LA PRO LOCO ALLA SAGRA DEL VINO. IL BILANCIO

pro loco in sagra_02

Nell’ultima edizione della Sagra del vino l’Associazione turistica Pro Loco Casamassima ha colto l’occasione per promuovere tutti i suoi eventi e manifestazioni, ottenendo un grande successo di visite e critica.

Prima di entrare nel suggestivo ma sempre più abbandonato Chiasso Elia, si veniva accolti dal Pro Loco Point, completamente coperto dalle diverse e interessanti brochure edite negli ultimi anni dall’associazione, dove era possibile iscriversi al torneo Burraconline sotto le stelle, fissato il 28 agosto, e comprare i biglietti della nuova lotteria Pro Pentolaccia, con estrazione durante il Corteo storico il prossimo 2 ottobre.

Giunti davanti la Chiesa dell’Addolorata, meglio conosciuta come Sacro Cuore (per la quale sembra siano già arrivati finanziamenti che la trasformeranno in un auditorium attiguo a Palazzo Monacelle) sembravano uscire da essa 2 coppie di nobili con ricchi abiti appartenenti alla collezione Pro Loco del Corteo Storico Corrado IV di Svevia; due giganti che mostravano al pubblico la grande Pentolaccia Casamassimese, tutti realizzati dai cartapestai, protagonisti della XXXV edizione della manifestazione carnevalesca; le fotografie primaverili che hanno partecipato al concorso per Il Balcone Fiorito, le tele di 3 artisti soci Pro Loco; alcune tavole del progetto I Piccoli Architetti per il Paese Azzurro e la mostra Tracce d’azzurro con gli scatti dell’arch. Marilina Pagliara.

Lo spazio è stato visitato dalla gran parte dei frequentatori della sagra, i quali hanno lasciato molti commenti positivi sulle ultime iniziative Pro Loco, soprattutto sull’impegno dell’associazione per il ripristino del colore azzurro per il borgo suscitando grande curiosità e interesse da parte dei tanti forestieri ma anche commozione da parte di molti casamassimesi.

La giornata conclusiva della sagra ha visto la Pro Loco, rappresentata dalla presidente Maria Rosaria Tanzella,  come unica associazione locale tra i relatori della tavola rotonda sul Turismo e marketing territoriale organizzata dalla nostra redazione.
pro loco in sagra_01