Venerdì 19 Luglio 2019
   
Text Size

MIMMO BIRARDI È IL NUOVO SINDACO DI CASAMASSIMA

birardi_festeggiamenti_01

Il candidato del centrodestra ha vinto il ballottaggio contro Alessio Nitti del centrosinistra, imponendosi nella tornata elettorale con il risultato di 4645 voti a 3232 (58,97% a 41,03%). Il centrodestra, dunque, sarà chiamato a governare il nostro paese dopo gli ultimi 18 anni in cui, salvo un piccolo periodo, a guidare il Comune sono stati sindaci e amministrazioni di centrosinistra. Dal 1993 al 2001, infatti, a occupare lo scranno di primo cittadino fu Paola Susca, alla quale ha fatto seguito dal 2001 al 2003, per una breve parentesi di 17 mesi, la gestione dell’esponente del centrodestra Peppino Carelli.

Subito dopo, nel 2003, ha avuto inizio l’era di Vito De Tommaso, pure lui del centrosinistra, che è rimasto in carica, dopo la conferma arrivata dalle urne nel 2008, fino alla sua recente caduta seguita dal commissariamento e dalle ultime elezioni conclusesi oggi.

birardi_festeggiamenti_02

Dopo quasi vent’anni, dunque, Casamassima cambia sponda politica, passando al centrodestra che l’ha conquistata – numeri alla mano – con largo consenso. Anche il risultato del ballottaggio di oggi ha infatti confermato la tendenza emersa già al termine del primo turno, con Mimmo Birardi ampiamente davanti al suo avversario politico Alessio Nitti. Ma sebbene il vantaggio di Birardi anche ieri non è quasi mai sembrato in discussione, osservando i dati elettorali una considerazione va fatta: il 16 maggio Birardi aveva ottenuto 4778 voti, pari al 45,06%, mentre Nitti 2298 preferenze, pari al 21,67%. Nel secondo turno, invece, quello che ha consegnato a Birardi la fascia di primo cittadino, i voti del candidato del centrodestra sono stati 4645 (58,97%), quelli del rappresentante del centrosinistra 3232 (41,03%). Il che vuol dire che se Birardi ha mantenuto pressoché inalterati i suoi voti, perdendo per strada 133 preferenze, Nitti ne ha guadagnati 934. Voti, questi ultimi, che presumibilmente, anche se non è possibile avere alcuna certezza a riguardo, arrivano da quegli elettori che a metà maggio potrebbero aver appoggiato la candidatura a sindaco di Giancarlo D’Addabbo. La coalizione che appoggiava D’Addabbo al primo turno, infatti, due settimane fa aveva raccolto 1220 voti. E i sostenitori di Vito Rodi e delle sue liste civiche? Che molti di loro non si siano neppure recati ai seggi?

Commenti  

 
#8 alfiere nero 2011-06-01 09:52
A Casamassima risuonano cupi canti di vittoria. Cito parafrasando un passo dal libro 1984 di Orwell: "The old city of Casamassima has been prodigal with monsters, it is today bankrupt, and tomorrow it will cease to be?"
Accingiamoci al sacco del nostro paese e alla cancellazione di ogni regola tesa a salvaguardare gli interessi collettivi, E' la resa alle lobby più arretrate e conservatrici che intendono lo sviluppo come arricchimento attraverso la rapina e il saccheggio.
Casamassima è diventata una anomalia rispetto al vento italico: grande è la mia delusione a causa della intensificazione emotiva e passionale che implica. Casamassima peggio di Arcore dell'egoarca Berlusca! Guardate in faccia la ciurma che governerà Casamassima. Lombroso ne avrebbe tratto materiale d'esame: De Monstrorum Caussis, Natura, et Differentiis.Cloni, ciabattini, rapinatori, gaglioffi della politica; tamquam non sit: sono farina del diavolo ispirati ed espiratori della Murder's corporation ( alias ufficio tecnico et ultra )...Il Berlusconismo è arrivato in città, una patologia controcorrente.Deus advertat!
 
 
#7 eletto 2011-05-31 23:14
stai attento al montanaro e al suo piripicchio. ahaha
 
 
#6 Piripicchio 2011-05-31 16:54
Caro "trenino dell amor" sicuramente Montanaro i suoi voti li ha ottenuti legalmente e lecitamente a differenza di qualcun'altro, quindi ti propongo di partecipare anche tu ai festeggiamenti col trenino dell'amor e dietro ti mettermo Montanaro!!
 
 
#5 Dante 2011-05-31 16:37
AUGURI MIMMO PER LA TUA NOMINA A PRIMO CITTADINO.
STAI ATTENTO IN QUANTO TI TROVERAI NEI GUAI NON APPENA COLUI CHE TI STA ALLE SPALLE NEL TRENINO DELLA VITTORIA SIEDERA' AL TUO FIANCO. OCCHI, TUTELATI CON PERSONE PIU' SERIE PRESENTI ALL' INTERNO DELLA TUA COALIZIONE NE AVRAI BISOGNO. FIDATI UNA PERSONA CHE TI HA VOTATO SENZA ALCUN INTERESSE. .
 
 
#4 Roland Freisler 2011-05-31 13:15
E l'ingegnere non si è messo a fare il trenino dietro Mimmo? Adesso vorrà pure un ritorno dai 180.000e spesi in campagna elettorale..
 
 
#3 ape solitario 2011-05-31 11:42
auguri a Birardi per la sua elezione, ma temo che avrà tante gatte da pelare con Columbo e c. Consiglio lo stesso di guradarsi bene.
 
 
#2 Il trenino dell amor 2011-05-31 08:47
Auguri al nuovo Sindaco! Che bello vedere il nuovo Sindaco di Casamassima fare il trenino per festeggiare ed è emblematico vedere l'illustre concittadino Columbo subito dietro di lui. Festeggiava contentissimo anche l'ingegner, anche lui nel trenino dell'amor virtualmente. Contento anche Montanaro, che è stato coperto di insulti ed improperi durante il suo mandato da Birardi. Che bello il trenino dell'amor! Auguri Casamassima!
 
 
#1 roky 2011-05-30 22:23
auguri al sig. birardi ma forse non sa che per amministrare casamassima deve prima amministrare tante persone che lo circond e che pensano solo.....vedremo
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.