Pubblichiamo una nota del candidato sindaco del Movimento Schittulli.
****
Ho appreso che, negli scorsi giorni, sul giornale "La Voce del Paese" è apparso un articolo in cui - a poche ore della notizia della mia candidatura - la stessa è stata già data per "bruciata". Ebbene, pur non nascondendo lo stupore per una presa di posizione così repentina oltre che netta, ritengo doveroso precisare, in tutta serenità, la mia posizione.
Posto che non ho intenzione di alimentare polemiche futili quanto inopportune in questa fase iniziale della campagna elettorale, mi limiterò a ricostruire brevemente le vicende che hanno portato alla mia candidatura così che le stesse possano essere conosciute anche da chi, evidentemente, pur non conoscendo le più recenti dinamiche politiche che riguardano la Città di Casamassina, ritiene arbitrariamente di poter avanzare fantasiose quanto suggestive ipotesi al riguardo.
Ebbene, il Movimento Schittulli ha sin da primo momento convocato un "tavolo" di confronto (in data 29.01.2015) finalizzato all'individuazione di un candidato sindaco comune per lo schieramento di centro-destra, un candidato che potesse rappresentare un "punto di rottura" col recente passato.
Faceva seguito (ahimè) l'immobilismo delle forze politiche coinvolte nel predetto confronto, ragion per cui il Movimento Schittulli, in linea con i propri principi e nell'ottica di un rinnovamento della classe politica locale, decideva - optando per il sottoscritto in veste di candidato sindaco - di intraprendere un nuovo percorso, forse coraggioso, ma non per questo meno credibile di altri.
E' in questo contesto che si colloca la candidatura del sottoscritto, candidatura che in ogni caso non preclude alcun dialogo con le forze politiche che avranno l'intenzione di condividere i programmi e le idee che il Movimento Schittulli intende attuare anche grazie al mio sostegno.
Un'ultima precisazione: in democrazia è doveroso confrontarsi ed accettare le critiche di tutti, ma le tendenziose ed aprioristiche definizioni di un certo giornalismo locale - probabilmente ancora legato a dinamiche appartenenti ad un vecchio modo di fare politica - non sono tollerabili soprattutto quando arrivano a considerare l'elemento personale (e probabilmente l'età anagrafica) quale unico parametro attendibile per poter esprimere giudizi affrettati nonché ingiustificati; la mia candidatura nasce dalla volontà di rompere una volta per tutte col passato e rappresenta - a prescindere dalle ideologie - un nuovo modo di fare politica, un'alternativa possibile in cui saranno solo i programmi e la ferma volontà delle persone che mi onoro di rappresentare a fare la differenza.
Ecco, il mio augurio è che a "bruciarsi" sia una volta per tutte proprio questo vecchio modo di fare politica, a prescindere dalla mia eventuale elezione a sindaco della Città in cui sono cresciuto e che sogno, prima o poi, di poter servire responsabilmente e con il massimo impegno.
Cordialità.
Francesco Risoli
Commenti
Andate avanti come un treno.
n.b. siete l'unica lista di cui si parla bene a Casamassima (ovviamente la mia considerazione è limitata all'analisi del centro-destra) ed altrettanto positivi sono i commenti delle persone di Casamassima su Petroni e sulla sua scommessa.
Buona fortuna, ve ne servirà tanta, ma le sfide sono belle per questo. Non demordete.
tanti cari saluti. un suo stimatore.
Spero che le belle parole dette dal giovane candidato siano sincere, ma che più sincero ancora sia il programma elettorale che lo stesso candidato vorrà attuare.
Non posso che augurarti, caro francesco, un grande in bocca al lupo per la tua avventura.
E stai attento a chi ti vorrà accarezzare, perché in cambio vorrà l'anima!
molto di parte, sembra una autobiografia positiva