Mercoledì 18 Settembre 2019
   
Text Size

"Nell'oggi vola già il domani"

cristo re (1)

Parte il progetto del Centro Socio-Educativo "Pia Domus Cristo Re" dal titolo: "Nell'oggi vola già il domani"

Simbolo di questa estate-ragazzi del Semiconvitto sarà la mongolfiera. Come sappiamo, la mongolfiera per poter volare ha bisogno di lasciare a terra i pesi e le zavorre che la tengono ferma, di un po' di calore e di un buon vento che la direzioni. Nella nostra quotidianità è necessario lasciare a terra i sacchi di sabbia e le zavorre che non ci permettono di "volare alto" verso la conoscenza.

Ai nostri ragazzi è stata data la possibilità di diventare piloti della propria mongolfiera, della propria vita.

Dopo un anno di studio che li ha visti impegnati in ambito scolastico, ora i nostri piccoli "piloti" sono pronti a lasciare andare i sacchi di sabbia e le zavorre per "volare" verso le meraviglie del nostro territorio.

Al via verso una frizzante estate.

Tutti pronti: zaino in spalla, berrettino in testa pronti a "volare" verso il tanto sospirato mare. Tra tuffi, nuotate, castelli di sabbia, scherzi e tanto altro ancora i nostri ragazzi sono ammarati nelle azzurre acque cristalline del nostro mare Adriatico.

Ma la frizzante estate porterà i nostri ragazzi a risalire sulla loro mongolfiera per "volare" verso una visita a 360° dello zoo-safari di Fasano, un perfetto connubio di natura e divertimento dove potranno ammirare da vicino le meraviglie della natura, poter assistere alle sessioni didattiche e conoscere pinguini, otarie, leoni marini e tanto altro ancora.

Il volo continua e questa volta, la nostra mongolfiera ha sollevato nell'azzurro del cielo della nostra bella Puglia, un elegante pullman gran turismo che ha condotto i nostri ragazzi alla meravigliosa scoperta delle Grotte di Castellana. Ai nostri ragazzi sembrava di essere giunti su un altro pianeta: i raggi di sole che penetravano dalle volte delle grotte illuminavano con sfumature diverse le colonne che si innalzavano dal suolo, panneggi che scendevano dalle pareti disegnando forme fantastiche e misteriose. Insomma, un mondo fiabesco, che ha catturato l'immaginario dei nostri ragazzi che non perdevano attimi per fare mille domande alla guida che ci ha accompagnato. "Ma dove siamo?" Ha chiesto curioso il più piccolo dei nostri ospiti "In un mondo di fantascienza?" "No" ha risposto la guida, "siamo nel cuore della Puglia, in uno dei complessi di grotte più ampi e affascinanti del nostro Paese.

Sentire la storia delle Grotte di Castellana, della loro formazione che ha richiesto milioni di anni, ha animato la curiosità dei piccoli ospiti, molti dei quali non avevano mai avuto la possibilità di visitare questo meraviglioso luogo.

Ma la frizzante estate non finisce qui. Eccoli tutti a bordo della mongolfiera pronti a partire alla scoperta di nuovi orizzonti.

Ora vogliamo ringraziare la redazione di questa testata giornalistica che, ancora una volta, ha dato voce ai nostri ragazzi, contenti di poter condividere, con tutta la comunità di Casamassima, la loro meravigliosa avventura.

Gli educatori

cristo re (2)

cristo re (3)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.