Mercoledì 18 Settembre 2019
   
Text Size

LIBRI NEL BORGO ANTICO

Casamassima 1

Casamassima in trasferta a Bisceglie e replica all’Arco delle Ombre

Doppio appuntamento con i libri e doppio successo per la Pro Loco Casamassima e due nostri amati autori. Come preannunciato nell’ultimo numero, per la X Edizione della prestigiosa rassegna letteraria di Bisceglie “Libri nel Borgo Antico”, l’Associazione Borgo Antico, curatrice della rassegna, ha proposto un primo decentramento con "Fuori libri nel Borgo Antico", con la presentazione di testi che riguardano la storia, la cultura e le tradizioni locali, in altri comuni, affinché si crei una efficace rete che funga da volano per un festival già di grande rilevanza, ma che ambisce ad avere un respiro sempre più ampio.

La referente dell'Ass. Libri nel Borgo Laura Di Liddo con il Presidente Pro Loco Antonio Pastore, gli autori Beatrice Birardi e Onofrio Mancini e la moderatrice Maristella Orofino

L’UNPLI Puglia, partner della rassegna insieme alla Regione e altri enti, ha selezionato cinque Pro Loco di cinque comuni tra cui la nostra. Ecco che Casamassima, insieme a Bitonto, Canosa di Puglia, San Ferdinando di Puglia e Pietramontecorvino, è stata protagonista con i due autori, la musicista Beatrice Birardi con il testo “Tastiera e Telaio” sulla storia del Conservatorio delle Monacelle e il collezionista-fotografo Onofrio Mancini con il testo “San Rocco - 70 Anni di Festa a Casamassima 1946-2016” sulla festa del Santo Protettore.

La presentazione a Bisceglie condotta da una brillante Maristella Orofino si è svolta il 25 agosto nella bellissima location delle Vecchie Segherie Mastrototaro, una ex-segheria ricavata nel cinquecentesco Bastione San Gennaro e che la Famiglia Mastrototaro, costruendone una nuova in periferia, ha trasformato in una libreria polifunzionale con bar, teatro, vendita prodotti gastronomici a km 0, molto attiva con varie iniziative. Un nutrito gruppo di casamassimesi ha seguito a Bisceglie i due autori con orgoglio ed emozione in una preziosa vetrina che vede nomi illustri della scrittura, dando luce anche ai nostri autori e alla nostra cittadina.

Casamassima 2

Il 28 agosto poi lo scenografico Arco delle Ombre nel cuore del borgo ha accolto la presentazione a Casamassima sempre condotta da Maristella Orofino e che ha visto la gradita presenza di una referente dell’Associazione Borgo Antico, Laura Di Liddo, che ha introdotto la strepitosa serata nella quale la suggestione della location e i racconti dei protagonisti hanno coinvolto il pubblico numeroso, emozionato anche dall’accompagnamento dei musicanti Mimmo Ferri (tastiere) e Gabriella Birardi Mazzone (voce), presenti anche a Bisceglie, e dal filmato sulla Festa di San Rocco.

Presente l’Assessore alla Cultura e Centro Storico Azzurra Acciani in un delizioso abito color cielo, che ha avuto parole di elogio per i protagonisti e soddisfazione per l’inserimento di Casamassima nella collaudata rassegna. Apprezzata ed efficiente anche la presenza dei banchetti dei volontari del Servizio Civile UNPLI Pro Loco e del Comune di Casamassima.

Sia la rassegna biscegliese che il decentramento si sono svolti con il Patrocinio del Comune di Casamassima in sinergia con la Pro Loco e l’Associazione Borgo Antico. Il servizio fotografico è stato curato dal sempre presente Francesco Cristantielli ed è visibile sulla pagina Fb della Pro Loco Casamassima. I vicoli azzurri del borgo medievale si sono così animati ancora una volta sprigionando nell’aria le note di storie antiche testimoni dell’identità di un popolo in una splendida sera d’estate.

MARILINA PAGLIARA

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.