromessi dalla precedente amministrazione e dalla quale, volentieri, abbiamo preso le distanze Chiudo, dicendo, che le mie sono riflessioni e non spiegazioni.
Come già nel 2012, nel momento in cui siamo stati allontanati dalla decaduta amministrazione, gli altri devono dirci cosa è accaduto. Esattamente come allora siamo anche questa volta in attesa. E' giusto e necessario che lo sappiano i cittadini, NOI LO PRETENDIAMO!
Pino Gengo N.C.D.
________________
IL DOCUMENTO DEL MOVIMENTO SCHITTULLI CHE SANCISCE LA ROTTURA
“Ad oggi – c’è scritto – il candidato NCD non ha inteso avviare iniziative finalizzate al consolidamento della coalizione, né al suo allargamento mediante tavoli di confronto con altre forze politiche (perché questo era il patto). Nell'ottica di dirimere qualsivoglia frizione ancorché rinveniente da pregresse situazioni e al fine di non vedere annullati gli sforzi profusi per non essere soccombente nella tornata elettorale, si disdice l’accordo”.
Commenti
Fuori Risoli dentro Gengo.
Cade Carelli, cade De Tommaso, cade Birardi.
La stessa auto che percorre inquietante km e km per i quartieri del paese. Lo stesso cellulare incandescente che invia messaggi disperati.
E i conti tornano.
Tutto nella legalità più assoluta.
Sapete perché? Firmano l'accordo Movimento Schittulli, la nuova Forza Italia rappresentata da Montanaro ed il reduce scalpitante Birardi.
Voi pensate che non entrano Genco e Columbo in questa nuova coalizione.
Petroni e il suo Movimento Schittulli, commettono un ennesimo errore.
Ma il prof. Schittulli adesso non dice nulla,di questa alleanza fuori coro rispetto agli accordi per le Regionali
Strani casi della politica tipica del nostro Paese unico al mondo.
Ma pretendevate davvero che schittulli si alleasse con voi del ncd?
E vi siete fatti fregare.
Risoli ne è uscito rinforzato, voi sconfitti.
E ora cosa farete?
Meglio ritirarsi caro Gengo.
Una serena riflessione dovete farla voi stessi: nessuno vuole più condividere alcun percorso politico con voi, avete già galleggiato abbastanza.
Chi semina vento, raccoglie tempesta !
Spero che ora il buon sottosegretario Cassano, giri pagina, e punti su nuove pedone, sarebbe meglio per tutti.