Venerdì 15 Novembre 2019
   
Text Size

Pro Loco in fiera, terzo settore e promozione

pro loco in fiera

Il 18 e il 22 settembre l’UNPLI Puglia è presente alla Fiera del Levante con due giornate ricche di incontri informativi, programmatici e costruttivi, dedicate al mondo delle Pro Loco. La Pro Loco Casamassima con il Presidente Antonio Pastore, è stata presente nella giornata di mercoledì 18 settembre, al mattino al convegno dal titolo "Riforma del Terzo Settore - una nuova frontiera”, i cui relatori sono stati Vito Intino del Forum Terzo Settore Puglia, Serenella Pascali Funzionario Dipartimento Promozione Salute Benessere Sociale Sport Regione Puglia, Angelo Lazzari Presidente Onorario UNPLI Puglia e Rocco Lauciello Presidente UNPLI Puglia.

A livello nazionale da dicembre 2017 si sta lavorando alacremente per definire il Terzo Settore del quale entrerebbero a far parte 7 categorie tra cui le APS (Associazioni Promozione Sociale) tra cui le Pro Loco, rinforzando così anche il rapporto con le istituzioni, in quanto le Pro Loco spaziando in vari campi sono il supporto più valido per la promozione del territorio segnalando alle amministrazioni peculiarità e carenze per il miglioramento delle attività con un rapporto di coprogettazione. La gestione deve essere, come ora legale e trasparente, perché sotto la vigilanza degli enti tutori.

Per il Terzo Settore si è in attesa del parere definitivo europeo che lo inquadra secondo vari decreti legislativi anche dal punto di vista fiscale secondo alcune linee guida. Non saranno più APS, ma ETS (Ente Terzo Settore) quindi più vicine alla politica, devono essere costruttive e lasciare ancora di più un segno sul territorio camminando insieme a livello regionale e nazionale. Il Terzo Settore comporta un maggiore riconoscimento dei lavoratori sociali, e le ETS possono diventare Impresa Sociale con un minimo di organizzazione aziendale con un’idea di società ben definita. Sono già formati i tavoli operativi Regione Puglia-UNPLI. Ci sarà un Registro Unico Nazionale gestito da Infocamere, e per questo la Puglia ha già istituito l’ufficio. Gli accordi di programma sono definiti con il Ministero delle Politiche Sociali.

Al pomeriggio si è svolto l’incontro “Promozione e accoglienza attraverso la rete delle Pro Loco” per un momento di confronto sull’informazione e accoglienza turistica. Relatori Flavia Leone Responsabile Valorizzazione e Accoglienza Turistica Puglia Promozione, Lino Castrovilli Social Media Manager e Copywriter, Alberto Iurilli Responsabile Comunicazione UNPLI Puglia. La Leone ha ribadito che bisogna mantenere gli impegni per fare bella figura in considerazione dell’aumento di richiesta turistica per la nostra regione. Cultura e Turismo sono un capitale umano. Vanno create reti di imprese per valorizzare al meglio il territorio seguendo le linee guida della regione e incrementando soprattutto i servizi, i sistemi di comunicazione e le professionalità, puntando molto sulla sostenibilità.

È seguito un focus sulle best practices per le attività di Social Media marketing di Lino Castrovilli, che con il motto “Ispira Informa Invita” ha dato una serie di suggerimenti per promuovere al meglio sui social eventi e attività delle Pro Loco e Infopoint, creando situazioni accattivanti che si rinnovino continuamente per destare curiosità e attirare il visitatore con un colpo di fulmine. Dare informazioni utili, puntare su post accattivanti anche di una sola immagine incisiva. Ha concluso Alberto Iurilli con i suggerimenti per l’informazione sui social UNPLI.

Il prossimo appuntamento UNPLI sarà a il 26-27 Ottobre a Matera per la 3° “Rassegna dei Cortei Storici di Puglia e Basilicata”.

MARILINA PAGLIARA

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.