Il 4 novembre scorso, il Commissario Straordinario del Comune di Casamassima, che sostituisce il vuoto di potere politico-amministrativo dalla caduta del sindaco Birardi (il 12 settembre scorso), ha approvato una delibera (n. 21 del 04 Novembre 2O14) dal titolo: “Atto di indirizzo per l'adeguamento funzionale dell'attività di controllo edilizio”.
Con questo atto, si decide così di trasferire le competenze del N.O.P.E. (Nucleo Operativo di Polizia Edilizia) alla Polizia Municipale.
Il NOPE fu istituito dal sindaco Birardi, con delibera di Giunta Comunale n.129 del 7 ottobre 2011 presso il Servizio di gestione del territorio infrastrutture ed opere pubbliche, “al fine di dare maggiore incisività e regolarità alla funzione dì vigilanza sull'attività edilizia in essere sul territorio comunale e quindi di prevenire e reprimere l’edilizia abusiva”. Il 23 luglio 2013, con delibera di Giunta Comunale, veniva dettato l’atto di indirizzo per il funzionamento del N.O.P.E. che da quel momento diviene operativo, in un paese segnato dalla speculazione affaristica e dagli abusi edilizi. Nemmeno il tempo di entrare in funzione, oggi si decide di sopprimerlo. Confidiamo nella professionalità della P.M., già purtroppo oberata di lavoro e sotto-organico, affinché non venga meno la missione per cui il N.O.P.E. era stato istituito.
Giustamente, ricorda qualcuno, “il NOPE non è da sottovalutare, infatti sorvegliava e denunciava piccoli e grandi abusi edilizi, era contro la cementificazione selvaggia, per un periodo è stato anche accusato di fare il suo lavoro in modo "esagerato"”.
Commenti
I presunti tecnici coinvolti nei presunti abusi, probabilmente non sanno manco dove esiste la Procura.
E la Procura pare abbia cancellato Casamassima dalla cartina geografica.
Che dire? Che Fare? Mah!
Probabilmente il commissario ha ritenuto inutile e dispendioso tenere dei vigili addetti esclusivamente al controllo dell'edilizia, in rapporto all'attività dai detti effettuata in questi anni(quante costruzioni abusive sono state rinvenute e fatte oggetto di segnalazione in questi anni?)
Voglio dire che se c'è volontà gli abusi si individuano, e la volontà parte, come sempre, dal basso dei cittadini, non arriverà mai dall'alto....!Dall'alto colpiranno solo e sempre la finestra in più, la veranda chiusa, il bagno sul terrazzo, il muretto abbattuto in campagna(di chi non è galoppino ovviamente),e non i grossi costruttori che ungono lor signori con o senza divisa.