Mercoledì 17 Luglio 2019
   
Text Size

IL CONFLITTO DIMENTICATO

Cortometraggio nel Paese Azzurro

Casamassima set cinematografico della guerra in Yemen

Da quattro anni il paese vive insanguinato dalla lotta tra sciiti e sunniti. Fame e colera devastano la popolazione

Saranno state le case azzurre dall’aria arabeggiante di Chiasso Buongustai nel centro storico di Casamassima a colpire Mari Correa, regista, sceneggiatrice e montatrice di documentari di origine francobrasiliana, che ha scelto di ambientare nel nostro borgo antico alcune scene del suo ultimo lavoro, il cortometraggio intitolato “Con gli occhi di Amal”.

Amal è una bambina morta, pelle e ossa, il 1° novembre 2018 a soli 7 anni nello Yemen dilaniato dalla guerra in un campo profughi di Aslama, a 90 chilometri a nord-ovest di Sanaa. Era stata rimandata a casa dall’ospedale perché il letto serviva per nuovi pazienti. Amal ha mai parlato? Ha mai potuto dire la sua storia prima che la denutrizione le prosciugasse fino all’ultima cellula del suo corpicino? Che cosa ha visto Amal mentre la sua abitazione crollava a causa dei bombardamenti e lei restava sepolta sotto le macerie? Che cosa ha pensato Amal mentre era sepolta viva e aspettava che il suo piccolo cuoricino impazzito smettesse di battere per sempre? E che cosa hanno visto i suoi occhi quando si è svegliata senza i genitori al proprio fianco? Chi era veramente Amal, e che cosa resta di lei in chi l’ha conosciuta, o in chi per la prima volta guarda al cinema la morte con gli occhi di Amal?

Il progetto, promosso dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, e sostenuto per la parte tecnica e produttiva da Sinossi Film, lancia la sfida di girare un film interamente raccontato dagli occhi e dal cuore di Amal. Un film che, attraverso lo sguardo di Amal, narri il calvario vissuto da milioni di altri bambini.

FRANCESCA VALENTINO

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.