Venerdì 14 Dicembre 2018
   
Text Size

MONTANARO: “STIAMO PROVVEDENDO A RIPULIRE”

paolo montanaro

“Abbiamo già provveduto a dare il via agli interventi di potatura delle piante che ostruiscono parte della carreggiata lungo il ponte della via vecchia per Rutigliano. I lavori a tal proposito sono cominciati giovedì scorso 16 aprile”. L'assessore a verde pubblico e arredo urbano, Paolo Montanaro, fa questa precisazione dopo che nei giorni scorsi, su facebook, erano apparse delle foto che mostravano il cavalcavia di via vecchia Rutigliano occupato in alcune sue zone da piante e arbusti. “La messa in sicurezza del cavalcavia è stata prontamente eseguita – ha spiegato ancora l'assessore – e presto ci saranno interventi di sistemazione del verde pubblico anche in altre aree della nostra cittadina. Opere di questo tipo, del resto, ma anche di pulitura delle villette, al di là della sistemazione delle piante, sono già state portate a compimento più volte negli ultimi tempi, ma purtroppo spesso la diffusa mancanza di attenzione verso il bene comune da parte di una fascia della cittadinanza ci porta poi ad avere parchi e spazi verdi poco puliti e poco adatti ad accogliere genitori, anziani, ragazzi e bambini. A breve, in ogni caso, partiranno nuovi ulteriori lavori di pulizia e sistemazione delle aree verdi cittadine, e per questo abbiamo già predisposto un piano di interventi con l'Ecologica pugliese, che ha già operato recentemente in tal senso sulla villetta di via Piave. Ma adesso verranno risistemate anche altre aree con alberi e piante del nostro paese, con i giardinieri comunali che sono già intervenuti nella zona del cimitero, per poi spostarsi presto in altri luoghi. Il tutto – ha proseguito Montanaro – senza dimenticare la villa comunale di via Acquaviva, all'interno della quale opereremo ancora una volta nel più breve tempo possibile. E, vista la vastità della stessa villa e la quantità di piante presenti al suo interno, circa 200, vale a dire quante ce ne sono dall'inizio di piazza Aldo Moro alla fine di corso Vittorio Emanuele, comprese tutte le traverse interne, stiamo pensando anche di dividere la stessa villa comunale per zone, al fine di darle poi in 'adozione' a privati. L'idea, a tal proposito, è quella di affidare a dei privati alcuni spazi della villa, o anche di altre villette cittadine, offrendo loro la possibilità di apporre dei cartelloni pubblicitari nell'area loro concessa, e ricevendo in cambio la cura di queste stesse aree e la loro manutenzione. In questo modo speriamo anche di riuscire al più presto a ottenere la collocazione di giostrine nuove all'interno della villa comunale, dato che quelle che ci sono sono obiettivamente inutilizzabili da tempo. Il lavoro da fare è tanto, ma noi non stiamo di certo con le mani in mano, dato che la cura del verde è e rimane una priorità per la nostra amministrazione. E questo al di là dei problemi oggettivi che siamo costretti a fronteggiare quotidianamente”.

[da La voce del paese del 19 aprile 2014]

Commenti  

 
#12 Risposta 2014-04-28 13:20
Educati i cittadini a non far defecare i propri cani.
Se li vedete, * con le scope come facevano le vecchiette di una volta quando eravamo bambini e giocavamo con i palloni.
Poi a casa li prendevamo con i batti panni da genitori a completamento.
 
 
#11 politicamente deluso 2014-04-28 12:40
E pensare che c'è chi è contento di vivere così. Vorrei chiedere all'amico Politicamente non deluso cosa pensa di tutto questo malcontento. Possibile che reputi, chi ci amministra, competente? E su quali solide Basi? Cmq caro Assessore Montanaro, la situazione del Paese è scandalosa!!!!!!! credo sia arrivato il momento di fare un bel esame di coscenza e andre a casa.
 
 
#10 rocco 2014-04-28 08:32
devo dire che dopo tanto tempo sono riusciti a pulire anche via Tagliamento da erbacce e cacche di cani, ma puntualmente le SIGNORE con i loro cani del * stanno (ripopolando)la strada.un vigile ogni tanto lo si può mandare a fare cassa su questa via?
grazie
rocco
 
 
#9 Mmm 2014-04-27 13:42
Hanno messo a dimora sulla rotonda di via Bari i cipressi che avevano sradicato dal Monumento ai Caduti in Piazza Aldo Moro; a cosa è servito fare ciò, quando quei cipressi lì stavano benissimo? E cosa si sta aspettando a fare un'interrogazione ed un indagine per scoprire dove sia finita la cancellata della Villa Comunale, tolta durante il mandato De Tommaso e che, seppure minimamente, opponeva un argine ai delinquenti ed ai vandali che ad ogni ora del dì e della notte la bistrattano come una * da due soldi?
 
 
#8 Villacomunale 2014-04-27 11:00
Ma la volete tramutare in una fera villa? Illuminata, con prato all'inglese e renderla vivibile?
 
 
#7 Rotondaviaconversano 2014-04-27 10:59
I volontari di guerrigliagardening da un anno fanno a turno per mettere l'acqua nello stagno pieno di pesci che stanno morendo! Ma chi ha fatto uno stagno senza ricambio di acqua? A mio avviso, si paventa una totale inettitudine di chi gestisce il verde pubblico!
 
 
#6 Rotondaviabari 2014-04-27 10:57
Vorrei evidenziare che la nuova rotonda di via bari e' stata riarredata gia' tre o 4 volte, perche' le piante sono state messe a dimora in maniera errata. Ci hanno messo le panse' in inverno che ovviamente sono morte! I piccoli pini, non innaffiati dopo essere stati piantati e senza supporto, al vento si sono spiantati o chinati sul lato...ma chi sono questi giardinieri che non conosvono l'abc della botanica! Una casalinga saprebbe fare di meglio!
 
 
#5 domanda 2014-04-27 06:12
MA E'POSSIBILE CHE DOPO TRE ANNI L'AMMINISTRAZIONE FATICA A PULIRE LE SRADE E I GIARDINI?OLTRE CIO' NESSUNA PROGRAMMAZIONE CHE GIUSTIFICHI LO STIPENDIO AGLI AMMINISTRATORI.
 
 
#4 caso 2014-04-26 23:16
Il cittadino ha ragione..... Io ho un cane, raccolgo sempre le sue feci ed evito di portarlo sui marciapiedi per evitare che faccia urina a ridosso dei vari ingressi pedonali, ma devo constatare che sono in molti i proprietari di cani che non hanno alcun rispetto infischiandosene. E' un comportamento insopportabile e di grave incivilta' che va assolutamente contrastato da un' azione politica degna di nota la quale deve essere promossa dal buon Paolo M. e dal Sindaco. Si puo' fare molto ma nulla ad oggi e' stato messo in atto, quindi diamoci da fare suggerendo proposte fattibili..Ad esempio vietare di portare a defecare i propri animali se non in apposite zone e monitorarle con telecamere affinche' ognuno raccolga le feci e multare seriamente coloro che contravvengono a quanto portandoli in altri posti o peggio ancora per strada( io ho chiamato due volte i vigili perche' si precipitassero a multare un proprietario ma senza successo, e nel frattempo mi sono beccato da costui un bel fatti i c*...tuoi quando lo invitato a raccogliere le feci. Il paese e' allo sbando, ha tanti seri problemi e poco e' stato fatto,; la questione cani e' piu' importante di quanto sembri. .... Grazie!!!
 
 
#3 via noicattaro 2014-04-26 20:54
la settimana scorsa, sedicenti giardinieri hanno ripulito dalle erbacce la rotonda di via noicattaro e fin qui tutto bene, il problema è che venendo a mancare le stesse erbacce, sono emerse bottiglie e immondizia di vario genere, ora mi chiedo se era tanto difficile e dispendioso raccoglierle. assessore ancora una volta soldi spesi male e sa il perchè ? perchè come sempre manca il controllo..... vada a casa che è meglio
 
 
#2 Pazzo 2014-04-26 20:52
Con calma ... Mi riaccomodo .....
Prima accettiamo lo scempio e poi tentiamo di riparare .....
Risultato ..,
Immagine del paese imbarazzante e maggiori spese ...
Montanaro posto che vedremo se provvederai a pulire ... Nessuno ti ha mai parlato di anticipazione ??
Forse non sai cos'è ???
Se vuoi un pazzo come me ti può fare una bella leZionincina ???
VEEGOGNATI INCOMPETENTE TU E GLI ALTRI TUOI COLLEGHI A PARTIRE DA DURBANS !!!!!
 
 
#1 cittadino 2014-04-26 16:57
al signor assessore non solo ripulire venga in via della pietratonda , cambiatele nome via della caccadicani , ,mai un vigile se visto, siam costretti a camminare anzi zizzagare per evitare gli escrementi , i signori padroni del cani se ne sbattono , noi ci abitiamo qui , davanti ai cancelli fanno * i loro cani , le multe non si fanno solo all'auchan , e' uno schifo....tutto un abbandono questo e lo specchio di casamassima vergognatevi..