Lunedì 21 Ottobre 2019
   
Text Size

Tiziana Muciaccia, stella nascente di Casamassima

muciaccia (3)

Insieme a Dj Jad e alla crew I Nuovi Articolo31
ha registrato il remake del singolo Domani

Il brano “Domani”, tormentone musicale degli Articolo31, l’ex duo formato da Dj Jad (Vito Perrini) e J-Ax, che nel 1996 è stata una delle colonne sonore più ascoltate dagli italiani, è ritornato in un fresco e frizzante remake realizzato in Puglia, e cantato per l’appunto da Dj Jad, accompagnato dalla cantante barese Tiziana Muciaccia.

muciaccia (1)

Tiziana è una giovane e grintosa ragazza, nata a Bari, e residente a Casamassima, che ha sempre coltivato una grande passione per la musica, tant’è che ella stessa la considera un “punto fermo” della sua vita.

Dotata di una voce calda e armoniosa, in grado di trasmettere emozioni. La cantante Tiziana Muciaccia si è dimostrata disponibile e cordiale a rispondere ad alcune domande della nostra redazione, al fine di conoscere più da vicino la sua carriera artistica e le sue considerazioni in merito a questa collaborazione.

 

Quando è iniziata la tua passione per la musica?

“Non credo esista un momento reale in cui è nata questa passione. La musica è una costante della mia vita. È una compagna di viaggio. Ho anche una frase tatuata sul braccio, presa da un testo di Guaglione aka Pino Pepsee, che dice: la colpa non è mia se la musica mi ha scelto. Era inevitabile diventasse anche il mio mestiere”.

 

Come è stato partecipare al videoclip remake del brano “Domani” degli Articolo31?

“Un sogno che si è realizzato. Ho sempre ascoltato gli Articolo31, oltre ad avere profonda ammirazione per Paola Folli (voce originale), per cui far parte del remake è stato un qualcosa che va oltre la semplice realizzazione personale. E poi mi ha dato modo di conoscere persone meravigliose che mi hanno insegnato tantissimo”.

 

Con quali artisti hai avuto il piacere di collaborare, oltre Dj Jad, oppure con chi vorresti farlo?

“Con quali vorrei collaborare? La lista è davvero lunga. Ammiro moltissimo artisti come Fiorella Mannoia o Ron. Interpreti che sanno dar vita ad emozioni uniche. Ecco, mi piacerebbe collaborare con chi sa trasformare le parole in vita. Alle volte pensiamo sia semplice cantare una canzone, ma non è così. Mi piacerebbe ammirare da vicino chi riesce ancora a farci emozionare con la voce”.

 

Casamassima ha potuto contribuire nella tua carriera artistica? Se è sì, in cosa?

“Molte persone di Casamassima mi hanno sostenuto e ancora lo fanno. Ma, di fatto, la mia formazione e il mio lavoro si svolgono nella mia città di origine, Bari, dove continuo a studiare. Non nascondo che mi piacerebbe vedere più attività artistiche in questo paese, che può dare tanto”.

 

Hai avuto modo di esibirti ad una manifestazione musicale a Casamassima?

“No, non mi è mai capitato di partecipare ad alcuna manifestazione qui”.

 

Ti piacerebbe partecipare?

“Certo, se dovesse presentarsi l’occasione di poter giocare in casa non mi dispiacerebbe, dopo aver girato in lungo e in largo il nostro fantastico Paese. E’ il sogno di ogni artista portare la propria voce a casa”.

 

Hai qualche consiglio da dare ai giovani che vogliono intraprendere una carriera nell’ambito musicale?

“Studiare. Studiare è fondamentale. Non seguire le chimere. Studiare è tutto ciò che ti porta a fare passi in avanti. Affidarsi a persone competenti, senza farsi prendere in giro. E poi tentare, sempre. Anche quando sembra difficile. In questo mestiere devi avere le spalle larghe, le porte che ci vengono chiuse in faccia sono decisamente di più rispetto ad altri mestieri. E’ facile farsi prendere dallo sconforto o dalla stanchezza. E invece, proprio in quel momento, non bisogna arrendersi. E poi, per essere onesti, un pizzico di fortuna è indispensabile…Ma quello non dipende da noi”.

 

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

“Mi piacerebbe poter fare qualcosa di mio. Sino ad ora mi sono sempre affidata alle parole di altri per dar voce alle mie emozioni. Per cui spero di dar vita a questo progetto nel più breve tempo possibile. Nel frattempo, continuo a fare live ed eventi. L’importante è continuare ad emozionarsi”.

Noi della redazione mandiamo a Tiziana un saluto caloroso ed un grande in bocca al lupo, augurandole una carriera artistica e professionale ricca di successi personali.

Federica Capozzo

Foto di Nico Quaranta

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.