Lunedì 21 Ottobre 2019
   
Text Size

ECCO I CONSIGLIERI COMUNALI

speciale_elezioni_2011

Ieri notte alle 2.00 abbiamo raccolto tutti i dati. Questa mattina, ore 6.30, a tempo di record eravamo in edicola con lo speciale elezioni con tutti i risultati, seggio per seggio. Oltre le prime dichiarazioni a caldo dei Candidati Sindaci, abbiamo descritto le due possibili configurazioni di Consiglio Comunale. Un piccolo errore di calcolo è stato fatto in piena notte. Infatti il Consiglio prevede il 60% dei seggi. Avevamo considerato il 66% come applicato nei comuni con meno di 15.000 mila abitanti.

Questo il Consiglio secondo i nostri calcoli. Chiaramente tutti i canidati sindaci tranne Amoruso Michele siederanno in Consiglio Comunale.

CONSIGLIO COMUNALE SE VINCE BIRARDI

MAGGIORANZA

G. PADALINO - LA PUGLIA PRIMA DI TUTTO

N. VALLARELLI - UDC

N. COLUMBO – PDL ( Eletto Sicuramente Consigliere Comunale)

P. GENGO  - PDL ( Eletto Sicuramente Consigliere Comunale)

G. VALENZANO  - PDL ( Eletto Sicuramente Consigliere Comunale)

V. O. CARELLI  - PDL

M. MONTANARO  - PDL

D. DALFINO  - PDL

L. PETRONI - SCHITULLI

S. NACARLO- SCHITULLI

OPPOSIZIONE

V. RODI

G. FORTUNATO - AUTONOMIA CITTADINA

A. NITTI

G. RELLA – PD ( Eletto Sicuramente Consigliere Comunale)

M. LOIUDICE – PD ( Eletto Sicuramente Consigliere Comunale)

G. DADDABBO

CONSIGLIO COMUNALE SE VINCE NITTI

MAGGIORANZA

V.O. BELLOMO - LIBERA CASAMASSIMA

G. CRISTANTIELLI - LIBERA CASAMASSIMA

G. RELLA – PD ( Eletto Sicuramente Consigliere Comunale)

M. LOIUDICE – PD ( Eletto Sicuramente Consigliere Comunale)

A. ZIZZO - PD

R. CASTELLANO - PD

F. CALISI - PD

D. ACITO - PD

R. NITTI - PD

C.A. SPINELLI - PD

OPPOSIZIONE

M. BIRARDI

N. COLUMBO – PDL ( Eletto Sicuramente Consigliere Comunale)

P. GENGO – PDL ( Eletto Sicuramente Consigliere Comunale)

G. VALENZANO - PDL ( Eletto Sicuramente Consigliere Comunale)

V. RODI

G. D’ADDABBO

Commenti  

 
#24 APE SOLITARIO 2011-05-27 10:01
Non fate conteggi, sforzandovi le meningi non essendo capaci, il candidato che vincerà porterà con se quasi tutti i consiglieri con le dimissioni degli assessori da consigliere. Non stancatevi troppo su cose che non capite e che non vi sforzate di capire, seguendo la politica solo in queste occasioni da teatro e poi ritornate nei vostri sogni profondi. SMETTETELA DI FARE PRONOSTICI E GRADUATORIE FUTILE E PRIVE DI FONDAMENTO.
 
 
#23 RC 2011-05-26 18:40
Onestamente parlando tutte le persone che salirebbero con Nitti vincitore mi garbano di più.
Tra due "mali" meglio il male minore, molto molto minore!!!!!
 
 
#22 Leo2 2011-05-22 11:37
i casamassimesi sono quasi tutti consapevoli delle manovre disgustose del centrodestra orchestrate dai poteri forti di questa città...eppure nonostante quasi tutti conoscono tutto, quasio tutti voteranno per il centrodestra per una voglia di cambiamento che mai ci sarà. I poteri forti per restare tali non permettono a nessuno di cambiare una mezza virgola.
 
 
#21 francesco 2011-05-20 17:11
per VOTANTE

Ma di che rispetto parli!!!!
Io ho fatto un'analisi franca e dolorosa anche per me!!!
E' veramente triste vedere come molti voti vengono manovrati,lecitamente', senza che l'elettore abbia cognizione di causa di cosa il suo voto produce ....
 
 
#20 votante 2011-05-20 10:48
..ma si sa qualcosa su apparentamenti eventuali? Grazie

A francesco e ape solitario: in ogni caso e per qualsiasi cosa non va mai perso di vista il rispetto reciproco.
 
 
#19 esperto 2011-05-19 22:05
mi spiace contraddirvi ma d'addabbo non scatta in nessun caso!!!
 
 
#18 ape solitario 2011-05-19 17:30
Ha proprio ragione la persona che si firma con il nome "attenzione".
Il coatto di Bari comanda, sponsorizza
ed impone. Si è visto il risultato.
Fuori le persone serie, capaci e senza interessi e dentro l' amico del coatto.
Bravo anche a Francesco, i Casamassimesi sono senza MidolLo e vittime dei ricatti e delle promesse. VIVA IL COATTO ED I SUO SEGUACI.
 
 
#17 francesco 2011-05-19 16:55
Ancora una volta noi casamassimesi non siamo riusciti ad essere padroni del nostro paese e non abbiamo colto l'occasione per dare una sferzata di novita' alla politica locale.....
Il prossimo consiglio comunale sara' formato da gente che ha preso i voti perche' amici di poteri forti e da gente che e' messa li solo per essere manovrati come burattini...
il merito dove e'!!!!!!! le qualita' dove sono!!!!!la competenza e la voglia di cambiamento dove e' stata dimenticata?
Gli unici responsabili di questo scempio siamo noi elettori e cittadini che non siamo stati in grado di dire no!!! ai compromessi ai ricatti politici e alle lotte di potere che hanno trascinato maree di voti.
I casamassimesi non hanno saputo dare uno strappo alla vecchia politica fatta di compromessi e di interessi di parte tesi solo al bene di pochi e non della collettivita'.
Chi non ha il coraggio di cambiare e di credere nei giovani deve avere il buon senso di tacere e di non recriminare quando le cose andranno sempre peggio!!!!
Gli eletti sia di destra che di sinistra sono sempre i soliti noti portati la da una valanga di voti spostati a piacimento dai poteri forti senza una reale cognizione di causa degli elettori e questo e' disarmante ma legito pero' e' anche la ragione per cui le lamentele e le lagne non sono ammesse per i casamassimesi gente senza spina dorsale ............e lo dice uno che e' nato vive lavora e morira' a Casamassima.
 
 
#16 con buona pace... 2011-05-19 14:06
Nitti-Birardi: un ballottaggio strepitoso che non so qual è peggio! Per la prima volta non andrò a votare, Casamassima si merita quello che ha avuto: migliaia di voti comprati e i soliti implicati in consiglio. Da una parte e dall'altra.
 
 
#15 argonauta 2011-05-18 20:25
Mi hanno fatto notare sull'altro blog di Casamassima che anch'io sono incorso in un errore, ed è effettivamente vero: nel conteggiare i seggi spettanti alla coalizione pro Nitti in caso di sconfitta, avevo saltato il 2144/3 per passare subito al 2144/4.
A parziale rettifica di quanto già scritto, preciso dunque che in caso di vittoria del CDX spetterebbero 3 consiglieri al PD (Nitti, Rella e Loiudice), 2 ad Autonomia Cittadina (Rodi e Fortunato), più il solo D’Addabbo per SEL, IdV e Comunisti.
 
 
#14 On line 2011-05-18 19:13
Tutti coloro che partecipano alla compravendita di voti, consapevolmente o inconsapevolmente devono sapere che è un' azione illegale.
Casamassimesi non vendete il vostro voto.
Non credete alle promesse di lavoro.
Loro vogliono solo Casamassima per distruggerla totalmente.
Il centrosinistra è solo responsabile di aver portato avanti l'amministrazione con l'anatra zoppa e quindi di aver accettato un compromesso. Errore terribile. Adesso però è arrivato veramente il momento della svolta.
Non facciamoci prendere in giro un altra volta.
 
 
#13 Attenzione... 2011-05-18 18:29
Caro Birardi, attenzione ai doppiogiochisti consiglieri eletti e amici del coatto di bari presenti nel partito berlusconiano!
Potrebbero fare accordi con Nitti e garantirgli vita lunga in consiglio comunale.
Tanto sono abituati e campano solo di politica e di...
 
 
#12 Groupon 2011-05-18 18:13
fanno credere che con il centrodestra si potrà voltare pagina ed invece sarà molto peggio. Ricordiamoci che l'amministrazione uscente è caduta grazie a quei candidati che da centrodestra son passati al centrosinistra ed oggi son ritornati al centrodestra.
Chi ha dato l'ordine e perchè? Cosa vogliono da Casamassima certi personaggi?

Se hanno fatto cadere l'amministrazione passata ci sarà stato un motivo ben preciso che ha fatto arrabbiare i poteri forti. La colpa di de dommaso è stata quella di provare a governare con certa gente. Doveva andar a casa di sua spontanea volontà.
Adesso i giochi son stati ben preparati e c'è il riskio che il popolo cada nel tranello.
 
 
#11 Groupon 2011-05-18 18:05
Fritz sei un grande.
...chi vota centrodestra a Casamassima sa cosa fa o fa finta di non sapere?
 
 
#10 Vix 2011-05-18 16:10
Per Argonauta, la proiezione fatta dalla redazione coincide con la simulazione fatta sul sito del Comune di Casamassima.
 
 
#9 peppe70 2011-05-18 14:56
caro vix mi hai preceduto
 
 
#8 pinco pallino 2011-05-18 13:06
per vx uguale de tommaso montanaro= 10 1 birardi nitti 10 1
 
 
#7 argonauta 2011-05-18 12:50
I vostri conteggi, ancora una volta, non collimano con i miei.

Ribadisco che, secondo i miei calcoli:

Ipotesi 1: al ballottaggio vince Birardi.
Alla coalizione di CDX, oltre al sindaco, spetterebbero 10 seggi, così ripartiti:
6 consiglieri PDL
2 consiglieri Mov. Schittulli
1 consigliere UdC
1 consigliere Puglia PdT

I 6 seggi dell'opposizione verrebbero così ripartiti:
2 consiglieri coalizione Nitti (candidato sindaco + maggior suffragato PD)
2 consiglieri coalizione Rodi (candidato sindaco + maggior suffragato AC)
2 consiglieri coalizione D'Addabbo (candidato sindaco + maggior suffragato SEL)

Ipotesi 2: al ballottaggio vince Nitti.
Alla coalizione che lo sostiene, oltre al sindaco, spetterebbero 10 seggi, così ripartiti:
8 consiglieri PD
2 consiglieri Libera Casamassima

I 6 seggi dell'opposizione verrebbero così ripartiti:
4 consiglieri coalizione Birardi (candidato sindaco + 3 maggiori suffragati PDL; nessun eletto delle altre liste)
1 consigliere coalizione Rodi (solo il candidato sindaco)

Quindi, stando ai miei conteggi, se dovesse vincere Birardi, un consigliere di opposizione che voi assegnate al PD (Loiudice) andrebbe invece assegnato a SEL (Nica Lilli).
Se invece dovesse vincere Nitti, a Libera Casamassima andrebbero assegnati due seggi e solo 8 (non 9) al PD, per cui fuori Vacchiano e dentro il secondo più suffragato di LC (non ricordo chi sia).

Resta inteso che alcuni dei consiglieri eletti nella compagine di maggioranza diventerebbero assessori, per cui, vista l'incompatibilità tra le cariche, si dimetterebbero da consiglieri, liberando posti nelle rispettive liste di appartenenza.
Così, se vincesse Nitti, è facile immaginare che su 5 assessori almeno 3 sarebbero "pescati" tra i consiglieri eletti del PD, per cui, dimettendosi, farebbero entrare in consiglio il nono (Vacchiano), il decimo e l'undicesimo (non ricordo chi siano).
 
 
#6 Vix 2011-05-18 09:37
Secondo me il ballottaggio non è cosi' scontato...ricordate quello che è successo alle ultime elezioni!
 
 
#5 ape solitario 2011-05-18 09:27
Friz ha proprio ragione, ha indovinato perfettamente il quadro politico futuro.
La colpa è sempre del popoloche predica bene e razzola male.