Venerdì 19 Luglio 2019
   
Text Size

INAUGURA OGGI LA RASSEGNA CONCERTISTICA

spartito

L’associazione culturale musicale "AMADEUS" presenta la consolidata rassegna musicale "Itinerario musicale nelle chiese di Casamassima" (giunta alla nona edizione) realizzata grazie ai contributi della Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo), della  Provincia di Bari (Assessorato alla Cultura) e del Comune di Casamassima (Assessorato alla Cultura e allo spettacolo).

Oggi l’inaugurazione alla Chiesa del Purgatorio con la presentazione del libro di poesie Amore e mare di Maria Giovanna Nitti dove interverranno Vito De Tommaso (sindaco di Casamassima), Angela Di Donna, Francesca Santolla e Giuseppe Laterza. Per la declamazione delle poesie, l’attore Vito Lopriore, e per l’esecuzione di brani musicali (Mendelssohn, Fauré, Chopin, Schumann) il duo Luca Russo Rossi (violoncello) Giovanni Deserio (pianoforte).

Il 7 novembre, presso la Chiesa Madonna delle grazie, sarà il turno del duo violino e pianoforte, Lorenzo Parisi e Giuseppe Maiorca, duo stabile e consolidato con un repertorio stilisticamente ricco e che percorre le epoche dal Settecento al Classicismo, dal Romanticismo al Novecento. Il programma della serata prevede musiche di Beethoven (con la famosa sonata La Primavera), Schumann e Brahms.

Il 14 Novembre, presso la Chiesa Madonna delle grazie, si esibirà il Trio Frank Bridge, con da Roberto Mazzola (violino) Giulio Glavina (violoncello) e Mariangela Marcone (pianoforte), con un programma  che  spazierà  da Beethoven a Gershwin. Il trio, fondato nel 1996, tiene regolarmente concerti per importanti società concertistiche e festival in Italia e all’estero.

Il 21 novembre, stessa location, è la volta del pianista Maurizio Barboro che eseguirà un  programma dedicato a Schumann e Chopin nel bicentenario della loro nascita (1810-2010). Maurizio Barboro, con un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero, si dedica intensamente anche alla musica cameristica che lo vede al fianco di artisti di fama internazionale. Ha registrato per la Real sound e la Phoenix l’integrale dei concerti per pianoforte e orchestra di Shostakovich, le Sonate di Brahms, Franck, Rachmaninoff e Kabalevsky per violoncello e pianoforte e composizioni per due pianoforti a otto mani.

Il 5 Dicembre 2010, presso la Chiesa del Purgatorio, spazio per un concerto lirico tenuto dal soprano Libera Granatiero, il baritono Angelo De Leonardis e al pianoforte Gabriella Orlando. Il programma spazierà da Mozart, Rossini, Verdi e Donizetti alla canzone napoletana di tradizione.

La soprana Libera Granatiero, dotata di una voce brillante, collabora con artisti come Arnoldo Foà e Michele Placido. Numerose sono le produzioni liriche che la vedono protagonista. Il baritono Angelo De Leonardis ha al suo attivo più di 600 tra concerti e rappresentazioni liriche. Ha registrato cd per etichette nazionali ed internazionali. La pianista Grabiella Orlando tiene concerti sia da solista che in formazioni cameristiche in Italia e in Europa. Ha inciso per la casa discografica Epidauro classic.

Il 12 Dicembre, sempre presso la Chiesa del Purgatorio, tocca al gruppo cameristico l’Ensemble Ellipsis composto da Alberto Cesaraccio (oboe), Fabio De Leonardis (violoncello) e Alessandro Deiana (chitarra). L’Ensemble  Ellipsis è attivo da diversi anni e il suo scopo è quello di divulgare la cosidetta musica “antica”. Il gruppo, sotto la guida del suo fondatore, Alberto Cesaraccio, svolge attività sia Italia che in Europa. Ha inciso un cd interamente dedicato al compositore romantico Napoleon Coste per conto della casa discografica Bongiovanni di Bologna.

Il 19 Dicembre, presso la Chiesa Santa Croce, avremo il consueto Concerto di Natale, concerto di beneficenza in collaborazione con l’associazione “Comunione è Vita” con il  coro "Ottavio de Lillo" e il coro gospel “The Hope Jubilee Singers” diretti dal M° Bepi Speranza, al pianoforte Antonio Siciliano.  I due cori ci offriranno un programma dedicato alle musiche natalizie.

Bepi Speranza, compositore, direttore d’orchestra e di coro, ha tenuto concerti in Italia, Gran Bretagna, Francia, Germania, Austria e Tunisia. Ha registrato per Radio France, la BBC, e per le Case Discografiche Saidera di Tokyo, Spalax di Parigi e Mediaset di Milano. È stato direttore artistico in diversi festivals e rassegne internazionali.

concerti_rassegna2010

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.