Domenica 16 Dicembre 2018
   
Text Size

PD: "IN SOLI 6 MESI CRESCITA STRAORDINARIA"

adriano bizzoco

L'anno scorso, in occasione delle elezioni politiche, il Partito Democratico di Casamassima si era fermato al 15%.
Oggi, a distanza di appena sei mesi dal nostro congresso, alle elezioni europee il Partito Democratico di Casamassima ha ottenuto il 31,17%.
La nostra crescita è stata straordinaria, soprattutto se consideriamo che, a fronte del calo drastico dell'affluenza, in termini assoluti abbiamo guadagnato circa 400 voti. Ciò significa che il PD a Casamassima è il partito che ha fatto una vera e propria "remuntada", arrivando a un soffio dal sorpasso al M5S (appena 114 voti di scarto).
É il nostro primo appuntamento e non l'abbiamo mancato. Sappiamo che possiamo crescere, perchè sappiamo che tanti nostri concittadini, in pieno dissenso con l'operato dell'amministrazione Birardi, hanno ancora una volta optato per un voto di protesta. Non a caso il Movimento 5 Stelle si è confermato primo partito (pur perdendo più di 1000 voti secchi, passando dai 3200 circa ai 2028 di questa tornata elettorale).
Tutto questo ci fa guardare al futuro con rinnovata fiducia e voglia di proseguire nel nostro cammino.
La destra casamassimese, di contro, ha fatto un risultato disastroso e in linea con il dato nazionale.
Il problema non è tanto Forza Italia, ferma al 19%, quanto l'accoppiata UDC - NCD, la lista di riferimento del sindaco Birardi, che è stata sopravanzata anche dalla lista Tsipras.
Se consideriamo che in diversi altri comuni della provincia di Bari le liste di riferimento dei sindaci di centrodestra o dei candidati sindaco di centrodestra, hanno fatto registrare risultati molto più significativi, evidentemente qui a Casamassima c'è un problema. Qualcuno nel centrodestra casamassimese dovrebbe porsi delle domande sul proprio futuro politico.
Pd Casamassima

Commenti  

 
#18 colgo loccasione 2014-05-30 17:49
Ma c l'e' fatt segretarie a cuss?
 
 
#17 analista 2014-05-30 08:38
Un buon politico e sopratutto un dirigente di partito conosce bene l importanza di fare un analisi del voto, lasciando passare un po'di tempo dal risultato stesso. È necessario far sedimentare lo stress della campagna elettorale, far abbassare il livello di adrenalina che l attesa dei ridultati mette in circolo, e poiiiiii, nei giorni successivi si siede e si ragiona sul panorama a 360*, si fanno i giusti confronti con il passato! di valuta ONESTAMENTE e non si anticipa nulla,sull onda dell entusiasmo dei numeri! Mi sorprende questocadere in fallo del sig. Bizzoco! atteggiamento adolescenziale il suo! oioioi...,.mi scivola sull entusiasmo e sul fenomeno RENZI. La realtà di casamassima è un tantino diversa! o....forse, siete già in campagna elettorale???? La prossima primavera non è lontana!
 
 
#16 Osservatore futuro 2014-05-30 06:02
Per osservatore presente, forse non hai capito, io voglio dire che mentre a destra silenziosamente si stanno riorganizzando noi a sinistra stiamo ancora dietro alle chiacchiere tipo questa dichiarazione che il giovane Bizzoco si poteva risparmiare, sembra di leggere una dichiarazione della Pravda. Cerchiamo di fare sintesi, cerchiamo quello che unisce e andiamo avanti, Matteo insegna.
 
 
#15 vito cassano 2014-05-29 18:19
Ha ragione Emiliano “Il primo partito a casamassima è il M5S col 33%, avete preso il 10% in meno del Pd (immagino nazionale!) alle europee e voi parlate di crescita straordinaria???” ; infatti è il M5S nazionale che ha perso circa il 20% rispetto al PD, ed è quello che conta (in termini di deputati europei). Se poi osserviamo che il 33% del M5S a Casamassima è costituito da 2028 voti e non più dai 3200 voti circa delle politiche, mentre il 31% del PD è costituito dai 1914 voti e non dai 1500 circa delle politiche, mi dice sig. Emiliano quali sono le sue conclusioni? (naturalmente ragionando secondo i parametri da lei seguiti). In realtà il giusto orgoglio di aver partecipato alla affermazione del Pd in quanto partito nazionale anche se in una difficile situazione politica come quella casamassimese non ci fa certo dimenticare che il cammino è ancora lungo e che non ci si può fermare alle contingenze elettorali, ma aggiornare ed ammodernare la proposta politica locale.
 
 
#14 Adriano Bizzoco 2014-05-29 17:48
Tutti i commenti sono molto divertenti... continuate così :D
Ci tengo solo a rispondere al commento #11, in cui uno dei tanti anonimi (evidentemente impauriti di mostrare il proprio nome perfino nel confronto con un ragazzo di 28 anni), dice di aver controllato i dati e che io avrei riportato dei numeri falsi.
Questi due link (accorciati tramite Google Short Link) sono del Ministero dell'Interno e riportano i risultati:

1. Elezioni Politiche 2013 a Casamassima:
http://goo.gl/9Jrocw

2. Elezioni Europee 2014 a Casamassima:
http://goo.gl/QcvbwT

Nel primo caso il PD a Casamassima ha preso 1520 voti, pari al 15,03%.
Nel secondo caso il PD a Casamassima ha preso 1914 voti, pari al 31,17%.

Gli sfottò mi fanno ridere. Le falsità mi diverto di più a smontarle :-)
 
 
#13 Emiliano 2014-05-29 15:41
Crescita straordinaria???
Ahahahahaha
Il primo partito a casamassima è il M5 stelle col 33%, avete preso il 10% in meno del Pd alle europee e voi parlate di crescita straordinaria???
Ahahahahaha
 
 
#12 bizz...arrie 2014-05-29 14:19
Caro giovane Bizzoco, la tua analisi è pura propaganda a basso prezzo. A seguire il tuo ragionamento, se tanto ti dà tanto, tra 24 mesi, alla fine del mandato Birardi, avrai guadagnato altri 1.600 voti (400x4 semestri) più il fisiologico o l'interessato recupero degli attuali astensionisti. Cioè vedremo il PD con almeno 4.000/4.500 voti. Auguri Bizz per le tue aspettative, diversamente significherà che nel PD cambiano i suonatori ma la musica è sempre la stessa.
 
 
#11 Bizzoca 2014-05-28 18:41
Ho confrontato i voti del PD delle ultime politiche con quelle delle europee e ho notato che i voti presi a queste ultime votazioni sono diminuiti. Grande risultato negativo. Perché imbrogliate la gente con notizie false? Bizzoco continua così, il PD scomparirà'.
 
 
#10 Osservatore presente 2014-05-28 16:27
Per OSSERVATORE FUTURO.
Battere Birardi non sarebbe un impresa visto che si ritrova Sindaco grazie ad accordi strategici e non già per volontà popolare.
Chi fu causa di tanto male, per fortuna è ormai lontano anni luce, se lo stesso la luce continuerà a vederla appieno!
 
 
#9 Domanda 2014-05-28 15:25
Ma da dove viene questo stratega!!!!
 
 
#8 nik 2014-05-27 18:24
certo la prossima volta date anche 80 euro ai pensionati al minimo,come dovrebbe fare una vera sinistra,(a già vero voi siete la nuova DC) e vedrete che prenderete ancor più voti...I veri voti, presi senza promettere niente, se non una maggiore etica in politica , sono anche i più duraturi, ora che arriverà l'ondata di tassazione vedremo...Fonzi se fara ancora happy days
 
 
#7 Verità 2014-05-27 08:49
In realtà rispetto al risultato nazionale del PD, che ha ottenuto il 40% dei consensi, il PD a Casamassima deve lavorare tanto! E poi a livello locale è tutto diverso...contano le persone che vengono inserite in lista...
 
 
#6 tanto per chiarire 2014-05-26 23:03
Un segretario che fa politica con la calcolatrice in euro parlando di lire non si può sentire. Segretario lo sai che si sono svolte le elezioni europee e non quelle amministrative ? Hai visto il centro destra far campagna elettorale ? Hai sentito di qualche consigliere di centro destra in giro per invitare i concittadini al voto ? Hai sentito di sfide elettorali per dimostrare la propria forza? Cambia la calcolatrice e ritorna al pallottoliere che è meglio.
 
 
#5 Osservatore futuro 2014-05-26 21:38
In queste giorni girano voci a Casamassima di un azzeramento e rinascita di Forza Italia che sarebbe guidata da una persona del posto assolutamente inattaccabile e capace, se fosse vero darebbe molti gratta capi al PD che già pensa di vincere facile la prossima volta contro Birardi.
 
 
#4 Rispettosamente 2014-05-26 21:33
Mi permetto di evidenziare che questa volta non ha vinto il PD ma ha vinto Renzi. Ha vinto sopratutto Renzi contro Grillo. Il problema e' che le vittorie hanno molti padri le sconfitte una sola madre.
 
 
#3 Te la canti 2014-05-26 21:11
e te la suoni da solo.
Se valuti che avete almeno il 10% meno del dato medio nazionale, hai subito la percezione del fatto che la gente non ha fiducia del PD casamassimese, altro che remontada!
Bizzoco vai a vendere il ghiaccio agli eschimesi.
 
 
#2 bizzoca 2014-05-26 20:25
Il risultato del PD casamassimese è disastroso, ben sotto dieci punti dalla media nazionale. Grande Bizzoco.
 
 
#1 Il mago di COZ 2014-05-26 17:26
Il PD a Casamassima? Un covo di illusi!