Martedì 10 Dicembre 2019
   
Text Size

Rassegna dei Cortei Storici Expo Matera 2019

cortei proloco (4)

cortei proloco (2)

Sfilare con numerosi figuranti del nostro Corteo Storico “Corrado IV di Svevia” in una cornice internazionale come la rassegna di Matera, tra fila di turisti di tutto il mondo che ti ammiravano e fotografavano è stata un'esperienza unica e altamente emotiva. L'orgoglio casamassimese è schizzato alle stelle in una indimenticabile giornata che ha visto protagonisti i gruppi storici delle Pro Loco di Puglia e Basilicata accompagnati dai sindaci e rappresentanti delle amministrazioni, con fascia tricolore, accolti dalle istituzioni locali e nazionali, tra cui alcuni rappresentanti del MIBACT (Ministero dei Beni Culturali) cui le Pro Loco sono accreditate.

cortei proloco (3)

Il nostro gruppo è stato accompagnato dall’Assessore alle Attività Produttive Luigi Petroni, molto soddisfatto della visibilità che il nostro comune ha avuto. Le prime due edizioni della Rassegna dei Cortei Storici delle Pro Loco di Puglia si erano svolte alla Fiera del Levante di Bari, ma Matera ha dato un volto internazionale alla rassegna premiando ulteriormente l’impegno che l’organizzazione di un evento come è quello di un Corteo Storico, comporta. Nelle due giornate del 26 e 27 Ottobre, oltre 2000 figuranti e 100 volontari in varie mansioni, confermano, come è stato ribadito più volte dalle autorità presenti, l'importante ruolo che le Pro Loco hanno nella promozione del territorio. Alla fine della sfilata ad ogni gruppo partecipante è stata consegnata una Targa di Riconoscimento dai Presidenti UNPLI Puglia Rocco Lauciello e UNPLI Basilicata Rocco Franciosa per EXPO Pro Loco Matera 2019.

cortei proloco (1)

La due giorni materana, ripresa da TV locali e RAI 3, oltre che pubblicata su varie testate, è stata ricca di iniziative che hanno reso l’UNPLI Puglia insieme all’UNPLI Basilicata protagoniste nella Capitale Europea della Cultura 2019, con una serie di convegni nel bellissimo Palazzo Lanfranchi sul Patrimonio Culturale, Identità Storiche, e Folklore, e sul ruolo delle Pro Loco artefici assolute della promozione territoriale, come sancito dalla convenzione UNPLI – ANCI, verso nuovi programmi di sviluppo socio-culturale e turistico del territorio. Riguardo il folklore il 26 Ottobre è stata proclamata la Prima Giornata Nazionale del Folklore che ha visto protagonisti per il primo anno alcuni gruppi folkloristici della Basilicata. In contemporanea in Piazza San Francesco era stato allestito il Villaggio delle Pro Loco dell’UNPLI Puglia e UNPLI Basilicata con l’esposizione di prodotti artigianali, materiale turistico e promozione delle attività. E’ stato stampato anche il nuovo opuscolo UNPLI Puglia dedicato ai Cortei Storici delle Pro Loco pugliesi, tra cui anche il nostro Corteo Storico Corrado IV di Svevia a cui si è aggiunto quest’anno l’Assalto alla Torre.

La calorosa accoglienza, l’entusiasmo dei partecipanti e la grande soddisfazione del Presidente Pro Loco Casamassima Antonio Pastore che ha voluto indossare anche lui, per la prima volta, uno dei nostri meravigliosi costumi e sfilare, sono importanti e tangibili segnali identitari che spingono ad andare avanti crescendo e portando alto il nome di Casamassima.

MARILINA PAGLIARA

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.