Mercoledì 18 Settembre 2019
   
Text Size

Camminatori nel Paese Azzurro

paese azzurro (3)

Il 2016 fu eletto dal MIBACT l’Anno dei Cammini, il 2019, come descritto in un precedente articolo, è l’Anno del Turismo Lento, quello che ci fa cogliere e gustare tutti i particolari, anche i più nascosti e inconsueti di un percorso turistico, utilizzando soprattutto mezzi lenti come le biciclette o a piedi. Un tipo di turismo che dilagato soprattutto all’estero, si sta allargando sempre di più anche in Italia, aumentando i percorsi e il numero di cicloamatori e camminatori.

paese azzurro (2)

Due di questi camminatori sono partiti Luca da Reggio Emilia e Vincenzo da Catania per incontrarsi a Bari e proseguire insieme lungo il Cammino Materano che attraversa diversi paesi della Terra di Bari, Bitetto, Cassano delle Murge, Santeramo in Colle, Gravina, Altamura, ecc. e della Lucania, per raggiungere Matera ed inserendo nel loro percorso Il Paese Azzurro.

Il loro arrivo era stato annunciato tempo fa alla Pro Loco, ed ecco che il 1° luglio Luca e Vincenzo sono arrivati a Casamassima. Accompagnati dalla sottoscritta, hanno visitato il borgo seguendo il percorso azzurro studiato e pubblicato sulle brochure, visitando attentamente anche la Chiesa Santa Croce e l’Auditorium Addolorata gentilmente aperto da Giovanni Felice. Ad ogni passo era un continuo meravigliarsi, scattando tante foto. Quindi anche Luca e Vincenzo sono rimasti entusiasti e sorpresi di questo borgo che hanno definito " unico e meraviglioso " spingendoci e raccomandandoci di andare avanti e con l'intento di ritornare per vedere lo stato di avanzamento.

Abbiamo saputo che altri turisti vengono a visitare il borgo, e ancora una volta va ribadita l’urgenza di affrontare il discorso una volta per tutte, considerando che sta entrando sempre più nel cuore dei casamassimesi.

Anche gli ultimi eventi nel borgo sono stati dedicati al Paese Azzurro, affiancandone il nome a quello del Centro Storico, come ‘Il Villaggio dei Bambini’ dello scorso fine settimana e il prossimo ‘Magicon’ del 20 luglio. Restiamo in attesa di riscontri costruttivi e decisionali.

MARILINA PAGLIARA

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.