Martedì 10 Dicembre 2019
   
Text Size

Torna U Calennàrie de Casamàsseme

Calendario 2020 - banner (2)

La presentazione il 1° dicembre

Ormai puntuale e perfettamente riconoscibile nella sua veste grafica, torna “U Calennàrie de Casamàsseme”, giunto quest’anno alla sua sesta edizione.

La redazione del Calendario 2020

Il calendario sarà presentato domenica 1° dicembre presso l’Auditorium delle Monacelle alle ore 18.30 dal gruppo di lavoro che lo ha ideato e realizzato. Anche questa edizione nasce dalla proficua collaborazione tra esperti e appassionati cittadini, che hanno messo in campo le loro rispettive competenze, in campo storico, artistico, architettonico, linguistico, e così via.

Il calendario è promosso dalle associazioni Casarmonica (I Musicanti del Paese Azzurro), Pro loco Casamassima, Fondazione “Mons. Sante Montanaro” e sostenuto dal nostro periodico La Voce del Paese.

I contenuti sono come sempre nuovi e inediti, ma inalterati restano lo spirito e gli intenti, ossia raccontare storie e bellezze della nostra terra, suscitando curiosità e riflessione attraverso uno sguardo che dal passato si proietta nel nostro presente. E infatti al centro del calendario vi è un tema più che mai attuale, quello del lavoro. Antichi mestieri, scomparsi o profondamente modificati, sono raccontati e illustrati da Luisa Franco Maiellaro, grazie a una sua personale ricerca su alcune figure di lavoratori e artigiani che hanno caratterizzato la società e l’economia casamassimese nel Novecento.

Sempre legate al nostro paese sono le storie e le tradizioni narrate, anch’esse in dialetto, da Lina Gengo Ferri. A ciò si aggiungono proverbi, curiosità, note sul Paese azzurro, foto d’epoca, frutto di un lavoro di squadra ormai rodato che riesce ogni anno a rendere unica questa pubblicazione. Degna di nota la copertina, opera appositamente realizzata dall’artista Mariaserena Nitti.

Nell’accingerci a ricominciare questo nuovo anno un pensiero va al nostro amico Fernando Cupertino, nella certezza che da lassù continuerà a seguire con il suo entusiasmo tutte le iniziative culturali di Casamassima e ad ascoltare i suoi amati Musicanti del Paese Azzurro.

BEATRICE BIRARDI – ass. Casarmonica

Per chi volesse prenotare una copia del calendario può inviare una e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.