Lunedì 19 Agosto 2019
   
Text Size

Marcella e Alessandro vincono il Festival & Campionato italiano di tango argentino

marcella monaco (1)

Dopo il trionfo di Palermo, Marcella Monaco e il suo compagno di ballo affronteranno gli sfidanti ai mondiali di Buenos Aires

Alla pari della maggior parte dei latini, possediamo una ricca tradizione e vantiamo professionisti nella disciplina del tango argentino. Una si chiama Marcella Monaco. Ci accomunano a Marcella le sue origini di Casamassima.

marcella monaco (2)

Marcella Monaco è stata la protagonista di una straordinaria doppietta all’ottava edizione del Festival & Campionato di Tango, che si è tenuto in Sicilia presso i Cantieri della Zisa nella città Palermo. In coppia con Alessandro Cavallaro, ha vinto tutte e due le sezioni di Tango Escenario e di Tango de Pista.

La coppia volerà a Buenos Aires per rappresentare ufficialmente l’Italia ai mondiali di agosto. La manifestazione è ideata dall’associazione sportiva European Tango di Barbara Cicero, l’unica riconosciuta dal Ministerio de Cultura del Gobierno de la Ciudad de Buenos Aires per l’organizzazione sulla penisola italica di festival che anticipano i mondiali argentini.

Il campionato vede la partecipazione di coppie che provengono da tutte le regioni d’Italia, e segue strettamente il regolamento di gara del Mundial di Buenos Aires, premiando i migliori ballerini italiani di tango argentino nelle due categorie di Tango de Pista, in cui le coppie si esibiscono insieme, e di Tango Escenario, dove ogni coppia mostra singolarmente le proprie abilità. Il premio assegnato ai vincitori consiste nel soggiorno di tre giorni a Buenos Aires, comprensivo del viaggio di andata e di ritorno, per partecipare alle semifinali del Mundial. I vincitori accedono di diritto anche alle finali dell’European Tango Championship.

Marcella Monaco ha 29 anni. Vive a Roma dal 2010. Fa parte dello staff dell’Accademia Romana del Tango. Ha ottenuto importanti risultati a livello agonistico. Prima di aggiudicarsi quest’anno il titolo di campionessa italiana, Marcella è stata: tre volte finalista al torneo nazionale di Tango de Pista conquistando la medaglia di bronzo nel 2015, sfiorando invece il podio nel 2016 piazzandosi al quarto posto; campionessa metropolitana di Roma nelle categorie Tango Pro e Tango Vals; tra i concorrenti finalisti dei Campionati Europei di Tango de Pista. È comparsa sugli schermi televisivi durante il programma di Rai 2 “Mezzogiorno in famiglia”. Ha calcato il palcoscenico dell’Arena Flagrea di Napoli al fianco di stelle della scena internazionale, come Roberto Bolle e Andrea Boccelli.

Francesca Valentino

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.