Venerdì 19 Luglio 2019
   
Text Size

TRA POCO IN PIAZZA FACCIA A FACCIA NITTI-BIRARDI

confronto nitti-birardi_02

 

Si svolgerà domani, mercoledì 25 maggio, in piazza Aldo Moro a partire dalle ore 19.00, il faccia a faccia conclusivo tra Mimmo Birardi (candidato per il centrodestra) e Alessio Nitti (candidato per il centrosinistra), organizzato dalla nostra redazione. Prevista la diretta web e il coinvolgimento diretto del pubblico (dalla piazza e da casa).

I nostri lettori sono invitati a inviare domande e richieste da sottoporre ai candidati entro e non oltre le ore 20.00 di oggi (scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

Ricordiamo che al primo turno Mimmo Birardi ha ottenuto il 45,06% e Alessio Nitti il 21,67%. Gli altri candidati: Vito Rodi (liste civiche) il 19,4%, Giovanni Carlo D'Addabbo (Prc-Idv-Sel) il 11,5% e Michele Amoruso (Movimento 5 stelle) il 2,34%. In questa occasione ha votato il 68,88% degli aventi diritto.

Commenti  

 
#37 daniele 2011-05-28 17:42
Scusa Ape solitario, ho detto che Nitti "è stato timido" in riferiemento allo show, non che sia un politico indeciso. Comunque da assessore ha fatto del suo meglio, solo che "l'ostruzionismo burocratico" - chiamiamolo così - ha bloccato le cose, e lo sapete bene. Forse serviva un robusto spoiling system?
Credo che nel rispetto della legge, non si ripeterà lo stesso errore ed è meglio poter rompere le palle (tradotto avere un dialogo) a Nitti, come dice Giulia, che starsene sull'Aventino della "dignità poltica". Ricordatelo Lili, con quella non si deve far governare la destra....
 
 
#36 di norma 2011-05-27 15:19
anche casini non vuol venire a Casamassima. Come spiegherebbe l'alleanza con il pdl lui che adesso è cosi tanto ostile a Berlusconi. Casamassima è stata dio sinistra quando
 
 
#35 APE SOLITARIO 2011-05-27 10:07
Rispondo a Daniele nel confermare forse forme di schizofrenia di Biradi forse causata dallo stress, ma la dolcezza di Nitti non è da confondere sulla sua mala fede nel gestire le cose come ha fatto in questi 5 anni. NON DIMENTICATEVI CHE E' STATO LA ROVINA DEL PAESE IN QUESTI ANNI. Cane che morde non abbaia, ma scanzaci dai lupi sordi.
 
 
#34 xxx 2011-05-26 20:02
Birardi sembrava un isterico sull'orlo di una crisi di nervi. Un instabile come si dice in giro.Penosa la storia dell'ufficio tecnico, si vedeva la sagoma del coatto di bari dietro.A Nitti: vai avanti che vinciamo.
 
 
#33 Giulia 2011-05-26 15:37
Io, come la Lilli, a Birardi non lo voto,e non gli farò neanche il regalo di non andare a votare (si sono bevuti il cervello quelli del triciclo).Sono di sinistra io e qua l'aria che tira è brutta.Se NItti perde non avremo più voce noi per 5 anni. Scompariremo. L'opposizione di D'Addabbo in consiglio comunale gli fa un baffo a quelli!Scusate ma preferisco rompere le palle a Nitti sindaco perchè faccia le cose che piacciono a me che non stare a casa a guardare gli altri mentre si governano il paese come piace a loro: mattone su mattone
 
 
#32 sognatrice concreta 2011-05-26 14:55
..il futuro non sono gli estremi ma il centro moderato: a partire da ora e per i prossimi anni si incominci a lavorare per un ampio centro con udc fli e pd. Il berlusconismo e l'antiberlusconismo stanno lavorando intensamente e con convinzione per affrettare la fine di un ciclo durato fin troppo. Lo spettacolo da venditori ambulanti di quei pseudo politici, in questi giorni, a Napoli come a milano e come nel nostro paese, è ridicolo. Essendo il ballottaggio un'alternativa a due non resterebbe che sperare in Pisapia e De Magistris, a Milano e a Napoli, e per quanto riguarda noi:" birardi, nitti, domenica e lunedì ve la giocate faccia a faccia. Siete due moderati e vinca il migliore, ma il futuro politico va costruito con spirito di collaborazione. Udc e pd non possono dimenticare di avere alle spalle una seria e lunga tradizione politica! I vostri vertici già da tempo stanno lavorando per tracciare un distinguo tra loro e l'antipolitica dilagante di questi ultimi anni. Fate venir fuori la vostra maturità di politici di lungo corso e aiutate la politica tutta a riprendersi la dignità che le spetta"
 
 
#31 Gina 2011-05-26 14:10
concordo con "ispirato"; non è da sottovalutare quello che ha detto Birardi riguardo all'ufficio tecnico. MA SIGNORI CI RENDIAMO CONTO CHE E' COME SE AVESSE DETTO CHE L'UFFICIO TECNICO COMANDA IL PAESE?? "Chiederò all'uficio tecnico il rispetto delle regole!"...Quindi FIN ORA TALI REGOLE SONO SEMPRE STATE DISATTESE?? Meditate gente meditate..E' giusto ciò che la collera cieca del popolo dice: cioè che la situazione di degrado è da imputare alle precedenti amministrazioni: ma questo solo per un occhio disattento. Il vero responsabile di tutto ciò è l'U.T!!! Ricordatevelo! Per questo bisogna accordare un'ultima volta la fiducia a Nitti (e lo dice uno che ha votato Birardi al primo turno) e vedere se davvero si schiererà contro chi ha fin ora attaccato. D'altronde Birardi a quell'intoccabile non l'ha mai sfiorato, quindi il mio voto va a Nitti! Saluti..
 
 
#30 daniele 2011-05-26 13:19
Birardi live è sconcertante nella forma e nei contenuti: impressiona la sua fragilità psicologica (sarà lo stress?) e la continua accusa a Nitti di essere un bugiardo (!). Di suo ha detto ben poco: patetica la storia della promozione dei prodotti agricoli e la difesa di Tremonti. Nitti è stato un pò timido (è il suo carattere) ma non è una colpa. Peraltro era documentato ed è riuscito a trasmettere alcune idee. Buona volontà del moderatore ma non ha saputo condurre il dibattito. Rimandato.
 
 
#29 SIMPATIZZANTE IDV 2011-05-26 13:12
Concordo con BOB. Da quello che apprendo giorno per giorno, chi COMANDA a Casamassima è sempre e soltanto una persona. E pare non lo faccia nell'interesse della collettività!
A quanto pare ha fatto il porta a porta per Birardi, quindi c'è poco da invocare cambiamenti. Con Birardi al potere ci sarà (speriamo di no) la UFFICIALIZZAZIONE di questa situazione.
L'imbarazzo di Birardi quando è stato toccato l'argomento era enorme.
Si predica bene e si razzola male ... anzi molto male.
Nuovo appello :
ELETTORI MODERATI E DI SINISTRA VOTATE NITTI, non fate di Casamassima lo zimbello dell'Italia.
 
 
#28 bob 2011-05-26 09:55
...e per agevolare la vittoria di Birardi hanno diviso, sapientemente, la sinistra. Inaudito.
Credo che gli organi provinciali dovranno fare pulizia nel Sel, Idv, e la federazione di sinistra. Non si puo offrire la vittoria al centrodestra solo per incomprensioni personali, invidie e dispetti. Non deve pagare la citta solo perchè un manipolo di balordi fanno il gioco dei poteri forti e contemporaneamente fanno finta di essere duri e puri. Se vince Birardi io li riterrò responsabili di tutto quello che sti arraffoni combineneranno a Casamassima. Credo che il tapiro d'oro vada DATO a RICOMINCIAMO DA TRE.
 
 
#27 TRIGLIA 2011-05-26 09:49
futuri sindaciiiiiiiiii BASTA CHIACCHIERE MANDIAMO A CASA CHI MANOVRA DA TROPPO QSTO PAESE...NON CI FATE STARE CON LA SCHIENA APERTA!!!!!!!!!
 
 
#26 Ispirato 2011-05-26 09:34
Signori, ieri sera è passata inosservata la risposta data dal candidato Birardi alla domanda di Nitti: - quali sarano i rapporti con l'ufficio tecnico ?
La risposta di Birardi, in sintesi, è stata: chiederò, all'uffico tecnico, il rispetto alla carica di sindaco.
Una risposta molto inquitante a mio avviso. Secondo voi è normale che un sindaco possa chiedere il rispetto della propria carica ad un dipendente comunale? ma viene normale allora chiedersi chi comanda veramente a Casamassima? Il birardi fino a pochi mesi fa dichiarava solennemente sia in consiglio che sul "resto" la necessita di denuncie contro la situazione casamassimese. Adesso che i poteri forti sono schierati con lui dove son finite le richieste di denunce? E' giusto che ambire alla carica di siondaco se si deve piegare la testa e rinunciare a se stessi? I poteri forti non si alternano sono sempre gli stessi ma son loro ad alternare gli schieramenti politici che ci dovranno amministrare. Questa volta hanno deciso per il centrodestra.. quindi noi casamassimesi se vogliamo scompigliare questo disegno è necessario fare il contrario di quello che vorrebbero. Io voterò per Alessio Nitti.
 
 
#25 geigei 2011-05-26 09:20
x pastiche

a me non è sembrato che i due candidati si siano espressi con un pessimo italiano... capitava di impappinarsi quello sì, ma è normale quando si parla davanti a centinaia di persone in diretta web e senza conoscere da prima le domande... Nitti poi è di natura un timido... c'è poco da fare, non ha la parlantina del suo predecessore... però è una persona concreta e se permetti dovendo scegliere solo una cosa tra la parlantina ed i fatti io scelgo i fatti... quanto al tapiro d'oro, era evidente cosa intedeva dire Nitti, cioè che non ritenendo che ci sia alcuna differenza tra gli uomini e le donne gli sembra assurdo considerarle come un genere da proteggere... chiudo esprimendo un augurio... visto che l'ultima volta non c'è stata neppure una donna in giunta, io per mettere tutti a tacere questa volta raddoppierei, dando la carica di vicesindaco ed un assessorato importante alla Zizzo e la presidenza del consiglio alla Acito.... mi sarebbe anche piaciuto un assessorato tipo politiche giovanili e cultura alla Lilli ma temo che dopo l'ultima presa di posizione del suo partito non sia possibile... io però metterei da parte le incomprensioni e la proposta gliela farei lo stesso :-)
 
 
#24 enrico 2011-05-26 09:03
@simpatizzante idv...semplice,la sinistra s'è spaccata e i due candidati in campagna elettorale si sono lanciati accuse politiche sul degrado del paese...io invece premierei un atto dovuto di sel,idv e rifondazione comunista che sono rimasti fedeli alla loro posizione politica...non si può cambiare posizione solo perchè si è arrivati al ballottaggi...definire poi i simpatizzanti del candidato nitti è impensabile...volgari,interrompevano continuamente(sembravano tifosi alla stadio) veramente vergognosi...ma si sa quando non si hanno risposte e si perde oscenamente(pd ha avuto 2000 voti in mene) si cerca di screditare l'avversario politico...ma la gente in piazza ieri c'era ed ha visto chi era il vero signore su quel palco.ovviamente censurate anche questo commento
 
 
#23 Luigi Mennuni 2011-05-26 09:01
Ritengo che l'alternanza politica al governo della città di per sè sia un fatto comunque positivo.
Il centro-sinistra ha amministrato con luci (meno) ed ombre (più) negli ultimi vent'anni; ora passiamo la palla al centro-destra e vediamo cosa sarà capace di fare: è la legge della democrazia.
 
 
#22 pastiche 2011-05-26 08:54
150 anni di unità d'Italia buttati al vento! Dopo aver ascoltato i due candidati esprimersi in un pessimo italiano, mi chiedo come faranno ad amministrare il paese se non riescono nemmeno ad articolare una risposta sensata. Considerando che sono due noti professionisti e che, come tali, dovrebbero possedere un bagaglio culturale di alto livello, si comprende che Casamassima è destinata ad essere un paese gregario rispetto agli altri comuni. La classe politica locale, se si può definare tale, è legata agli umori della piazza e scollegata dal più ampio contesto metropolitano. Non per scelta, ma per mancanza di conoscenza e competenza. Il tapiro d'oro va comunque a Nitti, per la donna in giunta che questa volta - assicura - ci sarà "perchè il mondo è fatto di maschi e di femmine". Ottima conclusione. Ineccepibile ragionamento. Che dire cari signori? Siamo alla frutta senza alternative.
 
 
#21 Peppino! 2011-05-26 08:15
Ho assistito ieri sera alla morte definitiva della politica Casamassimese! da un lato più che un polito c'era un attore comico(Birardi) dall'altro................!!!!!!non riesco a dare una definifione!!!!! :sad:
 
 
#20 SIMPATIZZANTE IDV 2011-05-26 08:04
Sono un simpatizzante del partito ITALIA DEI VALORI. Voto a Casamassima ma sono di Bari. Mi aiutate a capire le scelte dei "dirigenti locali" di IDV – SEL – PRC???
Ma avete consultato la base prima di prendere decisioni così importanti (e sbagliate)?
Ma che senso ha “lavarsi le mani” in questa situazione?
Ma perché voi casamassimesi non riuscite mai a venir fuori dalle vostre grette (e tribali) diatribe familiari e di paese???? Non voglio credere, come pure qualcuno mi conferma, che stiate appoggiando la destra: questo condannerebbe i nostri partiti, ma anche voi personalmente, alla scomparsa dalla scena politica.
Ed i risultati elettorali molto deludenti di D’addabbo e delle liste che lo hanno sostenuto sembrano confermare questo trend. SVEGLIAMOCI!!!!!!!!
Ieri sono stato spettatore del faccia a faccia tra i due candidati: Nitti mi sembra persona preparata e che dice le cose come stanno; dall’altra parte il VUOTO COSMICO di proposta politica ma anche di credibilità personale. UNIAMO LE FORZE DELLA SINISTRA COME ACCADE IN TUTTA ITALIA.
 
 
#19 marianna quarto 2011-05-26 07:53
complimenti alla redazione per il servizio offerto....il fair play è stato discutibile ma come si dice...nessuno è perfetto. sarebbe bello che qsti dibatitti continuassero anche dopo le elezioni...sarebbe bello se si riuscisse a creare un dialogo serio tra cittadini e sindaco.....mha forse sto chiedendo troppo.!!!ho sentito tante belle parole, tanti bei progetti........adesso aspetto i FATTI
 
 
#18 luigi 2011-05-26 06:28
comunque concordo con il pensatore,i tifosi di nitti che fischiavano mimmo secondo me hanno paura di andare a casa.Mimmo vincendo li mandi a casa,per sempre!