Articolo pubblicato sul settimanale di Casamassima. Su "La Voce del Paese - ediz. Casamassima", una delle ben 10! edizioni dell'intero network, nelle edicole da sabato scorso.
La notizia è di pochissimi giorni fa, anche se già da tempo nell'aria qualcosa lasciava presagire che sarebbe andata a finire così. Cambia Casamassima, movimento politico nato a inizio anno, ha ufficialmente preso le distanze da Autonomia cittadina, lista civica sua alleata, fino allo scorso lunedì mattina, in vista delle elezioni comunali.
A darne l'annuncio è stato proprio Salvatore Nacarlo, ex consigliere comunale di maggioranza del Movimento Schittulli che, dopo essere transitato per un breve periodo nel Nuovo centrodestra ed averne assunto il ruolo di portavoce cittadino, lo scorso gennaio aveva inaugurato l'associazione politico-culturale Cambia Casamassima, ufficializzando sin da subito l'appoggio della candidatura di Vito Rodi a futuro sindaco.
La fiducia riposta in AC, e con essa la comunanza di intenti tra i due schieramenti della coalizione, pare derivasse dal fatto che, come in più occasioni aveva avuto modo di spiegare lo stesso segretario di Cambia Casamassima, tra i principali dettami della neo costituita associazione rientrava proprio l'appartenenza a coalizioni composte da sole liste civiche. Evidentemente qualcosa è poi cambiato rispetto agli iniziali accordi e l'ingranaggio costruitosi si è improvvisamente inceppato.
Sarebbe proprio questo il nodo centrale della diatriba apertasi tra le due liste civiche. Immaginarlo non è certamente difficile, se si considera che già le potenziali trattative che nei mesi scorsi Autonomia cittadina ha intrapreso (o no? non lo sapremo mai!) con il centrosinistra costituirebbero già di per sé un venir meno a tali accordi.
Ciò che rivela il comunicato è che l'allontanamento, seppur sofferto, sarebbe stato causato da 'azioni', intraprese dalla segreteria di Autonomia cittadina, invalidanti gli accordi (solo?) verbalmente convenuti per l'alleanza di coalizione.
Ma quali saranno nello specifico le motivazioni alla base dello scioglimento del patto d'intesa tra le due parti? E soprattutto, quella presa da Cambia Casamassima rappresenterà una decisione definitiva? Quali i prossimi passi del movimento in vista dell'imminente presentazione delle liste? Per il momento non è dato sapere altro rispetto a quanto appena accennato, anche perché, data la fase 'delicata' che l'associazione sta attraversando, Nacarlo ha preferito non rispondere per ora ai nostri interrogativi circa l'accaduto.
* Vignetta di apertura a cura di Vito Mariella
ULTIMI COMMENTI
- Ultimati i lavori alla ch...
Complimenti per aver completato i lavori alla Chiesa di... - U CALENNARIE DE CASAMASSE...
Complimenti, dove e come lo possiamo comprare? Vito Tot... - Sostituitta una condatta ...
Calcestruzzo armato ? Senza amianto? Speriamo; ma c'è c... - NICOLA ZACCHEO CI PORTA S...
beh, certo ora all'ENAC, ...apriamo a Musk??? - Investire a Casamassima. ...
basta spostarsi di pochi chilometri e si nota la differ... - Carambola sulla Turi - Ca...
si continua a moriremo su quella strada a nessun cervel... - Bilancio consolidato, la ...
Mah... In che mani stiamo... - Il Paese Azzurro trionfa ...
PRECISAZIONE CIRCA L'EPIGRAFE SULLA LAPIDE DELLA CHIESA... - Si può bocciare sul nasce...
Ma si... Tutti insieme appassionatamente. 5stelle INCIU... - Si può bocciare sul nasce...
MA FATELI LAVORARE , IL SOLITO COMPORTAMENTO CASAMASSIM...
Commenti
Non credi che siccome alle precedenti elezioni ne sei uscito sconfitto, oggi non costituisci più la novità?
Non hai ancora capito che la brutta figura che avete fatto chiedendo le primarie al centro sx e poi andando a bussare alla porta di altri partiti vi ha bruciato definitivamente?
Allora fai la somma e vedrai che verrà un totale che ti farà fare delle considerazioni ponderate.
un cittadino qualunque.
da persona che ti ha affiancato per tanti e lunghi anni nel comune...fidati di me. Con estrema dignità ritira la tua candidatura. Ormai viaggi sui 70 anni, non è meglio godersi la vita e la famiglia?
ti voglio bene.
un tuo fedele amico
in queste situazioni non si sa mai bene chi a ha chiamato chi, per quale ragione ecc..
Ma tu che sembri saperne tante, perché non ci illumini facendo la lista dei buoni e dei cattivi di casamassima? e tu invece vicino vicino a chi stai?
Un consiglio per pro schittulli. Si vede che di politica capisci molto poco. Ci vuoi far credere che avete la schiena dritta e poi vi piegate agli ordini che arrivano da bari di trattare con i partiti o con chi decidono loro?
Allora non avrò capito nulla io. Prima dicevate di non aver nulla a che spartire con i partiti e la vecchia politica e adesso?
Il progetto risoli che fine ha fatto? State tirando i remi in barca. Un grande peccato perché la gente stava inziando ad avere fiducia nel gruppo.
Dialoga con i moderati di centro destra, a partire dai Partiti poichè queste sono le direttive. Quando ha intavolato un incontro con la Lista Civica Autonomia Cittadina non si erano ancora evidenziate o strutturate le Liste dei Partiti di Centro Destra, anzi erano e sono ancora più le Civiche che le Liste di Partito. Nessun sano di mente che vuol aggregare si presenta ad un tavolo di trattative politiche con il millantato credito di appartenenza o autonomia se non è vero, infatti molte sono le proposte e le riflessioni insane e campate in area in circolazione. Non ci sono VERITA' nascoste, sotterfugi e retro pensieri, e non si accetteranno. La spina dorsale è dritta e l'obbiettivo sicuro e ben in vista; ad ogni ben pensante poche parole e un invito a rendersi conto che lo stato delle cose è cambiato, Casamassima vuole una svolta. Imperativo e programma del Movimento è restare sempre nella legalità, trasparenza e in perfetta sinergia con gli altri della coalizione, il sindaco deve essere espressione della cittadinanza e degli accordi democratici, scelto tra persone capaci e soprattutto disponibili a sacrificare la propria attività e parzialmente la famiglia per sposare quella più grande di Casamassima. Se la smettiamo di criticare tutto e tutti forse già siamo a metà della soluzione dei nostri problemi.
Si sono posti non soltanto male, ma addirittura spacciandosi per rappresentanti dell' intero centro destra.
Ha fatto bene allora autonomia cittadina a mandarli male.
Mahhh
Volevo vedere se ci fosse morto tuo padre o tuo fratello là dentro se avessi preso anche tu la vita con più serenità.... Dai pensaci un po' e inizia a ridere!!!
Taci va che è meglio.
il tuo commento mi sembra tanto di parte...
io parto da un dato di fatto.
AC prima è andata dal PD, poi da Schittulli, poi non so da chi... in più Nacarlo vi ha abbandondato...cosa vuoi di più dalla vita!
io sui manifesti scriverei AUTONOMIA CITTADINA AFFIDABILITA' AL 100%
Poi mi chiedo, ma voi non eravate quelli che mantenevano le distanze dai partiti? Ah vero, distanti dai partiti, ma vicini, molto vicini, a certe persone...
Lascia fare la filosofia ai filosofi. Prendi la vita con più serenità.
Ciao