Un finanziamento preso "al volo" di 935mila euro per "ristrutturare tutto Santa Chiara", è la notizia che il sindaco Mimmo Birardi ha dato ieri, al termine della seduta di proclamazione degli eletti, in diretta, ai nostri microfoni: "abbiamo fatto in tempo", ha sottolineato riferendosi al fatto che in "pochi giorni" non si poteva fare altro.
Un altro finanziamento, di 140mila euro, invece, è stato ottenuto per Palazzo Monacelle, "per la scala esterna" (e per portare a casa l'agibilità da parte dei Vigili del fuoco). I meno addentro ai meccanismi burocratici sarebbero indotti a pensare a un "super sindaco", ma qualcuno già suggerisce che c'è una "mano in pasta che manovra da tempo preparando il piatto".
Sulla giunta infine si è limitato a confermarci che Peppino Padalino, primo degli eletti per la Puglia prima di tutto, sarà l'assessore ai Lavori pubblici e Urbanistica, mentre Gino Petroni, primo per il Movimento Schittulli, sarà il vice sindaco con delega alle Attività produttive. Sulle deleghe eventuali al Pdl non si sbottona, chiarendo "che è in attesa di risposte", ma c'è già chi - qualcuno gufando, qualcuno malignando - conta gli accordi del nuovo sindaco: il Pdl sarebbe "offeso" per l'assegnazione delle deleghe ai "partiti minori" e avrebbe deciso di non accettarne, scegliendo di restare di fatto in Consiglio; una mente più "esperta" di strategie politiche vedrebbe solo una messa in scena per evitare ai consiglieri non eletti di avere "accesso al voto".
Noi ci chiediamo (in uno slancio fantapolitico) chi potrà ricoprire il ruolo di referente per la Cultura, Comunicazione e Innovazione; se a Torino si ingaggia un dirigente Rai e a Napoli si punta su un'esperta della cinematografia italiana, a Casamassima - che non ha nemmeno una scuola superiore ma viaggia a una velocità diversamente universitaria - chi potrebbe assurgere a "detentore" dell'erudizione identitaria?
Resta che il nodo da sciogliere è rinviato al primo Consiglio comunale, che si terrà in piazza il 24 giugno prossimo, occasione durante la quale proporremo nuovamente la diretta web dell'evento.
ULTIMI COMMENTI
- Matrimonio d’altri tempi ...
Buon pomeriggio a tutti dopo molto tempo i commenti che... - Ultimati i lavori alla ch...
Complimenti per aver completato i lavori alla Chiesa di... - U CALENNARIE DE CASAMASSE...
Complimenti, dove e come lo possiamo comprare? Vito Tot... - Sostituitta una condatta ...
Calcestruzzo armato ? Senza amianto? Speriamo; ma c'è c... - NICOLA ZACCHEO CI PORTA S...
beh, certo ora all'ENAC, ...apriamo a Musk??? - Investire a Casamassima. ...
basta spostarsi di pochi chilometri e si nota la differ... - Carambola sulla Turi - Ca...
si continua a moriremo su quella strada a nessun cervel... - Bilancio consolidato, la ...
Mah... In che mani stiamo... - Il Paese Azzurro trionfa ...
PRECISAZIONE CIRCA L'EPIGRAFE SULLA LAPIDE DELLA CHIESA... - Si può bocciare sul nasce...
Ma si... Tutti insieme appassionatamente. 5stelle INCIU...
Commenti
Invece che dire quello che è riuscito a fare in pochi giorni, e cioè NULLA, perchè era già tutto fatto da chi lo ha preceduto,
perchè non dice quello che dovrebbe fare, e cioè LA GIUNTA, e non è ancora riuscito a fare?
Risulta a qualcuno che IL SINDACO ha già minacciato DI DIMETTERSI?
Risulta a qualcuno che il PDL vuole già RITIRARGLI LA FIDUCIA?
ACCMNZAM 'BBUEN!!!
Padalino lo vuole il popolo ed il popolo è sovrano......azz