Sabato 19 Ottobre 2019
   
Text Size

Rossella Petronelli colora Sant’angelo Le Fratte

Futuro interiore

L’arte che promuove e diffonde valore

Il terzo futuro

Diffondere valore in qualunque ambito si operi, vuol dire mettere insieme coraggio, intelligenza e curiosità. È quella possibilità che si trova tra il cuore e il cervello e soprattutto rappresenta l’opportunità di creare qualcosa che nel tempo avrà un valore enorme. Se questo desiderio nasce nel cuore e nel cervello di chi amministra un luogo o comunque di chi ha il ruolo, la responsabilità e le competenze per fare qualcosa e se questa persona incontra artisti, poeti, musicisti, tecnici, professionisti, uomini e donne dotati dello stesso desiderio e della volontà di collaborare, i risultati saranno un piacere per gli occhi e per l’anima.

È quello che è accaduto a S. Angelo Le Fratte, un paese incastonato nella roccia nella provincia di Potenza, noto per le cantine (se ne contano cento) e da qualche anno per le sue cinquanta sculture a grandezza d’uomo e i suoi centocinquanta murales che colorano le facciate delle case attraendo turisti da ogni parte d’Italia. Fra questi ce ne sono due realizzati dall’artista casamassimese Rossella Petronelli con testi dell’eco-designer e poeta Alfio Cangiani, barese, da un paio di anni residente nel nostro comune e già autore delle sei farfalle che ‘volano’ all’ingresso del Paese Azzurro.

Per anni criticata, la Street Art oggi viene sempre più utilizzata per dare nuova linfa a periferie degradate e a luoghi da rilanciare. Nelle città del mondo dove si è scommesso in tal senso si è riusciti da una parte a creare veri e propri percorsi turistici che si sono inseriti a pieno regime nelle “rotte dell’arte”, dall’altra a coinvolgere gli abitanti in un processo di abbellimento e sviluppo del proprio Comune.

Le farfalle di Alfio

Rossella e Alfio hanno creato un mini ciclo in questo percorso, il primo murales realizzato nell’ottobre 2018 ha come titolo “Futuro interiore” e rappresenta degli anziani seduti e una donna relegata in casa, come si usava anni fa. Una grande matita, la gronda, traccia sul muro un segno, cavo elettrico, che diventa filo per un "bucato" di fogli su cui sono tracciati i versi di Cangiani. Il testo prova ad immaginare un futuro possibile: cerchiamo tutti un "altrove" sperando di trovare risposte ai propri dubbi e cercando, in fondo, se stessi. In realtà, forse, le risposte sono già nelle domande, e scoprire chi siamo dipende solo dalla nostra volontà di cercare dentro di noi, abbattendo le barriere, accogliendo e rispettando diversità e tradizioni. Il secondo murales, dipinto lo scorso luglio, si intitola “Il terzo futuro” e prosegue la narrazione avendo come protagonisti dei bambini nelle cui mani viene affidata la necessità e la speranza del cambiamento. La vita che un tempo scorreva a ritmo lento, deve oggi correre, saltare, gridare di gioia. È un ciclo che lancia un messaggio ottimistico di crescita e miglioramento. Gli anziani devono continuare a trasmettere il proprio sapere, esperienza e tradizioni, ma i giovani devono spingere all’innovazione. Alfio ha inoltre realizzato alcune delle sue colorate farfalle con reti e filati di recupero industriale e le ha fatte ‘volare’ nel cielo di San’Angelo Le Fratte che, insieme a Satriano Lucano e Savoia, fa del territorio del fiume Melandro la “Valle più dipinta d’Italia”.

A Sant’Angelo agricoltura, enogastronomia, arte e turismo collaborano per creare una nuova identità sfaccettata che attragga visitatori vicini e lontani, che renda la vita degli abitanti più piacevole e che, soprattutto, motivi i giovani a restare dando loro opportunità di lavoro e crescita.

 

FUTURO INTERIORE

Perdoneremo i nostri anni / Avremo nomi nuovi / Ne daremo alle cose / Useremo parole pesanti / Come mattoni per le case / Così come i muri non dividono / Con quelle più leggere / Faremo nuvole cieli / Potremo volare / Dentro di noi / Ritroveremo colori / Che avevamo smarrito / Li lasceremo sottovoce / A rivestire le giornate / Di erbe e fiori / Impastando i silenzi / Capiremo / Ciò che davvero importa

 

IL TERZO FUTURO

Non sarà il primo / nemmeno il secondo / ma il terzo futuro / lo faranno i bambini / recando tutti i passati / svolgeranno / il rotolo delle giornate / ne faranno nuove cose / sapranno curvare l’universo / senza distruggerlo / un’unica anima / imparerà da se stessa

 

Rossella a lavoro nel 2018

ROSSELLA PETRONELLI: Artista. Si esprime attraverso un linguaggio squisitamente e concettualmente figurativo sia in pittura che attraverso lavori polimaterici.

Dal 1998 ad oggi ha partecipato a svariate collettive in tutta Italia e ha tenuto alcune importanti personali nella nostra provincia.

Ha fatto parte delle scuderie di quattro celebri gallerie d’arte: Tornabuoni e Santo Ficara di Firenze, Astuni di Fano, per poi approdare alla Galleria Atrium di Lecce.

 

 

 

 

 

Alfio Cangiani a lavoro

ALFIO CANGIANI: Eco designer, grafico pubblicitario, organizzatore di eventi ed eco formazione, poeta e artista visivo. Ha partecipato a moltissime mostre, manifestazioni e fiere nazionali ed internazionali; è attivo anche come direttore artistico, organizzatore e curatore di eventi relativi al design, all’arte, alla poesia.

Per la grafica ha creato immagini coordinate e campagne pubblicitarie per clienti pubblici e privati.

Come designer ha disegnato allestimenti e oggetti di arredo con particolare attenzione all’eco design e all’eco-sostenibilità. Ha vinto diversi premi nazionali ed internazionali in concorsi di settore.

Per la poesia è presente in numerose antologie; sue poesie e racconti sono stati pubblicati sulle riviste nazionali ed estere.

È da anni molto attivo nel sociale, con una ricca esperienza formativa orientata all’autoimprenditorialià delle fasce svantaggiate ed al loro reinserimento nel modo del lavoro.

Nel 2016 ha fondato con un gruppo di amici ‘Secondo Principio srl’, con cui, recuperati e riprogettati scarti e imballaggi industriali, offre opportunità di lavoro a fasce svantaggiate della popolazione.

LUNA PASTORE

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.