Mercoledì 19 Dicembre 2018
   
Text Size

Weekend in fotografia con l’AC Photographers di Casamassima

Fotografi, foto di gruppo

 

Lo scorso fine settimana più di una ventina di fotografi e fotoamatori hanno partecipato al ricco programma dedicato alla “scrittura con la luce” organizzato dall’associazione culturale Photographers di Casamassima.

Il sabato pomeriggio si è tenuto il congresso regionale FIAF, presieduto dal dott. Nicola Loviento, presidente regionale, con la lettura portfolio da parte degli iscritti. Domenica invece si è aperto il concorso fotografico a tema libero, al quale potevano partecipare quest’anno per la prima volta anche foto realizzate con smartphone e iphone, e a tema obbligato “La musica tramite le immagini”. Per tutta la giornata sono state esposte le fotografie iscritte al concorso accanto alla mostra fotografica annuale dei soci.

“L’evento organizzato dall’associazione A.C. Photographers – ha dichiarato Niki Oliva, membro della giuria lettura portfolio - è stato molto positivo perché occasione di denso confronto sulle tematiche della fotografia, sulla forza delle immagini e sulla potenzialità del linguaggio visivo. La lettura dei portfolio è stata il pretesto per un ricco scambio tra visioni ed opinioni personali sulla fotografia e i suoi generi. Mi auguro che quest’associazione continui a proporre altri eventi come questo”.

Domenica pomeriggio nel salone di Palazzo Accadia, allestito come sala posa, la giovane modella Marika Giulia Caputo è stata immortalata dai fotografi. Alle ore 19 nel cortile di Palazzo Monacelle si è finalmente celebrata la premiazione dei vincitori dei due concorsi e della lettura portfolio alla presenza anche di Virginia Polignano, presidente della Pro Loco e Liliano Campanella, membro dell’associazione “Manzari Casamassima”, società organizzatrice della Stramaxima, entrambi facenti parte della commissione giudicatrice.

I vincitori delle varie sezioni sono:

*per il concorso “Musica tramite le immagini” Saverio Macchia

*per il concorso a tema libero Marco Cavaliere
*per il concorso “Fotografo la Stramaxima” 1° classificato Isabella De Tommaso,

Vincenzo Ariemma e 3° Francesco Cristantielli
*per la lettura portfolio Diana Cimino

Il presidente dei Photographers, Mario De Matteo, ha sottolineato nella sua presentazione gli obiettivi dell’associazione “diffondere la cultura fotografica nel territorio e creare una scuola di fotografia nel meridione”. Il prossimo appuntamento sarà un raduno dei fotoamatori pugliesi, in via di organizzazione, da realizzare in occasione del Nikon Live a Roma l’11 ottobre.

L’ass. Photographers ha la propria sede nel Palazzo Amodio Accadia su Corso Vittorio Emanuele, 43. Info: 347 0185730



Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI