Lunedì 16 Settembre 2019
   
Text Size

CAMPO DA TENNIS, L’OK DEL SINDACO ALLE SERATE

campo da tennis notturna

“Si autorizza a fare piccoli lavori di manutenzione per gli eventi richiesti”, firmato Mimmo Birardi. Il destinatario dell’autorizzazione è il ristorante “La baia del re” di Pasqua Patrizia Giovinazzo, che il 19 giugno scorso aveva inoltrato al sindaco una “Richiesta concessione campo da tennis per eventi”. L’autorizzazione del primo cittadino è scritta a mano direttamente sulla richiesta di traverso rispetto al dattiloscritto prodotto dal richiedente.

Una ventina di date tra karaoke, balli e canti, e panzerottate per adulti e per bambini, più un “gran galà di chiusura della stagione estiva”.

L’autorizzazione rilasciata dal sindaco, però, non riporta il richiamo al ‘regime provvisorio’ come dallo stesso riferito durante l’ultimo consiglio del 25 luglio scorso, per cui non siamo in grado di fornire dettagli sul provvedimento di legge.

I dubbi sollevati in quella assise riguardavano le autorizzazioni, appunto, e l’applicazione del regolamento, che – come già facevamo notare la settimana scorsa – prevede che la richiesta per la convenzione venga inoltrata dai soggetti interessati entro il 15 giugno.

Inoltre vi sarebbero i lavori di manutenzione ordinari e straordinari: i primi possono essere di pertinenza del gestore (che ottiene la convenzione), gli altri del Comune per via diretta. Avevamo anche visto che in caso di ‘eccesso di zelo’ da parte del gestore la questione poteva essere sanata, restando a carico di chi avrebbe effettuato i lavori, e cioè del gestore. Ma ‘gestore’, appunto.

Stando al Regolamento comunale mancherebbero – ma è da verificare – anche le polizze assicurative contro eventuali incidenti o danni che dovessero derivare ai partecipanti e/o terzi dall’esercizio dell’attività autorizzata e i danni che possano essere arrecati all’impianti durante l’uso della struttura. Sempre in base al regolamento “il concessionario, in occasione di manifestazioni, deve provvedere, a propria cura e spese, ai servizi di guardaroba, biglietteria e relative verifiche, disciplina e controllo degli ingressi, maschere, sorveglianza, parcheggi e servizi d'ordine, servizio antincendio e servizio di autoambulanza, ove prescritti”, secondo quanto prescritto dall’art. 19. Mentre l’art. 20 prevede che “i gestori e il personale addetto ai servizi accessori devono essere muniti di tutte le autorizzazioni amministrative e sanitarie, prescritte dalla legge in materia” (si presume per eventuali somministrazioni di cibi e bevande).

Ma questi appunti, così come quelli della settimana scorsa si applicano ai gestori, cioè agli enti, le associazioni e i privati etc. che facciano riferimento al “Regolamento per la utilizzazione, la concessione in uso e la concessione in gestione degli impianti sportivi comunali” approvato dal consiglio comunale il 22 giugno 2005 con atto n.47.

Questo caso, evidentemente, esulerebbe.

Il privato autorizzato in “regime provvisorio” dal sindaco avrebbe fornito al Comune la relazione tecnica dei lavori (ordinari come per esempio la pulizia e straordinari come parrebbe “l’apertura alla rete metallica mediante il taglio del muretto”, come riportato nell’atto) in data 3 luglio, quindi dopo la richiesta del 19 giugno.


Qui il passaggio in consiglio.

[da La voce del paese del 3 agosto 2013, II parte]

Commenti  

 
#28 Modiano 2013-09-02 16:35
Vorrei semplicemente parlare a chi ha alzato tutto questo inutile polverone (e tutti conosciamo la sua identità)::::: stare all'opposizione non significa gettare fango su tutto l'operato del Sindaco a 360 gradi!!!! Ma è pur vero che abitiamo in un paese "dormitorio" dove l'invidia corrode i cervelli e la pochezza è davvero sconfinata!!!!! Bravo popolo!!!! E dico a voi tennisti casamassimesi, che siete davvero in tanti, le serate credo siano volte al termine......Vi voglio numerosi, l'opposizione sta organizzando i prossimi tornei di Wimbledon-----tiferò per voi!!!!
 
 
#27 precisina 2013-09-01 12:21
per post 25
se le rispondono che la pattuglia dei carabinieri è impegnata in altro servizio, comunichi per iscritto al comando di Gioia del colle e alla regione dei C. C. di Bari il giorno e l'ora in cui ha chiamato perchè possano rendersi conto i superiori della veridicità della risposta!
 
 
#26 Spesal? 2013-08-29 00:08
Pur in presenza di autorizzazioni, i decibel devono essere rispettati, ma ovviamente di notte quelli della ausl mica lavorano...
 
 
#25 Aggiornamento 2013-08-29 00:06
Visto che nessuno interviene, in questo momento e' l'una di notte e continuano a sbraitare in quel microfono...i carabinieri dicono che la pattuglia e' impegnata..per cui dell'ordinanza, se non c'e' nessuno che la fa rispettare, non se ne fa nulla.
 
 
#24 ZERO RISPETTO 2013-08-26 11:52
Io abito dalle parti del palestra DHARMA, anche in questa zona per fortuna solo il sabato il gestore del Bar piu' * di casamassima visto che e' molto poco *, ha anche lui avuto la felice idea di fare karaoke fino a mezzanotte. La musica e' talmente alta che siamo costretti a spegnere il televisore e fare penitenza. L'aspetto ridicolo e incivile di tutto questo abuso, e che per poche decine di clienti si mettono centinaia di famiglie in condizione di stress, ma io mi chiedo a questo punto tutti gestori di ristoranti, pub, bar, pizzerie, paninoteche, enoteche, ecc. ecc. possono mettersi all'aperto a fare attivita' sparando musica a tutto volume???.
 
 
#23 INDIGNATO 2013-08-24 23:57
X informatevi: mentre era in corso di svolgimento una delle ultime serate, notavo che erano varie le cicche di sigarette per terra.in piu' l'odore che proveniva dai bagni era alquanto sgradevole e che 3 degli 8 fari presenti erano fulmimati...chi sostituira' i fari? ovviamente prima delle serate i fari funzionavamo,sicuramente il sovraccarico elettrico dovuto alla corrente presa x alimemtare musica e frigorifero avra' * i fari...chi paghera' ora? noi cittadini o voi (ops i gestori di queste pseudo- serate)che hanno * su una struttura pubblica adibita per fare sport?ai posteri l'ardua sentenza
 
 
#22 Gio. 2013-08-23 20:37
X informatevi .. Scusami e cosa dobbiamo fare dobbiamo lodare una * del genere ..??? È vero che il paesano tende sempre a criticare .. Ma una cosa come questa non ha nessuna logica se non quella di rompere le * agli abitanti e di annullare uno spazio pensato x lo sport .. Anche se mi sforzassi .. Non trovo nulla di buono .. Provaci tu !!
 
 
#21 Jazzista 2013-08-22 15:07
IL SINDACO EMILIANO, DI PROFESSIONE GIUDICE, IN QUALITÀ DI SINDACO DELLA CITTÀ DI BARI, REVOCA E NEGA PERMESSI A BAR E PUB A PROPAGARE MUSICA ALL'ESTERNO DEI LOCALI!
ANCHE A QUEI GESTORI CHE CHIEDEVANO DI POTER USUFRUIRE SOLAMENTE DI "MUSICA D'ASCOLTO"! (BEN DIVERSA DALLA MUSICA DA DISCOTECA O DA KARAOKE!)
QUESTO IN VIRTÙ DI LEGGI VIGENTI CHE UN SINDACO NON PUÒ VIOLARE CON ORDINANZE FANTASIOSE!
BARI, COME CASAMASSIMA, NON È PAESE TURISTICO OVE VI SONO LE ECCEZZIONI DEL CASO!
GLI ABITANTI CHE SUBISCONO TALE SOPRUSO, CHIEDANO GIUSTIZIA ALLA MAGISTRATURA!
SE POI NON DOVESSE ACCADERE NULLA, RASSEGNATEVI A SVENDERE LE VOSTRE ABITAZIONI E TRASFERITEVI IN PAESI PIÙ CIVILI!
 
 
#20 casamassimese 2013-08-22 11:38
Io non ne posso più di questa pagliacciata, ,mio marito è andata dai vigili ma non è cambiato nulla.Se si continuerà andremo in Procura direttamente perché la situazione sta degenerando, due o anche 3 serate a settimana e dopo questi tipi che sicuramente non hanno bevuto succo di frutta iniziano a gridare e cantante anche dopo che viene spenta la musica. Il volume è insopportabile e stare in casa diventa un incubo.
 
 
#19 Informatevi!!!! 2013-08-21 01:14
Prima di sentenziare qualcuno di voi si è mai accertato che tutti i permessi da voi citati manchino davvero? O per caso qualcuno ha mai provato a chiedere di fare una partita a tennis e gli è stato negato il permesso? Io da cittadina di casamassima ho notato solo che c'è voglia di fare qualcosa per noi, ma l'abitudine del casamassimese resta sempre la stessa: quella di criticare senza cognizione di causa!
 
 
#18 Oltrelerighe 2013-08-20 10:04
Ovviamente, il mancato intervento sulla questione da parte delle autorita' ha fatto si che, i "signori" gestori, abbiano pompato il volume ancora maggiormente, per fare un dispetto a chi ha denunciato...questa e' mafia per me, significa proteggere chi deroga ala legge per nepotismo.
 
 
#17 Alfiere Nero 2013-08-20 10:01
Panem et circenses. Meditate elettori di Birardi. Meditate...
 
 
#16 juventino 2013-08-19 19:53
Io abito in via Dante e mi sono rotto i c.... di sta musica ad alto volume dato che la mattina mi sveglio alle 5 per andare a lavorare e sta settimana siamo arrivati a quota 3 serate ...esagerato
 
 
#15 Rinnovatore 2013-08-19 19:15
Caro Pinco, non hai inteso la mia ironia e il mio "rigetto" nei confronti di questi signori, e mai avrei lodato chi continua ad impoverire socialmente e culturalmente questo bistrattato ed ormai irrecuperabile paese. Siamo gli zimbelli dei paesi limitrofi e non possiamo farci nulla!
 
 
#14 pinco 2013-08-19 15:32
Ciao sindaco .. magari mi rivolgo pure a te rinnovatore .. visto che sei suo fan...
qualche idea fantasiosa e folcloristica x l'utilizzo del campo sportivo ??!!?? è pure quello in disuso..o sbaglio!!?
tanto ormai visto che avete mandato tutto a p......ne... sfruttate pure quello Spazio... li ci sono ampi parcheggi e pure i bagni e gli spogliatoi... Non credo che farete molta fatica a trovare una soluzione....creativa...siete molto portati x le p....ate..
siete ridicoli e su facebook qualcuno ha anche.il coraggio di pubblicare certe foto in pose plastiche ...mentre si tuffa in piscina...
mai vista una cosa del genere in tanti anni... Siete tutti ridicoli...
 
 
#13 Anansie 2013-08-19 06:52
Scandaloso, ridicolo, aberrante, si lascia pieno potere di gestire un CAMPO DA TENNIS a dei privati che oltre che creare danno alla comunità limitrofa fanno guadagno sulla pelle della gente, non voglio parlare del "signore" che gestisce il campo, ma di quella gente * che ha dato le autorizzazioni. Conosco quella zona, che fino a poco tempo fa era tranquilla, o quasi....ora e diventato un *, chi balla e beve dopo dove *? I quei * biologici da *? Una discoteca all'aperto i necessari permessi per consumare alimenti all'aperto? E perché non si danno gli stessi permessi a tutte le altre pizzerie con tutte le autorizzazioni e spazi?hanno i permessi SIAE? Hanno i bagni a norma? E tanto tanto altro, sindaco tu che ami lo sport sei * di aver ammazzato l'unico campo da tennis. Vorrei guardati negli occhi e.........
 
 
#12 Rinnovatore 2013-08-17 15:02
E che c'e di tanto scandaloso nell'uso attuale del campo da tennis?
Mi sono reso conto personalmente della bella iniziativa del sindaco Birardi che è riuscito a dare un volto nuovo al quartiere e vanto alla comunità! Senza l'aiuto della macchina del tempo, ci ha riportati agli albori della civiltà ed in quei villaggi così distanti dall 'Europa: la Papuasia! E di che vi lamentate? Fa molto chic!!
Questo è rinnovamento! Fiero del tuo operato, sindaco, ti saluto in attesa che tu partorisca un'altra delle tue raffinate e geniali idee!
 
 
#11 francesca 2013-08-16 13:08
Io abito in via Pascoli e quindi a circa 300 metri dal campo da tennis e il 14 sera davvero il volume dava fastidio ..si sentiva forte quindi la mia solidarietà a chi abita proprio in quella strada..deve essere dura!
 
 
#10 INDIGNATO 2013-08-16 12:52
Domanda: se volessi fare una partita a tennis, a chi dovrei rivolgermi?e se nel caso volessi giocare in concomitanza delle serate?CAMPO DA TENNIS.... x ballare ci sarebbe la Sala Azzurra,di proprieta' dello stesso gestore delle serate...quindi...e poi, la luce da dove viene presa?ed i fari?ma si, tanto...ston l *.dimenticavo,pagate la S.I.A.E...ogni tanto fa i controlli
 
 
#9 Pop 2013-08-16 10:44
ma che * .. Non ci sono parole ..
Cibo trasportato sa uns parte all'altra ..zona calpestio inadeguato ( e ti credo è un campo da tennis..!!??)
Musica a palla e gran * di palle x gli abitanti della zona ..
Che * !!! Non ci sono altre parole .. Non c'è da aggiungere altro ...
Sondavo tesi le tue dovute conclusioni ... Sei alla canna !